La Casa dai Sette Pilastri
di Marguerite Tyreen

03/01/14, ore 16:24

Questa è forse la quarta volta che torno a leggere 'La Casa dai Sette Pilastri'. Da profonda amante qual sono della storia di Lawrence, sono sempre soggetta ad una profonda commozione di ciò che scrivi. Dahoum ha rappresentato la parte più felice della sua vita, quella in cui, come tu stessa hai scritto, vi era solo spensieratezza ed entrambi erano inseparabili, più di due amici, più di due fratelli. Il loro era un legame che andava oltre ogni nostra possibile concezione del legame tra due esseri umani, era quello che Lawrence cercava ed ha trovato in Dahoum. Ci tengo a dirti grazie per aver scritto su di lui poichè poche persone ai giorni nostri, soprattutto in Italia, si soffermano a parlare di Lawrence, anche se la sua storia affascina ancora e continuerà a catturare gli Animi. Grazie ancora.

18/12/11, ore 20:50

Ciao, da lettore dell’opera originale non posso che ritenermi più che soddisfatto da questa storia. Anche io scorrendo le pagine di Lawrence d’Arabia non ho potuto sorvolare sul legame particolare dei personaggi da te citati e ritrovare questo legame così ben esposto in questa breve storia. Una one shot. Ho trovato la tua narrazione fluida, correttamente esposta. L’italiano era impeccabile e mi è parso anche che la tua esposizione non tradisse quella dell’autore originale. Il testo di Vecchioni introduce dolcemente alla fan fiction e che dire, è stato come leggere una fan fiction di una qualunque serie e accorgersi che l’autrice ha rispettato appieno come erano i personaggi e come ce li siamo immaginati. Hai compiuto un ottimo lavoro. Complimenti davvero.
IlConteSandstorm

18/12/11, ore 13:58

Si, lo so, il mio ritardo è imperdonabile, scusa xD
Non so cosa dire, davvero...solo che ti sei superata.
Sai quanto amo le riflessioni sulla guerra, dire che sono fissata sarebbe riduttivo ^^ la domanda: "ne è valsa la pena?" perseguita i miei personaggi, e la risposta è fragile, inafferrabile, ma soprattutto è soggettiva.
Qualche giorno fa ho buttato giù una chiacchierata tra me e Achille e gli ho posto questa domanda (dopo la morte di Patroclo naturalmente) lui mi ha risposto piuttosto seriamente che sì, probabilmente si, ne vale la pena...ma Achille, per collegarmi al tuo discorso, è un eroe, lo ha scelto e ne è consapevole, ci è nato, lui cerca la pace come risultato della gloria, non cerca la pace in se.
Lawrence, credo di aver capito da quel poco che so di lui, invece è un uomo che è diventato un eroe...ma la condizione di eroe ha il suo prezzo.
Mi piace tantissimo questo personaggio, e credo che approfondirò la sua conoscenza.
Per porre fine a questo ammasso di lettere xD ti facci ancora i miei complimenti e ti mando un bacione <3

16/12/11, ore 16:48

Ciao,
io non sono espertissima di Lawrence d’Arabia, ovvero oltre al film, non mi sono mai neppure soffermata a scoprire chi fosse, lo so probabilmente è un’eresia, ma la pigrizia non mi ha permesso di documentarmi, quindi per questo commento mi baso unicamente sulle sensazioni che la storia mi ha trasmesso, prendendola come una semplice originale, spero che per te non sia un problema.

Mi è piaciuta tantissimo, veramente, oltre al fatto che scorrevole, e melodiosa, non so se si può definire una storia melodiosa, ma mi ha dato questa impressione, o anche poetico, si una poesia, i pensieri di Lawrence oltre che strazianti, i suoi ricordi li hai trascritti, li hai immaginati come una vera e propria poesia.
Si avverte tutto il suo dolore, la sua malinconia.

Mi piace tantissimo anche questa differenza che si avverte in tutta la storia, lui che vaga sotto la pioggia, il senso di freddo, di gelo, che prova, la notte che man mano scende su Londra, mentre la sua mente, le sue sensazioni, lui sono rimasti nei paesi del sud, dove soffia il vento caldo, dove regna la sabbia e il sole.
Mi sono piaciuti quei ricordi strazianti su Dahoum, quelli dei momenti passati insieme, ora non so se il loro rapporto fosse talmente profondo, ma raccontato da te in questa storia sono meravigliosi, un amore spirituale oltre che carnale.

Ti faccio veramente tutti i miei complimenti, un bacione:

-Yuko-