Ipotesi di un post 1998
di Rigel und Betelgeuse

10/02/12, ore 22:50

Finalmente, ora sono in pari.
Sarà che a me piacciono i capitoli in cui succede poco ma si parla tanto, sarà che hai aperto una finestra su dei personaggi di cui solitamente non leggo, sarà che questa finestra si spalancava su un gran bel paesaggio, sarà che stavolta non ho trovato una sola cosa che non andava bene, ma ho adorato questo capitolo.
Bellissima la descrizione, attraverso gli occhi di Andromeda, di Teddy e Bill. Fantastico il pezzo tra George e Angelina, e adesso hai acceso la scintilla della curiosità su questi due e non vedo l'ora di scoprire come andrà a finire. Non smettere di descriverci le storie dei personaggi, perchè sono la tua forza, davvero stavolta lo stile era seriamente impeccabile e ho trovato ogni parola che hai scelto di usare, azzeccata.
Molto, molto, molto bello.
Aspetto con ansia il prossimo, sperando di non dimenticarmi di controllare ogni tanto!
Ma poi, come vedi, mi riprendo... dai, come lettrice non sono tanto male!
A presto e complimenti.

07/02/12, ore 00:10

Ed eccomi qua!
Ho lasciato la recensione al capitolo precedente solo ieri, ma avevo promesso che mi sarei rimessa in paro, così ho letto anche questo ed ora sto recensendo. Ti assicuro che mi farò perdonare per il mio assenteismo.
Detto ciò, voglio farti sapere che questo capitolo mi è piaciuto da morire. Bellissima la prima parte dove descrivi Maurice e la nuova realtà che sta vivendo Ginny. Ho apprezzato tantissimo il breve pezzetto con Bill e non posso che darti ragione riguardo il suo rapporto con la sorella minore. Anche io trovo Ginny un personaggio estremamente interessante e trovo molto interessante come ce la stai descrivendo nella storia. Mi hai davvero incuriosito a tal proposito, non mi è chiaro dove tu voglia andare a parare, ma non vedo l'ora di scoprirlo!
Non voglio ancora esprimermi su Ron e Hermione, perchè non ti sei ancora addentrata nel loro rapporto, quindi voglio aspettare di capire la tua "versione" prima di farti sapere cosa ne penso. Però ho trovato fantastico e molto in tema con lei, quando Hermione fa finta di non vedere Ron, sembra quasi un ritorno ad Hogwarts. Mi è piciuto.
Infine, Draco mi incuriosisce molto. Voglio dirti la verità: non ho mai trovato Draco Malfoy molto simpatico, nè sono di quella scuola di pensiero in cui "mi fa pena", "poverino". No. Ho sempre pensato a lui come al vigliacco per eccellenza e per questo non mi è mai andato particolarmente a genio. Ma tu lo stai tratteggiando differentemente da come sono abituata a vederlo io, e questo "nuovo" Draco Malfoy, al limite dell'IC, potrebbe anche piacermi. Te lo farò sapere più avanti.
Presto leggo e recensisco il capitolo che mi è rimasto, non disperare, non ci metterò troppo! In questo hai fatto un ottimo lavoro. Brava!

Che dire se non che "faccio schifo"? Faccio schifo! Dai non ti vergognare, puoi dirlo anche tu, tranquilla!
E pensare che mi hai anche citato nelle note in fondo alla storia... Merlino, vorrei sotterrarmi...
Innanzi tutto mi dispiace per il ritardo imperdonabile con cui mi faccio viva. Ho messo la tua storia tra le seguite, ma ho sempre dimenticato di controllarla fino ad oggi. Beh, scusami!
Ora sono qui per recuperare il tempo perduto.
Noto con orrore che hai ricevuto pochissime recensioni, spero di consolarti dicendo che le recensioni sono poco indicative riguardo la qualità di una storia. Leggo di autrici che guadagnano trenta o quaranta recensioni a capitolo, che ne varrebbero sì e no tre. Purtroppo fa molto ciò che scrivi nella presentazione della storia, quanto sei conosciuta nel fandom e ( e questa è quella che odio di più ) quante recensioni lasci all'interno del fandom stesso. Le sopracitate autrici lasciano recensioni su recensioni, scrivendo poi "sai ho scritto anch'io una storia su questo argomento, passa per la mia pagina, mi farebbe piacere sapere cosa ne pensi!", così chi riceve un commento del genere si sente quasi obbligato a lasciare una recensione a sua volta. E' successo anche a me. Il problema è che quando leggo una storia che non mi dice niente, non me la sento proprio di recensirla ed è così che non si diventa mai "popolari". Ok, ho divagato. Scusa lo sfogo...
Ora parliamo della tua di storia.
Vedo che hai prestato ascolto al mio suggerimento di allargare il carattere della scrittura, così è molto meglio, fidati, la lettura risulta parecchio più piacevole.
Mi piace il tuo addentrarti nei personaggi a poco a poco, costruirci la storia intorno senza andare diretta al "sodo", il lettore si sente trasportato nel tuo mondo e non sbattuto dentro, il che è senz'altro un po' "lento", ma a lungo andare risulterà efficace a farci capire le scelte dei personaggi, ne sono sicura.
Mi è piaciuto un sacco l'uso delle frasi in fracese all'inizio, molto ben studiato.
Sono contenta che tu abbia inserito anche George, solo, attenta, perchè in un paio di punti l'hai chiamato Fred...
Un ultimo appunto: nella presentazione della storia potresti citare i pairing principali, in modo da incitare i sostenitori di tale coppia a leggere la tua storia, ad esempio mi sembra piuttosto chiaro che sarà trattato il pairing Harry/Ginny o George/Angelina. Come al solito è solo un consiglio che puoi bellamente ignorare.
Intanto ti rinnovo i miei complimenti e al più presto mi metto in pari con i capitoli.

09/01/12, ore 19:27

Dici che non è successo niente, però:
- hai inquadrato e descritto Andromeda e Teddy, tra l'altro in un modo che ho trovato stupendo, ma su questo ci tornerò dopo. Quindi, ai fini di volerli inserire nella storia, era necessario.
- nel pezzo su George e Angelina si apprende il motivo per cui si erano allontanati. Inoltre abbiamo un interessante scorcio sull'immediato dopoguerra. Perciò, sebbene si tratti di eventi passati rispetto al momento della narrazione, comportano comunque un passo avanti nella storia.
- nell'ultimo paragrafo abbiamo soprattutto una stesura della trama che avevi gettato l'altra volta. E poi si legge del ritorno di Malfoy, fatto non proprio di piccolo conto.
Quindi, vedi, non mi sembra che sia successo veramente poco :D Tutto si integra bene con lo stile che questa storia ha, sin dai primi capitoli. Non finirò mai di apprezzare questa mobilità del punto di vista.
Riguardo al rindondante e barocco tuo vizio ;D ... io in realtà non l'ho percepito così come dici tu. Modesta opinione di lettrice, eh. Però so che, quando si rileggono le proprie storie, tutto sembra molto peggio di ciò che in realtà è.
E ora arrivo alla parte che avevo preannunciato. Il capitolo è molto bello, come gli altri, del resto. Ma questa volta una parte mi ha colpita in modo particolare, lasciandomi stordita per tutto il resto della lettura. Mi riferisco alla prima parte, che ho adorato a dismisura. Onestamente, mi ha quasi commossa. Di sicuro mi ha toccata. Sarà che arriva in questo momento, quando ho scritto da poco l'ultimo capitolo della mia long, anch'essa sul dopoguerra. Capitolo totalmente incentrato su Andromeda, personaggio a cui ho scoperto di essere affezionata in modo particolare.
Ma non parliamo di me, parliamo di te. Il ritratto che ne hai fatto mi è sembrato profondo e completamente a tono. Ti faccio i complimenti anche per la descrizione del suo rapporto con Bill.
Teddy che si crea degli amici immaginari dalle foto è un qualcosa di estremamente struggente e bello nello stesso momento. Eppure, il pezzo sa anche essere leggero, complice la serenità dei due bambini.
La parte su George e Angelina l'ho trovata drammatica nel modo giusto. Hai saputo gestire bene la situazione. Spesso, si cade nel banale nel rappresentare il dolore, ma questo non è il tuo caso.
Potrei andare avanti, ma penso sia ora di fermarmi. Ti ho già tediato abbastanza con questo infinito papiro.
Ancora brava e alla prossima. :D

02/01/12, ore 15:27

Come avevo profetizzato, eccomi qui a recensire anche questo terzo capitolo. Allora, parto dalle tue note. Non trovo Ron ed Hermione banali per nulla. Se uno ha capito qualcosa, quando leggeva, HP, saprà per forza che quei due non faranno altro che litigare, come dici tu, per tutta la vita. Come ti avevo già detto, i loro battibecchi sono perfetti. E poi, beh, è vero, scriverli è divertentissimo, lo faccio anche io e mi diverto sempre un mare. Insomma, se loro due sono così, è così che devono essere. Visto che rispetti l'IC (e mi sento di gioire per questo), non lo trovo per nulla banale. Semmai il contrario. A volte si legge di questa coppia dipinta troppo "serenamente". Beh, non è tanto plausibile.
Ah, Draco adesso mi convince. E, la riorganizzazione del movimento oscuro mi incuriosisce.
Ancora tanti complimenti. Ovviamente finisce tra le seguite.

Eccomi giunta al secondo capitolo, che mi conferma appieno le sensazioni del primo. Particolarmente calzante il litigio tra Ron e Hermione, erano proprio loro. Che altro dire? Non trovo la lentezza degli avvenimenti una pecca, anzi, tutt'altro. Una narrazione veloce spesso sfocia nell'incoerenza e in questo tipo di storia sarebbe del tutto inadatto. Ogni cosa ha suo tempo e così si apprezza molto di più tutto. Poi, certo, ci sono dei casi in cui far succedere gli eventi velocemente è parte della storia. Insomma, tutto sto giro per dirti che mi piace tantissimo così!
Ah, riguardo a Draco. Il fatto mi incuriosisce... Malfoy tra i babbani? Non so che pensare, sospendo il giudizio e vado a leggere il terzo capitolo. Mi sa che recensirò pure quello, che mi sembra di aver visto il numero zero accanto alle recensione e ciò non è cosa buona e giusta. :D

02/01/12, ore 13:48

Salve. Prima di tutto devo farti i complimenti per la scrittura, che mi è piaciuta davvero molto. Apparte il fatto che sia corretta, lo stile è davvero bello. E' scorrevole, ma non banale ed i periodi sono destreggiati in una maniera elegante, a volte inusuale, ma a mio avviso bellissima. E' particolare, ma non estrema. Ha attirato la mia attenzione perché quando leggo faccio molto caso alla scrittura, e non parlo solo di correttezze grammaticali.
Passando alla storia mi è piaciuto molto come hai descritto l'ambiente degli Auror, i personaggi sono realistici e l'introspezione è misurata correttamente. Particolare la figura di Ginny, la sua decisione di  alienarsi da tutto e da tutti, pur di alienarsi anche dal dolore, mi ha colpita molto.
Il capitolo è lungo, ma non annoia per nulla, visto il modo in cui hai spaziato i punti di vista. A proposito, spesso si leggono storie dove il punto di vista, all'improvviso, cambia, ed il passaggio a volte non è proprio dei più felici. Qui non ho provato questa sensazione di stacco, è tutto apposto così come è, anzi la trovo una scelta per cui la storia ci guadagna.
Ancora complimenti,
corro a leggere gli altri capitoli!

11/12/11, ore 14:29

Ciao.
E' un vero piacere conoscere nuove autrici, specie quando la nuova arrivata ( o forse dovrei dire "tornata" da quello che leggo nelle note in fondo alla storia ) esordisce con quello che ho appena letto. Il capitolo ci presenta uno per uno i personaggi che saranno protagonisti della tua storia, una carrellata tra gli stati d'animo e una piccola parentesi sulla situazione in cui li troviamo nel momento in cui cominci a scrivere di loro. E' tutto ben scritto, hai uno stile scorrevole, fluido, giochi con maestria con parole ricercate e frasi più semplici, senza banalizzare i periodi o renderli eccessivamente pesanti.
Ovviamente il primo è solo un periodo introduttivo, ancora non succede nulla di rilevante, ma il tuo stile di scrittura molto piacevole e la caratterizzazione dei personaggi e delle situazioni che stai disegnando, m'incuriosiscono. Brava. Leggerò sicuramente il secondo capitolo quando lo pubblicherai.
Se posso solo darti un consiglio, cura un po' di più la grafica della storia. Non so, usa un altro tipo di carattere, magari più grande; metti il titolo in grassetto all'inizio; stacca un po' di più i periodi tra loro quando cambi personaggio. Sono solo sciocchezze, ma secondo me rendono più agevole la lettura, specialmente di un capitolo lungo e ben scritto come il tuo. E' solo la mia opinione, verrò a trovarti anche se non cambierai neanche una virgola nella tua prossima pubblicazione!
Complimenti e a presto.