He was everything I needed.
di betacchi

13/12/11, ore 00:13

Allora, che dire? Lo stile non è male e il personaggio principale regge, ma su Holmes davvero non ci siamo. E' sicuramente OOC. Che possa aver avuto un trauma è plausibile ed è una teoria portata avanti da alcuni scrittori di apocrifi, tra cui Solito, che Holmes si possa essere innamorato ci stà, quel che è proprio fuori dal canone e dal personaggio è sia il modo di agire che il carattere. Quello che sarebbe diventato l'unico detective consulente al mondo, che odia il ristagno del suo cervello al punto di usare stimolanti artificiali, che sceglie i casi di cui occuparsi non per la loro rilevanza ma per la bizzarria, non può essere inespressivo come una carta da parati o un soprammobile. Senza nessuna offesa, quello che emerge dal tuo racconto è un Holmes estremamente piatto. Se ti interessa esplorare la giovinezza di Holmes, ti consiglio una serie inglese di libri per ragazzi (al momento ne sono usciti 4): "Young Sherlock Holmes" di Andrew Lane. Purtroppo non sono stati tradotti, ma l'inglese in cui sono scritti è molto semplice e scorrevole e sono una pista interessante per pensare alla giovinezza di Holmes, che se non altro, emerge già con diversi aspetti in potenza, del suo carattere da adulto e la cui figura è dinamica e interessante.
Questo per dirti che se ti interessa l'argomento, vale la pena di documentarsi. In fondo le recensioni servono proprio a permetterci di migliorare la qualità dei nostri lavori.
Abbi pazienza, ma essendo il fandom dell'Holmes letterario, siamo tutti molto pignoli, (maniacalmente pignoli:-)
Ciao

10/12/11, ore 18:23

Devo dire che come storia è molto toccante ed essendo, come tu ben sai, amante dei libri su Sherlock, la trovo anche una possibile storia che spieghi il suo astio verso il sesso femminile. Insomma, ci siam capiti :) Peccato sia solo un capitolo, è triste, ma è davvero bello. A mio parere u.u