# Le disavventure di Lucy Weasley
di Lucy Weasley

10/12/11, ore 23:33

Oooooh ;) ma adesso sono curiosa di sapere chi piace a Lucy :)
In ogni caso, ti devo dire che non mi sento troppo coinvolta dai personaggi. Le tue descrizioni sono un po' troppo impersonali, oggettive, asettiche. Mettici più emozioni, più sfronzoli, più impressioni.
Oltre a ciò, c'è il solito problema delle frasi spezzate, ma almeno niente errori di tempi in questo capitolo :)

Comunque, siccome mi pare tu avessi postato tre capitoli nella precedente pubblicazione, questi tre capitoli li avevi già scritti e li hai pubblicati pari pari, adesso per il quarto mi aspetto faville, mi raccomando :D
Con ansia ti aspetto al varco xD
Spero di mettere finalmente quella bandierina verde, al prossimo capitolo!
Un bacione, Bea :3

09/12/11, ore 01:05

Argh di nuovo prima passato, poi presente, poi di nuovo il passato! Che caos! Stai attenta ai tempi verbali!
Poi, senti questa frase: 'Ora era arrivata al quinto anno, mentre la sorella era al sesto. Aveva fatto amicizia con i Serpeverde suoi coetanei. Con loro andava d’accordo. Erano simili a lei, anche se a volte avevano le loro divergenze, ma mai quanto quelle tra lei e Molly.'
Vedi che è troppo spezzata, che suona male?

Quest'altra, invece: 'Era da cinque anni una Serpeverde pur essendo una Weasley, e ne era contenta. All’inizio i suoi compagni Serpeverde non erano convinti della sua ammissione a quella casa, ma solo due ragazze erano state gentili con lei fin da subito. Una era una Serpeverde come lei, l’altra contrariamente a ciò che si poteva pensare, era una Grifondoro. Loro erano Susanna Darkness e Anaid Tsinoulis.'
-il MA avversativo è usato per mettere in contrapposizione la coordinata e la principale.
La congiunzione avversativa avrebbe avuto senso se tu avessi scritto: 'All’inizio i suoi compagni Serpeverde non erano convinti della sua ammissione a quella casa, ma la avevano presa presto in simpatia' <-- vedi che c'è una contrapposizione?
Invece, quello che vuoi dire tu è che le Serpi non la accettavano E solo una l'aveva presa in simpatia. Insomma, usa la congiunzione E, semplice e pura :)
-invece di spezzare le frasi e mettere 'Loro erano', dopo grifondoro metti i due punti e subito i nomi delle due ragazze: è meno pesante.

Ricorda poi che il 'sì' vuole la I accentata se indica affermazione, altrimenti è passivante.
Nei dialoghi faresti meglio ad andare a capo ad ogni battuta, è più facile seguire il filo logico.
Stai attenta alla punteggiatura!

09/12/11, ore 00:54

Ciao Lucy :)
Prima di tutto, brava perché hai vinto la guerra contro l'html!
Finalmente sono riuscita a leggere questo benedetto capitolo ;D
Dunque, devo dire che, come inizio, mi ispira molto. Di solito non leggo sulla nuova generazione, ma è anche vero che la maggior parte delle storie che si leggono in giro sono sui figli di Harry e Ginny o Ron e Hermione, mentre le figlie di Percy vengono quasi sempre dimenticate.
Quindi questo è decisamente un punto a tuo favore!
Anche smistare Lucy a Serpeverde e darle quest'anima crudele non è male ù.ù
Non vedo l'ora che apra la camera dei segreti, uccida zio Harry quando torna a casa per le vacanze di Natale e faccia resuscitare Voldemort. Scherzo :D

Va bene, detto questo, passiamo alle note dolenti: la grammatica.
Si vede che hai messo impegno nella stesura, perché non c'è nemmeno un errore di ortografia.
Devi però stare attenta ai verbi: se cominci col presente, non puoi passare al passato. Per risolvere il problema, basta che cambi i tempi alle prime due righe... Lì il presente ci sta come i cavoli a merenda, per citare i Carrow xD
I puntini di sospensione sono sempre tre, ricordalo; cerca di spezzare un po' meno le frasi e stai attenta alle ripetizioni, usa vocaboli più corretti, precisi ed adatti.

Per farti un esempio, hai scritto:
'Arrivata al castello, la preside, la professoressa McGrannitt fece le presentazioni dei professori, poi disse le regole ovvero che gli alunni del primo anno non potevano assolutamente entrare nella foresta proibita.'
-unisci preside e professoressa, senti che la frase suona male?
-invece di 'fece le presentazioni', usa semplicemente 'presentò'. Il verbo fare è tipico del linguaggio parlato, lo ficchiamo un po' ovunque come il prezzemolo (come i puffi mettono ovunque puffare xD), ma nello scritto è cosa buona e giusta evitarlo il più possibile
-'dire le regole', è un incubo .-. ti prego, metti spiegò, sciorinò, lesse, recitò, comunicò, impose, urlò, rese note, mise al corrente circa, ma non mettere disse .-.
-dopo regole, in ogni caso, ci va una virgola.
-la frase dopo ovvero non va. Come hai scritto tu, si capisce che la regola è una sola, ma prima hai detto regole al plurale, quindi sono più di una.
Metti un 'ad esempio'

Insomma, questo lavoro di smembramento che ti ho fatto su n afrase a caso andrebbe fatto con un po' tutto il capitolo. Prova a stare più attenta, nei capitoli che scriverai in futuro. Sono sicura andrà sempre meglio ;)
Per il momento metto la recensione neutra, perché comunque mi hai incuriosita e ho visto che ci hai messo impegno.
Un bacione, Bea :3
Ps. Benvenuta nel sito!