CARNIVAL ~ can't see through the mask
di mamehota

23/02/12, ore 12:21

Questa storia mi ha fatto venire i brividi. Era da tanto, troppo tempo che non leggevo qualcosa di tuo e mi ricordo benissimo di quanto le tue fic mi facessero emozionare. I ritratti dei personaggi sono perfetti e veritieri e hai perfettamente ragione quando dici che i loro rapporti siano finti. Tutto quello che fanno lo fanno per non veder scalfita la loro dignifità ma anche il loro orgoglio e il loro onore. Rincorrono i propri sogni e le proprie ambizioni e spesso sembra quasi che pensino solo a questo. Basta poco per far crollare un'idea e in qualche modo sono sempre in debito gli uni con gli altri. "Devo proteggerlo perchè lui mi ha protetta" "Devo fare questo perchè glielo devo" etc. Perfetto, insomma. Poi noto che il tuo stile è migliorato parecchio, cosa che non credevo possibile perchè era già perfetto, e sono molto felice di questo. Sei diventata bravissima Hota. Ho spulciato il tuo profilo e noto che hai scritto un sacco di cose su one piece, e io purtroppo non conosco il fandom ed è un peccato perchè mi sarebbe piaciuto un sacco leggere qualcos'altro di tuo :(
un bacio
B

10/12/11, ore 14:56

Mi dispiace proprio che tu te ne vada perché ti ho appena scoperto! Questa galleria di ritratti mi è piaciuta molto, sia per lo stile molto fluido e sicuro sia per come hai delineato i personaggi, in modo impietoso ma verosimile. Spero di leggere ancora qualcosa di tuo da qualche altra parte :-)

10/12/11, ore 13:24

Ehilà, Hota :) torno anch'io per un momento in questo fandom che ormai ho abbandonato, perché mi sembra doveroso commentare un'autrice che stimo molto e che per di più con questo lavoro dà il suo addio al fandom.
Parto col dire che sono d'accordo con te: i personaggi di Bleach raccontano a se stessi e agli altri un sacco di balle, spesso perché inconsciamente rifuggono la verità. Quello che traspare da questa introspezione (e dalla stessa opera originale, comunque) è la mancanza di comunicazione: se questa vi fosse, probabilmente tutti questi tormenti e sensi di colpa e queste bugie avrebbero fine. Credo che tu abbia colto l'essenza di ogni personaggio nei suoi aspetti che hai voluto analizzare. In particolar modo ho apprezzato il ritratto di Tatsuki, che è un personaggio da cui traspare moltissimo e che però non viene mai sfruttato né considerato nei suoi lati più interessanti: il suo senso di esclusione, di abbandono, di un cambiamento che la lascia indietro, e la sua amicizia per Ichigo. Mentre forse ho trovato un po' forzato Kisuke Urahara che si ripromette di non fare mai più nulla di illegale - non mi dà l'idea di essere il tipo che si sente in colpa per aver coinvolto altri... per quanto riguarda il resto dei personaggi di cui hai parlato, li ho trovati mediamente fedeli, tutti colti in quell'amarezza che esplode dalle pagine di Bleach senza essere quasi mai colta dal fandom, troppo occupato a setacciare in cerca di UST...
Un peccato perdere una brava autrice, ma capisco senz'altro la perdita d'interesse verso la serie (e il senso di logoramento indotto proprio da questi legami quasi corrotti tra i personaggi). Ci vedremo in un altro fandom, come dici tu, probabilmente quello di OP, che come serie è sicuramente su un altro livello rispetto a Bleach... buon lavoro dunque per le tue prossime fic ;)