Nightmare in red
di My Pride

08/09/15, ore 18:57

Sono stregata! Mi ha presa dalla prima all'ultima parola! E' scritta benissimo, scorrevole e decisamente avvincente! Sono così curiosa di sapere cosa succederà, come si concluderà il tutto!! E poi amo Miguel sempre di più!! Adoro troppo questo personaggio!!
Inutile dirlo ancora, ma sei davvero bravissima! <3

10/03/12, ore 20:24

Proprio come mi aspettavo da questa serie, la storia che ne fa parte non delude e coinvolge in modo esorbitante il lettore, che si ritrova travolto dagli avvenimenti raccontati quasi senza avvedersene immediatamente, arrivando alla fine della one-shot con una lettura scorrevole e per nulla pesante
E' un racconto che può essere facilmente intuito anche da chi non ha letto la long fiction di cui è lo spin off, poiché gli avvenimenti narrati in essa vengono qui richiamati in modo da poter rendere partecipe anche terzi di ciò che sta accadendo, senza risultare al contempo pesante o ridondante per chi invece conosce tali situazioni
Il carattere dei protagonisti e il background sono resi perfettamente e, come le precedenti storie, i particolari che permettono di capire dove si svolge quella determinata situazione vengono inseriti in modo moderato, cosicché non si venga sommersi tutto d'un tratto da troppe informazioni
Unito al linguaggio sagace e alla corretta grammatica, questa storia merita sicuramente di entrare a far parte delle scelte

27/01/12, ore 08:55

RECENSIONE PREMIO

La storia è decisamente coinvolgente. Mi è piaciuta perticolarmente perchè è piena di spunti veramente interessanti ed accattivanti. Non so perfettaente quale sia il legame che tiene unita questa stranissima squadra di vampiri e licantropi però devo ammettere che la narrazione funziona maledettamente bene.
Il ritmo è decisamente serrato, molto veloce e la lettura ti cattura dalla prima riga fino all'ultima.
Miguel è un personaggio veramente leggenderio, credo che la sua personalità è il suo background siano davvero un tocco di classe.
Pur non conoscendo i retroscena della vicenda la storia l'ho capita perfettamente e i ruoli di tutti i personaggi sono decisamente chiari e ben delineati.
Non mi sorprende che la storia si sia classificata pria a bene due contest!
Dopo aver letto due tue storie sui vampiri posso dire senza timore di essere smentita che il genere ti riesce decisamente molto bene, complimenti e grazie per avermi permesso di conoscere una storia così bella.
Questa finisce tra le preferite ^^

16/12/11, ore 09:11

Ci ho messo un po', ma alla fine sono riuscita a inserirla, 'sta benedetta recensione. *A*/

Prima classificata, My Pride.

Benché perfettamente conscia di rischiare il linciaggio – perdiana, un giudice non dovrebbe aprire un commento con strilla e strepiti da
fangirl allupata! –, trovo più che doveroso avvisarti di aver adorato Miguel.
Davvero, eh; credo che sia il personaggio meglio delineato, nel tuo racconto, quello con più sfumature e ombre. Quello che più affascina e intriga, perché un po’ ricorda i vampiri veri, quelli che non sbrilluccicano. Quelli che il sangue lo bevono e amen, è il loro destino.

Non so se tu abbia letto o conosca Shadowhunters, ma per certi versi il tuo Miguel mi ha un po’ ricordato Rafael – si è trattata di una sensazione momentanea, certo, ma ammetto di averla apprezzata.

…e credo sia giunto il momento di metter fine al mio parere personale e passare al commento vero e proprio, ché sto seriamente straparlando – e dando una dimostrazione di scarsa professionalità, il che non penso sia un bene. Uhm.

Dunque.
Hai fatto davvero un ottimo lavoro, con la caratterizzazione; e non mi riferisco solo alla protagonista o al già citato Miguel, ma anche a Giselle e Nathan, che riescono a emergere e risultare credibili benché a loro sia riservato un ruolo più o meno marginale.

Come già detto, quello che del gruppo resta più impresso è Miguel: un po’ per il suo rapporto incerto con Lewis, un po’ per il suo accento, per il suo modo di esprimersi e agire.
Sulle prime lo si direbbe quasi tranquillo – e invece no, per nulla. Sebbene sia cieco – e il più nelle volte, nei libri, alla cecità è accostato un buon carattere – riesce senza alcun problema a far prevalere la sua volontà, e sebbene sembri una persona pacata in realtà è sadico e crudele.
Ho letteralmente adorato il suo modo di approcciarci con la protagonista; c’è stato qualcosa, qualcosa c’è ancora, lo sanno entrambi. È una relazione ombrosa e poco chiara, e tuttavia cattura, intriga. Spinge a volerne sapere di più. Come Lewis, anche il lettore finisce con l’essere sottomesso al giogo di Miguel.

Buona la trama, abbastanza chiara anche per chi, come me, non ha avuto modo di leggere le storie di cui questo racconto è uno spin-off: sono pochi i dettagli che sfuggono, perché generalmente sei riuscita a fornire un numero di informazioni sufficienti per comprendere la vicenda.

Quanto alla grammatica, direi che hai fatto un ottimo lavoro: l’unico problema rilevabile, ma è comunque un caso a sé, è la presenza di una “È” apostrofata anziché accentata.
Si tratta sì di un errore abbastanza grave, ma all’interno di un testo così lungo e ben curato quasi non lo si nota.

In «[…] senza che il sorriso sulle sue labbra si appassisse.» c’è un “si” che personalmente mi sembra scorretto; non so se sia stato inserito volutamente o meno, ma ti consiglierei di toglierlo.

Per il resto, a livello stilistico ho trovato qualche ripetizione a breve distanza – cose come «ritrovai/ritrovati», «sbottai/sbottai», «Miguel/Miguel», «occhiata/occhio», «dirmi/dire» –, ma non direi che è un grosso problema.
Anche perché lo stile risulta ugualmente fluido: il brano scorre che è una meraviglia, e arrivati all’ultima parola lascia il lettore disorientato, perché vorrebbe conoscere il seguito. Il che è un gran pregio, per un lavoro originale.

Non penso sia possibile muovere critiche all’utilizzo della pillola, poi; è magistralmente giostrata.

____

Ancora tanti, tantissimi complimenti. <333 Alla prossima, si spera! ^W^

13/12/11, ore 23:04

Ecco come promesso la recensione.
Attinenza alla poesia: 10/10
La frase, oltre ad essere bella, è anche piuttosto adatta e adattata alla storia e al contesto.
La nota mi ha permesso di capire meglio cosa intendesse Lewis nel pronunciarla e sinceramente mi è sembrata azzeccata.
Grammatica e lessico: 15/15 ( 10/10 alla grammatica, 5/5 al lessico)
Nemmeno qui ho niente da dire o farti notare, il testo è scritto correttamente senza errori di forma o di ortografia ed il lessico è vario ma non ricercato, senza ripetizioni di frasi o termini.
Originalità: 4.5/5
L'unico motivo per cui non è il massimo è il fatto che di storie sui vampiri ce ne sono abbastanza.
Il tuo racconto, come tutta la serie, è originale in quanto a trama e storia e, soprattutto, non è esclusivamente d'amore e non contiene le abnormi quantità di zucchero che ci sono in racconti come quelli sulla scia di Twilight, altrimenti l'originalità si sarebbe drasticamente abbassata.
Un po' d'azione ogni tanto ci vuole, no?
Caratterizzazione personaggi: 9.5/10
Qui ho poco da dire, tutti i personaggi incontrati fino ad ora sono caratterizzati benissimo, Lewis e Miguel sono piuttosto ben caratterizzati.
Non ti ho dato il massimo semplicemente perchè ho dei dubbi su Nathan e Giselle, specie su quest'ultima in quanto sotto molti aspetti sembra un po' una Mary Sue.
Giudizio personale: 9.5/10
Sinceramente è una storia che mi è piaciuta, ben ideata e ben scritta.
La trama mi ha colpito sin dalla prima storia perchè sembra buona.
Delle volte, però, sembra che ti soffermi più sulle relazioni tra personaggi che sulla trama, non che sia grave perchè le interazioni dei vari personaggi sono importanti, ma volevo fartelo presente.
Ciò non toglie nulla al racconto che rimane comunque un ottimo lavoro. =)
Totale: 48.5/50

Buonanotte^^