Sakura to bara - Il ciliegio e la rosa
di Mei Okita

20/02/13, ore 19:13

Eccomi! Sarò breve, quindi scusami : D
Sono molto contenta di questo aggiornamento, nonostante il periodo nero che stai passando in off... \*-*/
Sbaglio o hai modificato il rating da giallo a rosso? *_* uhuhuh, questo mi piace. Il fandom ormai pullula di rosso <3 Btw, questa storia mi piace sempre di più e gongolo a vedere che è Toshi il primo a sgamare Souji in periodo critico, ma devo segnalarti una cosa. Magari è voluta, magari una svista, nulla di gravissimo in realtà, ma Heisuke non diventa un Rasetsu subito dopo l'affare di Ikeda-ya. Ho ricontrollato l'anime, e succede molto dopo - a seguito dell'incidente di Abura Kouji :3

Semplice precisazione di tempi, sono una fottuta perfezionista y_y <3
E... sono ipercuriosa di vedere come farai scattare lo yaoi *-*

16/01/13, ore 23:54

Ho appena terminato di recensire ( in ritardo ) il precedente capitolo ed eccomi qui, in questo appena pubblicato.
Now, potrei ripetere quanto detto di là, sulla documentazione e sullo stile, ma non lo farò. Ribadisco solo che ogni volta la sensazione in merito si riconferma.
E questo capitolo mi è piaciuto ancora più del precedente. Adoro il modo in cui hai trattato il dettaglio dell'Ochimizu, la questione di Heisuke che - se non ricordo male - nell'anime viene passata come una scelta precisa dello stesso Capitano anziché come quella del Comandante. Lo ritengo decisamente più verosimile, così.
Le reazioni di Pachi e Saitou sono perfettamente IC ed ho adorato la considerazione di Saitou. Anche se ho un leggero dubbio sulla sua affermazione circa il piangere per Todou. Non sono convinta che Hajime avrebbe mai affermato proprio nel dettaglio di poter versare lacrime per qualcuno ma, a parte questa piccolezza, complimenti davvero.

Alla prossima *_*
(Recensione modificata il 16/01/2013 - 11:55 pm)

16/01/13, ore 23:48

Ci sono, ci sono!
*gioia e tripudio*

Dopo tanta attesa finalmente sei tornata a scrivere *-*
Non vedevo l'ora di proseguire nella lettura della tua storia, confesso.
So, mi trovo a concordare e ribadire sul fatto primario già menzionato da altri e mai ripetuto a sufficienza: è meraviglioso vedere come tu riesca a fornire una documentazione tanto accurata inserendola nella storia con una semplicità tale da non farla pesare assolutamente. Hai uno stile scorrevole che rende l'insieme piacevolissimo, leggero ma al tempo stesso ricco nei contenuti e capace di lasciare un segno.

E non è da tutti.

Il pezzo che più m'è piaciuto è quello di Toshi al capezzale di Souji: ecco, lì ho avuto l'impressione che tutto - anche se ancora in sordina - inizi da quel momento. Tra loro due, intendo. Galeotto fu l'incidente e forse sarà anche la tbc di Okita. Non è ancora successo nulla di concreto che possa confermare questa mia ipotesi, ma mi piace fantasticare sulle cose che leggo facendomi mille flash.

Ancora complimenti :)
Ci si becca al prossimo capitolo ( che vado a recensire now, lol )

16/01/13, ore 22:42

Hola! Eccomi qui, pronta per una bella recensione dettagliata!
Prima di tutto, mi scuso per l'orrendo ritardo e per la presenza salutaria: la mia innata pigrizia [dicasi pesaculaggine x°D] e gli impegni universitari mi hanno tenuta lontano dal fandom per un po'.
Ma ora sono qui, sperando di farmi perdonare.
Dopo averci pensato un pochino su, ho deciso di scrivere una maxi recensione per i capitoli 3 e 4. Non perchè non ci sia nulla da dire, al contrario: se facessi due recensioni separate rimarrei qui a scrivere tutta la notte, quindi cercherò di riassumere.
Innanzitutto, la cosa che mi piace di Sakura to Bara è l'estrema puntualizzazione storica e il contesto culturale sempre presente in maniera vivida. Non ci si dimentica mai dove si è, in che società si è immersi, ed è tutto perfettamente orchestrato. Leggere una fanfiction realistica, oltre che stilisticamente gradevole, è sempre un piacere immenso.
Per fare un esempio pratico, nel precedente capitolo ho amato Yamazaki. Ovviamente i protagonisti sono Hijikata ed Okita, come da titolo, ma con il nostro ninja hai fatto davvero un bel lavoro.
"Con un vago accento di Osaka" Ecco, adoro l'incisività dei personaggi, anche [e maggiormente] se indiretta; è bastata una frase, un dettaglio, e Yamazaki è più vivido, più reale.
Insomma, si sa, io per la documentazione vado matta. E non finirò mai di invidiare/adorare questi capitoli per la dovizia di particolari che contengono e che, pure, risultano amalgamati nella narrazione senza renderla una specie di trattato.
Buon bilanciamento, davvero.
Inoltre, ci sono uno o due camei degni di nota: Chizuru, per esempio, sempre rispettosa. Hijikata che si scusa con Okita addormentato e, ancora, il capitano che si risveglia e vede il vice comandante uscire. Quell'immagine, Hijikata come un'ombra nel cielo stellato, è davvero bellissima.
Questo, per quanto riguarda il capitolo precedente. Se si passa a questo, si trova la conferma di quanto detto sopra: io questa fanfiction la trovo meravigliosamente elaborata. Magari non è un effetto voluto, eh, ma ogni dettaglio sembra essere stato ricontrollato e ricontrollato, ma anche studiato per non risultare pesante. Ne risulta, insomma, una composizione armonica.
Di questo capitolo, tuttavia, ho apprezzato più di ogni altra cosa i legami fra i capitani: Shinpachi e Hajime, prima di tutto. Il filo conduttore che li spinge a scontrarsi [per modo di dire, poichè è più uno scoppio di rabbia momentaneo] è Todou. La sua sorte è stata penosa per tutti e l'angst che la situazione offre è stato, a mio parere, ben sfruttato.
I due capitani hanno qualche problema di relazione sin da Reimeiroku, perciò non risulta strano vederli discutere. Non c'è niente di OOC nell'esplosione di Shinpachi, che prende Saitou letteralmente per il bavero, ma nemmeno nel breve discorso di quest'ultimo (che, come da Canon, sa sempre come lasciare il segno con poche parole).
In ultimo, i pensieri di Souji [di cui ho amato l'introspezione, la storia personale e i dettagli sull'infanzia] e la scena che sfuma su Heisuke.
Il tema latente (non poi così tanto, però) della seconda possibilità.
Senza dimenticare che entra in scena anche l'Ochimizu, nonostante sia per ora solo oggetto di dibattiti e non una realtà effettiva e prepotente.
Tirando le somme: io spero davvero che rimanga sempre questa deliziosa attenzione per i particolari, che credo sia il punto forte di questa fanfiction. Senza contare, naturalmente, lo stile scorrevole, il bilanciamento fra Storia Reale e Shinsengumi-di-Hakuouki e i personaggi coerenti con il proprio carattere in Canon.
Mi piace, ecco <3
Scusa per la rece chilometrica, perchè temo che sia terribilmente noiosa/prolissa nonostante i tagli x°D
Eee, niente, non vedo l'ora di leggere di più *-*
*regala cupcakes*

05/01/13, ore 19:29

Yep, sono tornata a recensire v.v mi dispiace del ritardo, cercherò di essere più puntuale da ora in avanti. Purtroppo non ho il tempo per lasciare una recensione lunga come le precedenti, questo giro, ma mi rifarò in seguito.
Mi fa piacere vedere questa fan fiction di nuovo all'attivo, sarebbe stato davvero un peccato perderla per strada - e sono felice che tu sia riuscita ad arrivare in fondo a questo anno. Innanzitutto, dunque, bentornata.
Per quanto riguarda il capitolo. Senza i paragrafi che hanno scandito i precedenti capitoli mi sono trovata un po' in difficoltà, davanti all'omogeneità del testo.  Nonostante questo, il contenuto non è certo inferiore per qualità al resto della storia. Ho apprezzato molto l'apparizione di Yamazaki in qualità di medico, giacché l'anime vi dedica ben poca attenzione, e la specificità con cui si riferisce alle ferite di Todou contribuisce molto alla caratterizzazione del suo ruolo.
Un'altra nota che mi ha interessato è stata quella concernente il lato sovrannaturale di Hakuouki: non mi aspettavo che avresti tirato in ballo, seppur in maniera indiretta, gli oni e l'ochimizu. Sono curiosa di vedere come svilupperai la cosa.
In sostanza, complimenti come al solito per lo stile pulito e lineare. Spero di vedere presto un nuovo aggiornamento -w-

18/01/12, ore 00:04

Tu-tum. *spunta*
Ci sono capitata per caso. E confido che sulle prime ero anche piuttosto scettica.. ma quello è un gusto mio, sono una yaoi-non yaoi fan. Ci provano a convertirmi, sembra che ci riescano anche ma poi resta sempre il dubbio.. e fedele ad ogni sospetto ero dubbiosa anche quando mi son trovata davanti il primo capitolo della tua storia. Insomma, imboh, Il Vice-demoniaco con lo stregatto della Shinsengumi? Mi fa ancora un pochino strano, confido. Però... però. Leggendo mi sono ricreduta. E' ancora molto presto per farsi un'idea su come evolverà poi la relazione tra i due, ma è questo il bello. Che non siano forzate le cose, che seguano un corso naturale nello svolgersi della trama, arrivando sviluppandosi di conseguenza poco per volta :)

Complimenti per la documentazione, tra l'altro! E per la cura ai personaggi :P
Li trovo ben delineati, fedeli, e soprattutto, certe uscite sono davvero divertenti :D

Inserita senza dubbio tra le preferite.
Aspetto (im)paziente gli sviluppi di Ikedaya!
(Recensione modificata il 18/01/2012 - 12:08 am)

22/12/11, ore 20:23

Chiedo scusa per il ritardo, la scuola è stata una spina nel fianco e in molti altri posti >.> avrei voluto commentare prima, ma non me la sentivo di lasciare una recensione di fretta.
Innanzitutto, felice di vedere il nuovo capitolo online così velocemente: la curiosità per questa storia non mi molla - in particolare nei riguardi della contestualizzazione della yaoi.
Con i due caratteri che si ritrovano, Okita e Hijikata non devono essere facili da gestire...anche se in questo capitolo si è scoperto un risvolto un po' più "umano" di Hijikata. Che sì - triste realtà, Souji - ha le occhiaie come tutti i comuni mortali, necessita cibo, sonno - mai abbastanza, per il vice, stacanovista com'è - e soprattutto, è in grado di offrire una risata. Ogni tanto.
Di risate me ne hanno strappate Souji e Shinpachi, questo poco ma sicuro - l'uno con la sua lingua più appuntita della katana che l'ha reso famoso, l'altro per le sue maniere da orso...amichevole. La presenza di Chizuru è poi ben mitigata, dato che hai accentuato il lato imbranato del personaggio. Fa quasi tenerezza vederla muoversi tra questi uomini capaci di essere ben poco pietosi. Saitou, poi, è - come già detto da Ellie - preciso sputato quello dell'anime. Più inflessibile di così si muore. XD
Ho apprezzato anch'io Yamazaki. La sua presenza "ti vedo e non ti vedo" che prosegue a menzioni è perfetta per la sua figura di spia. Ed è stato effettivamente vitale per diverse azioni della Shinsengumi.
E' un peccato che gli si dia così poco peso, in HSK. >.>
Oh well, per il momento mi pare di aver detto tutto. Come sempre un'ottima documentazione e uno stile scorrevole <3. Ti auguro un bocca al lupo per l'Università, e non vedo l'ora di leggere il prossimo aggiornamento.
Alla prossima,

22/12/11, ore 19:41

Ciao! Innanzitutto, scusa per il ritardo -problemi scolastici.
Ma ora ho intenzione di recuperare il tempo perduto e recensire questo bel capitolo ♥
Devo dire, non l'ho trovato affatto pesante nonostante la quantità considerevole d'informazioni storiche.
Come sempre, sono ben mascherate, parte integrante della descrizione del clima in casa Yagi e nella capitale; vorrei avere la tua abilità nell'eliminare gli infodump e rendere scorrevole e piacevole la narrazione storica.
Ma parlando un po' dei personaggi, mi piace come interagiscono. E' il primo capitolo, o almeno m'è parso, dove ci sono effettivi rapporti fra tutti gli Shinsengumi, o quasi. o, almeno, sono più approfonditi.
Il 'buon Saitou' (SOUJI! XDD D'ora in avanti lo chiamerò sempre così!!!) è quello che, forse, ho apprezzato di più. La sua composta riservatezza è pari pari quella dell'anime, così come lo scherzare di Souji.
Come avevo detto, quella della freddezza narrativa è stata solo una premessa per gettare le basi: ora la cosa comincia a farsi sentita. E questo non fa che aggiungere punti, ovviamente.
Beh, come se ci fosse bisogno di specificarlo...ormai di punti ne ha una valanga, questa storia XD
Mi chiedo, a questo punto, quando Souji e Toshi si avvicineranno abbastanza da lasciar presagire uno sviluppo Yaoi. Anche se il loro 'equilibrio' di adesso mi piace: sono due cabarettisti, sono XD non se ne rendono neanche conto, ma insieme sono un duetto comico capace di sbaragliare la concorrenza.
Sono anche contenta che il caro vecchio Oni Fukucho si stia rendendo conto di essere una mezza sega nei rapporti umani -sai, no, un po' indietro sulla tabella di marcia...- e mi domando dove abbia trovato la forza di non svagarsi mai un pochino. Povero Toshi, piccino e frustrato.
Anche la scena con Yamazaki, sebbene sia ridotta a un paio di righe, m'è piaciuta. La sua presenza, in Ikeda-ya, sarà fondamentale. Sono curiosa di vedere come renderai l'incidente e l'entrata in scena del nostro caro Chikage.
'Till next time ♥
Ellie_x3

20/12/11, ore 17:11

Carissima xD
Io non ci definirei nerd, semplicemente nippomani!
A parte gli scherzi... sei davvero molto informata dal punto di vista politico e storico su questo periodo! Sei un'appassionata della Shinsengumi o di storia in generale?
Be', comunque complimenti. Mi piace davvero come scrivi, sono proprio curiosa di sapere come continua!

Un bacio e auguri anche a te!
Icarus

18/12/11, ore 09:49

Uh, conosci il giapponese? Non sai quanto t'invidio! Io lo sto studiando, ma l'ho iniziato solo da due mesi xD
Comunque volevo farti i complimenti, scrivi davvero bene. Sono davvero curiosa di sapere come continuerà!
Al prossimo aggiornamento,
Icarus

15/12/11, ore 21:24

[...] Facendo passare Kamo per un malato mentale incapace di gestire la sua collera, specialmente dopo un bicchiere di troppo .
Beh. Il che, visto il carattere schizzoide del Serizawa di Hakuouki, non è affatto difficile da immaginare XD
Ok, scusa l'inizio brusco, sono un po' su di giri ♥
Prima di tutto: ciao! E' bello vedere un nuovo capitolo così presto ^^
Un bel capitolo, fra l'altro, che mi è piaciuto molto. Più che la fine, mi sono piaciute soprattutto le scene iniziali, quindi mi soffermerò su quelle.
Mi è piaciuto, prima di tutto, come è stata spiegata la dinamica con cui si è fatto passare il tutto per un incidente: nel POV di San'nan è molto chiaro, quasi schematico. E' una...beh, sì, in realtà è una spiegazione storica dell'autore stesso e la cosa non può che essere un bene: evitando l'inforigurgito i dubbi del lettore riguardo l'assassinio, e il conseguente 'mascherarlo', sono stati chetati (ehm, lo so che è strano, ma sto scrivendo in maniera formale perchè ho appena finito di studiare e mi viene naturale XD).
Poi. Altra figura che ho apprezzato enormemente è Shinpachi. Io amo Shinpachi in ogni sua forma, dimensione, ultilizzo e universe, quindi non posso che essere felice dello spazio che gli viene dedicato.
E la prima scena...oh, beh, wow. Non ho altro da dire: wow. E' descritto in maniera così diversa dal solito Shinptasuhan di HSK, ma allo stesso tempo è anche coerente. Sarà perchè è comunque vicino allo Shinpachi originale e ciò è sicuramente da apprezzare.
L'epitaffio, poi.
Posso chiederti dove l'hai trovato? Personalmente trovo che qualsiasi sito ospiti tali versi sarebbe certamente una lettura più che piacevole =) Se mi passassi il link via MP, se possibile, te ne sarei davvero grata.
Comunque, dicevo, Shinpachi mi ha aperto una voragine nel cuore: povero cucciolo (???), durante il periodo Serizawa ne ha passate un macello. Hanno sicuramente scelto bene nell'incaricarlo a scrivere quei versi commemorativi: era, probabilmente, l'unico oltre a Kondou-san che provasse ancora un minimo di rispetto nei suoi confronti. Se non mi sbaglio -ed è possibilissimo che lo faccia- era l'unico a ostinarsi a chiamarlo sensei, titolo che gli altri pro-Kondou (<- ora mi fulminano .-.) non gli riconoscevano.
Tra l'altro, Serizawa era bravino a scrivere, proprio come Shinpachi. A differenza di un certo poeta mancato...neh, Hogyoku? Cioè, volevo dire, Hijikata U_U'
Allora, nell'altra recensione mi sono soffermata su Souji, questa volta intendo fermarmi sullo stile.
E' scorrevole, pulito, senza inforigurgiti storici di alcun genere. in poche parole, scorre via che è un piacere. L'unico problema che ho riscontrato è che è molto...freddo, se mi passi il termine. Sembra una cronaca, dettagliata e interessante, ma non mi trasmette un gran sentimento. Ovviamente non posso dire nulla, ancora, perchè la cosa è ancora all'inizio: era solo una considerazione sulla quale, ne sono certa, mi ricrederò :3
Una cosa che, invece, ho adorato è la gestione dei dialoghi. Hijikata, Chizuru e Souji sono un terzetto assurdo -e Souji non ne risparmia una alla povera Chizu-piattola!- ma il meglio è stato espresso nel dialogo finale con Yamazaki.
Quello è stato davvero meraviglioso.
Bene, direi che è tutto ♥
Al prossimo capitolo (come avrai già capito non ti libererai di me tanto facilmente :3)

15/12/11, ore 18:52

"Con quel sorriso così… Maledettamente beota."
Non ho aperto la pagina che da due minuti e già mi ritrovo piegata in due. Ah, Kondou-san, con la sua impagabile espressione...XD c'è da ammettere che, per essere un capitolo il cui punto focale è un funerale, ha avuto i suoi bei slanci di umorismo.
Bando alle ciance, ti snocciolo prima le sviste\puntualizzazioni qui e là, così me le tolgo di torno.

"disordinata macellazione, compiuto da Okita," io toglierei la virgola tra macellazione e Okita: data l'abbondanza di coordinate che segue rompe il ritmo ed è una pausa non necessaria.
"Sempre più gente desiderava essere inumata in quelle che gli occidentali chiamavano coffin o qualcosa del genere, scatole lunghe e piatte, molto sfarzose, dove i morti vengono accomodati sdraiati." Attenzione a mantenere la concordanza tra i tempi - sarebbe meglio un "venivano accomodati sdraiati".
"Hijikata era un guerriero e uno stratega, delle quisquiglie," si scrive quisquilie, senza g.
In ultimo, due puntualizzazioni storiche.
Quando introduci Yamazaki, forse sarebbe meglio se lo facessi chiamare da Okita "Yamazaki - san", dato che è più anziano di lui (ha trent'anni anche se in Hakuouki sembra un ragazzino) o quantomeno Yamazaki - kun, dato che non sono così in confidenza da chiamarsi per nome. Per non intasare la recensionse, se può esserti utile ti potrei inviare via mp un link utile per gli appellativi onorifici tra i personaggi - non sarà proprio preso dal diario di Nagakura, ma è ufficiale per Hakuouki, quindi meglio di niente :)
Hirama, citato nell'ultimo pezzo con Yamazaki e Hijikata, dovrebbe essere Hirayama Goro se ti riferisci al seguace di Serizawa.
Ok, detto questo passo al capitolo in sé.
Già l'opening mi è piaciuta molto. Fa strano vedere Shinpachi immerso nella scrittura, dato come ce lo presentano nell'anime (tutto dojo  - sakè - dammi da mangiare - donna). Una parentesi originale che ho apprezzato.
Estremamente interessante è stato anche il funerale. Ero rimasta al fatto che i morti in Giappone si bruciassero, e avevo sentito parlare delle botti solo per i monaci che si facevano volutamente seppellire vivi per raggiungere la beatitudine. Non si finisce mai d'imparare.
Il pezzo che più mi è piaciuto in assoluto è la cena; nonostante la narrazione sia estremamente concisa hai saputo dare i tocchi ironici perfetti per aumentare lo spessore del personaggio - e il POV di Souji è IC, divertente e ironico. Hijikata che esce dalla tana solo quando c'entra Chizuru...XD ancora meglio dei calzini verdi di sencha di ieri.
Nonostante gli sprazzi divertenti, la cappa di fatalità che pesa sul Giappone si fa sentire in maniera notevole. In particolar modo per quanto riguarda i singoli membri della Shinsengumi. La vicinanza di Nagakura a Serizawa, i pensieri di chiascuno dei capitani...ed elementi come la totale assenza di un pensiero per la donna che è stata uccisa con Kamo, nemmeno di rammarico - a parte i borbottii di Harada previsti da Shinpachi.
Una singola morte che scompare davanti all'emergenza di un intero paese.
Un'ottima carica emotiva. I miei complimenti.
Aspetto il prossimo :3

çs

P.s: XD Cosa dicevo ieri sull'essere disinformata? Questa ho proprio toppato :3 grazie per le specificazioni!

(Recensione modificata il 15/12/2011 - 09:23 pm)

14/12/11, ore 15:31

Innanzitutto benvenuta nel fandom. Non mi aspettavo di trovare una nuova fan fiction in questa sezione - meno che mai una yaoi: nonostante Hakuouki si presti bene al caso, essendo costituito per la maggior parte da personaggi maschili, ne ho trovate di rado perfino sul fandom inglese.
Non che sia una cattiva cosa, anzi. In genere mi piace lo yaoi, anche se lo ritengo uno dei generi più difficili da sviluppare senza trasformarlo in una commedia romantica o sfociare nel melenso - come ha fatto la sottoscritta -.-" mea culpa. Visto che la coppia protagonista non mi sembra affatto il tipo da buttarsi tra cuoricini, unicorni e prati fioriti, comunque, non credo ci sia pericolo. Specialmente considerando le premesse : storico e angst (fatalità, i generi in cui sguazzo più volentieri ^^), insieme a Blood e Adult Content. D'altra parte, Hakuouki non può essere tutto roselline e storie d'amore tra Chizuru e il capitano di turno.  Chissà che la mia sete per il macabro si dia una calmata, seguendo Sakura to Bara.
Sarà interessante seguire gli sviluppi della storia.
Per quanto riguarda il prologo, mi sembra una buona premessa. Essendo breve e soprattutto infarcito di informazioni storiche - il che va bene, visto che risponde all'esatta funzione di un capitolo introdutivo - non mi pronuncio ancora con la trama e mi concentro di più sulla caratterizzazione dei personaggi, sul lessico e sulla parte storica.
Ecco, partendo da quest'ultima: ho apprezzato molto la contestualizzazione. Purtroppo Hakuouki prende in considerazione solo una fascia "ristretta" della storia della Shinsengumi e Hakuouki Reimeiroku non è ancora molto conosciuto in Italia; e la documentazione per questo pezzo mi è sembrata davvero molto accurata. Come ha già puntualizzato Ellie_x3, c'è solo un "capitano" riferito a Kondou, ma penso sia una svista.
Per quanto riguarda la caratterizzazione, ottimo IC, complimenti. Chizuru è adorabilmente imbranata e Okita dà perfetto sfoggio del suo sarcasmo senza scomporsi.
Hijikata con i tabi verdi. Oddio. XD Credo che i vicini mi abbiano sentita sghignazzare a tutto volume - per non parlare di Saitou-ti-uccido-in-un-colpo-Hajime...ma da dove ti è uscita? XDD
Per il lessico, non ho trovato errori né sviste, il che dà segno di una grande attenzione nel controllo; tuttavia, ti consiglierei di stare attenta a non esagerare con gli avverbi in "mente": spezzano un po' il ritmo e potrebbero essere resi in maniera altrettanto efficace con altri termini, magari ampliando un po' le descrizioni. Ma questo è solo un consiglio. Mi convince poco, invece, la metafora delle "comete fisse e impudenti": per definizione, le comete sono oggetti in moto. Non suona male per i raggi del sole, ma toglierei quel "fisse", in quanto è privo di senso accostato al sostantivo.
Un'ultima precisazione: in fondo si scrive staccato ;).
Bene, per il momento mi sembra di aver detto tutto. Aspetto di buon grado il prossimo capitolo e non vedo l'ora di poter spendere due parole anche sulla trama.
Mata ne,

14/12/11, ore 15:28

Allora. Prima di tutto, già leggendo l'introduzione ho amato questa long. E' yaoi, è una HijikataxOkita e la documentazione storica è -salvo alcune minuscole imprecisioni- impeccabile.
Quindi, comincio col dire che se ci fosse un gradino superiore al verde, una bandierina più-che-verde, andrebbe assegnata a questa recensione.
Come inizio è piuttosto breve e tuttavia interessante.
Insomma si capisce che, come si dice, 'il bello arriverà in seguito', ma nel prologo si ha già una situazione generale chiara.
La parte iniziale palesa il periodo storico in maniera meravigliosa . Anno, mese e persone coinvolte. Oh, sì, ho anche apprezzato molto la precisazione sul calendario lunare. E il macron al posto di ogni 'ou' -è difficile vederne, spesso si lascia solo Soji invece di scrivere Sōji o Souji...sì, mi ha riempito il cuoricino di gioia.
Altra cosa che ho davvero amato è la figura di Oume ♥ no, ok, lo so che appare solo in una riga, ma anche lei è presa in considerazione da pochi, così come lo è Serizawa. E ho appunto apprezzato anche solo il fatto che sia stata menzionata, ripercorrendo fedelmente la notte dell'assassinio.
Per quanto poco possano valere, ti faccio i miei più sentiti complimenti per il lavoro di documentazione e la precisione.
Ma veniamo a Souji, assolutamente IC, felino e dispettoso. Povera Chizuru -e povero Hijikata-san! Si sarà ustionato i piedi!- che deve sopportare le sue frecciatine. Per non parlare, poi, dei commentini mentali: la pasticciona di Edo (ma povera donna! XD), Saitou ti-uccido-in-un-colpo Hajime e il 'narcisista isterico'. Praticamente quel diavolo di capitano risparmia solo Kondou.
In tutto questo l'ho trovato ben giocato, sarcastico e profondamente fedele al Souji di Hakuouki.
L'unico appunto che ho da fare riguarda, appunto, Kondou-san: penso proprio che sia un errore di distrazione, ma alla seconda riga del secondo paragrafo è definito capitano. Il che non è corretto in quanto Kondou-san era, all'epoca, comandante in pari con Seriwaza -nonostante fossero a capo di 'fazioni' diverse.
Ciò non vuol dire assolutamente, però, che questo incipit non sia stato apprezzato. Anzi.
La metto fra le preferite, dove merita assolutamente di stare perchè mi è piaciuta davvero molto. Attendo con ansia un seguito.