Lettere e Ricordi...
di Lukett94

13/12/12, ore 17:33

semplicemente eccezionale !!! accidenti che bella questa fiction รจ davvero coinvolgente complimenti!!

27/01/12, ore 01:31

Ciao.
Ho notato che questa fanfiction non era stata ancora recensita da nessuno, poi siccome (tra gli avvertimenti) ho notato i personaggi che comunque mi interessava vedere, ho deciso di farmi coraggio e di leggere questa one-shot.
Allora, posso esordire dicendo che l'idea di fondo è carina, ce l'avrei visto Jiraiya scrivere una lettera sia alla donna che ama (Tsunade) sia al suo allievo prediletto (Naruto), così, tanto per lasciare un ricordo più forte nelle loro menti e nei loro cuori.
I personaggi sono abbastanza caratterizzati, sufficientemente trattati i loro punti di forza del carattere e non noto un tremendo OOC, quindi direi che da quel punto di vista vada tutto bene.
Le lettere, per l'appunto, sono molto sentimentali e piene di sentimento forte, una forza in più per questa storia, ecco.
Dal punto di vista dello scrivere e della grammatica, c'è da ridire abbastanza.
Non tanto per l'ortografia, che ho trovato sufficientemente compatta e organica nel testo.
Parlo dei dialoghi, che dovrebbero servire a dare un tocco in più alla vicenda, non a 'incasinare' la lettura stessa.
Mi spiego, non voglio certamente essere offensivo o quant'altro: prendiamo in esame il monologo di Naruto alla tomba e rileggilo con calma.
Seriamente, tu riusciresti a leggere e a capire lucidamente quello che hai scritto, senza pause e stop vari?
Poi quegli 'Ahahaaha' che vanno bene si e no due, tre volte... ma poi alla fine storpiano la lettura del recensore, secondo me.
Come hai fatto nei dialoghi successivi al monologo, poi dire: rise Naruto + eventuale gesto particolare che compie durante la risata.
Così, tanto per rendere meno legnoso il racconto.
In certi passaggi ho notato troppe ripetizioni inutili che potevano essere sicuramente evitate senza problemi.
Tutto sommato, tra mille riserve, l'italiano raggiunge una sufficienza che però dev'essere rafforzata con il lavoro.

Piccola curiosità sui sentimenti dei personaggi: Tsunade penso che un minimo di interesse per Jiraiya ce l'avesse, anche se non ce la vedo come una donna che, da quando è Hokage nutre quel sentimento profondo per il compagno di team.
Io più che altro ce la vedrai a parlare seriamente di queste cose nella metà della seconda stagione e, se l'Ero Sennin fosse sopravvissuto, avrebbero certamente parlato e chissà...
Per quanto riguarda Naruto, beh non ce lo vedo bene con Sakura ma dettagli.
(Questi giudizi non hanno intaccato in alcun modo la mia recensione finale)

Ecco, la mia recensione è questa.
Spero ti sproni a migliorare e a capire i tuoi errori e le tue lacune e come migliorare i punti di forza.
Ti saluto, vado a dormire adesso.

Watashiwa