De Saturnaliis
di Ulissae

21/12/11, ore 18:34

Ciao Laura! Che bella storia *________*
Inutile dire che come ho letto il titolo e il fandom (tradizione latina+Volturi) mi sono fiondata a leggere: amo queste ambientazioni e questi richiami alla tradizione latina, se poi sei tu ad orchestrare il tutto, il successo è assicurato.
Non sono molto pratica di questo fandom sebbene mi piacciano i Volturi, quindi il mio commento è un po' limitato, però ho adorato la storia.
Inoltre ho scoperto l'esistenza delle strenne, che fino a poco fa ignoravo.
Alla prossima,
Clà <3

18/12/11, ore 13:13

Non credo di aver mai conosciuto una persona tanto tifosa, quasi fissata per la propria squadra, come un laziale. Era un mio compagno di classe con un inspiegabile amore per i biancoazzurri. Ricordo che detestava i romanisti con tutto il cuore, il suo odio per la Roma era IMMENSO. E sai che ti dico ? Ce li vedo benissimo Demetri e Felix a litigare per una cosa del genere ! Li amo tanto, sono una coppia perfetta :3 Anche il Corin masculo mi piace, è tanto dolce. Una bella fanfiction Natalizia, originale, che nasce dalla tua passione per la storia Romana. Se non sbaglio però, i giorni i dei Saturnali in cui si facevano i regali finivano appena prima di Natale, ma a noi che ci frega ? L'importante è che mi sono divertita molto a leggere di loro <3 Non capirò mai i maschi ed il loro amore per il calcio, ma "De Saturnalis" mi ha aiutato ad apprezzarli. Un pochino, si intende. BUON NATALE CARISSIMA ! <3

14/12/11, ore 15:16

Avevo un manager, al lavoro, romano e romanista. Una volta si stava scherzando e mi aveva fatto una battuta peggiore di altre, al che io gli ho risposto "che tua figlia diventi laziale!". Di colpo è diventato mortalmente serio, e io ho compreso la gravità del mio gesto... XD Almeno non era Felix, altrimenti la reazione sarebbe stata sopra le mie possibilità! Demetri si è preso una piccola rivincita, dopo che Felix lo tratta come Alberto Angela.
Evviva il Natale ed evviva i Saturnalia! Perché l'aangst è vietato tra le mura di Volterra.

ps: occhio che quando parla Felix hai scritto "stenne" e non "strenne"

14/12/11, ore 10:52

E poi dici che le commedie non ti riescono bene! Mi sa che ti sottovaluti un pochetto. ;)
Mi è piaciuto questo piccolo spaccato natalizio - o saturnalico, dipende dai punti di vista - a Volterra. Anche i Kattivoni devono divertirsi in qualche modo. Mica possono sempre passare il tempo fermi in pose plastiche e rimuginare su quanto sia angst la vita, dico bene?
Felix, con la sua parlantina e il suo accento da romano de Roma, mi ha fatto ridere tantissimo. Demetri, così serio e formale, credo sia diventato un punto fermo del canon volturiano ormai. XDD Poi la scelta del POV è azzeccatissima: Corin non conosce ancora le abitudini dei Volturi, quindi il lettore le scopre con lui. Allo stesso tempo la storia, filtrata dagli occhi ingenui di Corin, assume una connotazione ironica e comica.
Una storia molto divertente, che mette di buon umore. Complimenti.
Baci, vannagio
(Recensione modificata il 14/12/2011 - 10:53 am)