Pensieri d'inverno 4
di mamie

01/10/12, ore 16:51

In questa fanfic ho apprezzato soprattutto l'idea di confrontare due punti di vista opposti rispetto ad uno stesso argomento, espediente che evidenzia chiaramente l'ormai stridente opposizione tra Naruto e Sasuke.
Entrambe le immagini richiamate dalla neve sono realistiche e suggestive; ognuna di esse assume un significato particolare, ma ciò che le fa effettivamente divergere è la reazione, per certi versi antitetica, che esse suscitano: l'una viene abbracciata per un istante e poi abbandonata con fatica, a malincuore, l'altra viene respinta subito, quasi con violenza, e poi in segreto vagheggiata.
Il gioco dei paralleli e degli opposti arricchisce la storia di numerose sfumature, e permette di comprendere facilmente le personalità dei due protagonisti, che per altro sono molto ben caratterizzati; l'atmosfera è delicata, sfuggevole e leggermente malinconica, in qualche modo ricorda le sensazione provocate dalla vista della neve.
Ottimo lavoro, davvero.

05/12/11, ore 11:12

Stupenda!
La vista di un paesaggio innevato ed il ricordo dei giochi da bambini scatenano in Naruto e Sasuke due atteggiamenti opposti. Il primo vorrebbe tornare a quel tempo passato in cui era facile sperare, il secondo invece pretende di dimenticare tutto, negando quello che è stata la sua vita in quel periodo.
E' la malinconia il sentimento più forte che si presagisce nella lettura.
C'è nell'accanimento di Naruto a sperare, perchè se anche è difficile continua a farlo.
E c'è nel muro disperato che Sasuke costruisce intorno a sé che lo rende prigioniero dei suoi stessi sentimenti negativi.
E' una minific davvero molto bella.
Il tuo talento nel scatenare nel lettore in poche parole emozioni forti e pungenti è straordinario.
Complimenti.

03/12/11, ore 19:47

Nello stesso momento, mentre la neve cade, entrambi ricordano, anche se Sasuke non vorrebbe affatto dover ricordare i bei tempi che furono. Credo che sia una delle cose più In Character che io abbia letto all'interno di questo fandom, e la cosa più IC che sia stata postata da molto tempo a questa parte. E' bellissimo il modo in cui loro due ricordano, nello stesso momento, cose accadute molto tempo prima e che forse non si ripeteranno mai più.
E' bello come tu sia inoltre riuscita ad inserire concetramente l'inverno all'interno dei loro pensieri, i loro cuori, e viceversa.
Comunque, c'è perfezione in questa fanfiction. La perfezione di due momenti identici, di neve identica che cade in uno e nell'altro posto, e la perfezione di due anime che si toccano lo stesso, anche senza volerlo.
Credo che sia una fanfiction magica. L'adoro.
A.

03/12/11, ore 15:27

Ciao, davvero molto belli questi due pensieri contrastanti, ma allo stesso tempo simili, che ritraggono prima Naruto e poi Sasuke. Lontani e con obiettivi diversi, ma entrambi coninvolti e trasportati con la mente ai ricordi felici e spensierati di tanto tempo fa.
E' scritta davvero bene i miei complimenti.
Alla prossima, a presto.
Kiss