Barcellona
di SHUN DI ANDROMEDA

01/10/12, ore 16:06

Bellissima, meravigliosa stupenda!!!!! L'ambientazione i personaggi i sentimenti, ho bevuto ogni singola parola, ogni gesto e avvenimento. E' veramente scritta benissimo, il tuo è uno stile semplice e da principio quasi ironico, ma poi il mutare dei sentimenti porta anche a un mutamento dei toni con calma e dolcezza. E' una storia di amicizia e attaccamento alle proprie radici ma soprattutto di amore, intenso e meraviglioso amore. Invidio la protagonista perchè vorrei avere amici come i suoi e lei stessa è fantastica, perchè è Vera. Un ragazza semplice che cerca di trovarsi un posticino in questo mondo e che ci riesce grazie ad un'altra persona, pronta a stare al suo fianco. Bellissima.

09/02/12, ore 19:56

Ciao :)
Ecco la prima recensione che ti devo come premio!
Dunque...
La situazione che sei venuta a creare in questa fanfic è uno dei miei espedienti letterari preferiti: mettere assieme tante persone diverse, nella vita quotidiana, e farli interagire; a tutto ciò, si aggiunge il sogno di una casa di soli ragazzi a Barcellona, ragazzi liberi, all'inizio della loro vita adulta, pieni di sogni: tutto ciò è molto romantico e poetico e fa davvero sognare ad occhi aperti.
L'inizio mi è piaciuto molto, fa entrare il lettore direttamente nel bel mezzo della scena, rivelandoci in parte già il carattere della protagonista, un po' pasticciona ma molto intensa. La storia procede con alcuni clichés del genere, ma è molto apprezzabile nel complesso, piena anche di colori e di voci, così da essere perfettamente adatta per una vicenda ambientata a Barcellona. Ho trovato tutto sommato un po' poco credibile che tutto questo grande cambiamento nella vita della protagonista sia avvenuto in sole 72 ore; mi sembra ci sia un bel po' di materiale per una long-fic di diversi capitoli, piuttosto che una storia così breve! Ci sono talmente tanti personaggi che potresti tirarne fuori un bel po' di storie, parlando di ognuno ed anche mostrandoci di più il passato di tutti loro assieme, prima che la protagonista partisse per Roma. Anche l'argomento della sua omosessualità, credo, andrebbe un po' approfondito, magari accennando qualche suo eventuale dubbio in proposito, o relazione passata, altrimenti come potrebbe, di punto in bianco, accettare senza alcun problema la storia con l'altra ragazza? Insomma, secondo me metti su una grande baraonda di personaggi, di colori, di sensazioni e sentimenti, e la chiudi troppo velocemente :)
Per quanto riguarda lo stile, l'ho trovato forse più immaturo della fanfic che ha vinto il mio contest; probabilmente l'hai scritta prima, anche se in realtà di errori non ce ne sono; io darei una ri-lettura per sistemare alcune virgole e sistemare qualche errore di battitura (nulla di grave); come errore di grammatica proprio ho trovato solo questo:
Abbiamo pensato che avrai avuto molto da fare e, aggiungendoci la tua pigrizia e voglia di fare pari a zero --> abbiamo pensato che AVESSI avuto.
Mi ha fatto comunque molto piacere leggere questa storia, perché è appunto, piena di belle sensazioni e capace di far sognare :)