By Stars Revealed
di Lily White Matricide

28/12/14, ore 11:04

Ciao io sono quella dello scambio :) Prima di partire con la recensione devo spiegarti un paio di cose sul mio rapporto un po' controverso col fandom di Harry Potter: innanzitutto non leggo mai (o quasi mai) le fanfiction, per tanti motivi come ad esempio la difficoltà di trovare qualcosa di scritto bene o che rispetti i miei gusti...ecc... ma la ragione più importante è che la saga di HP appartiene alla mia infanzia, me la leggeva mio padre come storia della buona notte, e così l'ho sempre considerata, una storia, certo appassionante e ben scritta, ma per me rimane legata a quei tempi dove era tutto facile, tutto bianco o nero. È un po' come con Dragonball o con Inuyasha: non voglio vedere rivisitazioni. Non so perché, forse mi sento strappare via dei ricordi. Da come ti ho descritto la situazione sembra che io debba morire se solo leggo il nome fanfiction su HP, non è così tragica la cosa infatti ho letto e apprezzato molto la tua one-shot. A me non piace il Piton buono ed innamorato che la maggior parte del fandom acclama, a me piace Piton come personaggio con i suoi difetti e i suoi pregi, ma naturalmente ognuno è libero di pensarla come vuole. Scrivi in maniera impeccabile direi (ho notato solo la ripetizione di un "perfetto" da qualche parte verso la metà) la storia scorre che è un piacere e l'introspezione, il flusso di coscienza costituisce il 90% del testo, solo ogni tanto ci dai qualche informazione per capire dove ci troviamo, e questo è uno stile basato sul contatto sensoriale con il lettore è uno stile che ti coinvolge emotivamente, però perchè funzioni bene i pochi riferimenti spaziali temporali (secondo me) dovrebbero essere più chiari, mi ha confuso il fatto che Harry facesse quei ragionamenti durante la battaglia in corso, io li avrei riservati per una riflessione postuma. Ho quasi finito lo spazio quindi l'ultimo commento te lo scrivo per messaggio su fb, se non ti dispiace. One-shot che non si dimentica facilmente, BRAVA!! Tai.

27/12/14, ore 22:13

Beeeene... Piango.
A me Lily e Severus non piacciono come Lily e James. Constatazione necessaria. MA ho versato fiumi di lacrime quando Harry ha visto i ricordi di Piton nel pensatoio.
E questa storia mi è piaciuta davvero molto. Non posso dire che mi abbia rallegrata. Perché, diciamolo, non è molto allegra xD ma è davvero scritta col cuore.
Adoro il punto di vista che varia da Harry a Piton, portando avanti la narrazione senza mettere da parte l'amore di uno o dell'altro per quella donna così speciale.
L'ho trovata scritta perfettamente e il tuo impegno si nota sia nella grammatica che nello stile.
La trama di fondo poi è bellissima. Sono molto contenta di essere passata, è stato un vero piacere.
Scusa il ritardo, avrei voluto recensire prima...
Complimenti ancora, a presto!!
(Recensione modificata il 27/12/2014 - 10:14 pm)

01/07/12, ore 17:55

Un contest per l'originalità e questa storia è arrivata sesta? No, c'è qualcosa che non va, perché questa storia, oltre a essere stata scritta come DIo comanda, è originale e stupenda. Mi stavo quasi per mettere a piangere, quel finale è da brividi.
Cazzarola, Ale, prima mi fai ridere per la gelosia di Lily e poi mi commuovi con un Harry che cerca Severus in cielo... vicino a lei SEMPRE.
Davvero emozionante <3
Bacio

23/04/12, ore 20:42

è una storia meravigliosa, che già avevo letto in passato ma che non puoi non rileggere. sono con le lacrime, davvero brava.

04/04/12, ore 18:36

Harry e Severus. Diversissimi, opposti, sempre in disaccordo, si odiano, eppure uniti dal dolore della perdita di Lily.
Geniale l'idea di far vedere la storia attraverso i loro occhi, io non ci avrei mai pensato. Mi ha commossa, specialmente quando Severus porta Harry e guarda le stelle con lui.
Forse veramente era Lily, una di quelle stelle D:.
Molto bella, bravissima.

14/02/12, ore 15:52

Con una semplice One Shot l'autrice mi ha aperto un mondo davanti, emozionandomi come poche sono riuscite a fare. Blankette merita che tutte le sue storie entrino tra le scelte, ma questa in particolare; ha toccato con delicatezza e semplicità il discorso della morte, lasciando che fossero le stelle a parlare. Credo sia doveroso farla entrare tra le scelte.

21/12/11, ore 15:07

WOW!
Hai scritto una storia veramente meravigliosa!
Harry e Severus: gli uomini "vivi" di Lily Evans... e hai descritto i loro sentimenti, le loro diverse sensazioni, in maniera ineccepibile.
Molto originale l'idea della stella... mi è piaciuto il modo - diverso - in cui entrambi hanno fatto di essa un punto fermo, un'ancora di salvataggio. Severus nel suo amore infinito di uomo, e Harry nel suo amore infinito di figlio.
E la fine, poi... due stelle che brillano, una accanto all'altra, ed Harry che sorride di questo!
Complimenti, complimenti, complimenti!!!

21/12/11, ore 14:19

Quanto è difficile affrontare un tema come quello della morte... Blankette credo tu ci sia riuscita egregiamente, senza scadere nel patetico e mantenendo quella poesia che spesso proprio le stelle ci trasmettono quando le osservi nelle notti terse. Alcuni passaggi sono commoventi: - Si sentiva una stella morente, sulla terra. Sperava di meritarsi un posto accanto a lei, la donna che aveva amato più di qualsiasi cosa al mondo.Distante ore, anni, secoli, poco importava: l’avrebbe amata per sempre. E anche : - Eccolo lì, Severus. Leggermente sulla sinistra, rispetto a sua madre, lievemente più in alto rispetto a sua madre e ancora un po’ pallido. D’altronde, nemmeno in vita la sua carnagione era stata molto più scura. Brillava timidamente, titubante, come doveva essere sempre stato in vita di fronte a Lily. Per non parlare dell'ultima frase, che tra l'altro anche stilisticamente è davvero bella: Non le ore, non le ere.... Potrebbe essere una "coda" perfetta per il settimo romanzo: i personaggi sono tutti "in carattere" e gli eventi non sono stravolti. Salvo la tua ff nel cassetto di quelle da "ricordare". Brava. la delicatezza e la leggerezza ormai ho capito che sono tratti che ti contraddistinguono!

18/12/11, ore 22:00

Sappi che stavolta mi hai fatto piangere sul serio! *____*
Ora, mi dispiace che la tua storia si sia classificata penultima, perchè è veramente eccezionale. La parte finale soprattutto, quando Harry si accorge che le due stelle sono vicine e le guarda commosso. Io... Guarda non ho parole, questa storia mi ha dato delle emozioni uniche, irripetibili... La parte più tenera è quando Severus guarda il punto che Harry gli indica e prega che la stella che fissa sia Lily. Ecco, lì sembravo le cascate del Niagara, sul serio.
La metto nelle preferite, all'istante. :D
Complimentoni! ;-)
Un bacio, Marty

18/12/11, ore 10:19

Ho un regalino per te: una bella recensione!
Devo ammettere che non avevo mai letto nulla di te - me misera - quindi ho spizzicato un po' qui e là prima di decidermi. Di sicuro in futuro commenterò qualcos'altro, perché ci sono almeno altre tre storie che mi hanno colpita, ma intano ho deciso di fermarmi qui.
Ho scelto di recensire questa storia perché la trovo decisamente particolare: la prima parte, quella in cui Harry riflette sui giri di parole usati pur di non ricorrere al termine "morte", è realistica e molto acuta; siamo talmente abituati a parlare in questo modo che spesso non si fa caso all'ambiguità che questa terminologia costituisce per un bambino.
Le parti sulla stella sono decisamente particolari: quando si fa uso di simili immagini letterarie si rischia sempre di scadere in una descrizione troppo leziosa o troppo poco credibile... qui invece hai usato uno stile adeguato che ha reso le immagini più veritiere, più sincere. Mi è piaciuta davvero tanto, ha tenuto alto il mio interesse fino alla fine.
Bellissima storia, poetica, dolce e a tratti commovente. Non riesco proprio a concordare col giudizio, trovo il tuo stile ricco e per niente pesante!
Complimenti!
Fera

16/12/11, ore 14:47

Mi ripeto (sto diventando autocitazionista, lo so, ma quanno ce vo ce vo): a breve ti ritroverai gli ambientalisti sotto casa per la quantità industriale di fazzoletti che fai utilizzare ai tuoi lettori. La cosa divertente è che stavolta anche lo stile è diverso, per cui non è il tipo di storia, sei te punto e basta. Hai abbastanza sadismo per far piangere tutti a lacrimoni grandi quanto le gocce di pioggia dei temporali estivi (che poeta, eh?)
Mi ha intrigato molto di questa shot la tematica trattata, ha un che di mistico che anche un po' la vaghezza dello stile richiama parecchio (infatti non sembra una tua shot, calcolando la tua precisione quasi maniacale. XD)
Mi è piaciuta molto la differenziazione tra i vari punti di vista sulla morte: evidentemente, due individui come Petunia e il marito non potevano non vedere la morte in maniera così. Due individui così ordinari non potevano pensare di aver perso l'intera vita a non fare nulla, per cui devono credere che ci sia altro oltre la morte.
Diciamo che più o meno è successa la stessa cosa a Sev: non ci ha creduto fino all'ultimo, poi alla morte di Lily si è trovato costretto a crederci, per ovviare al problema di aver perso tempo durante la sua vita, di non averla fermata in tempo. Che storia triste :(
La leggenda esiste davvero? no, perché mi ha incuriosito. Ed Hermione che fa la saccente (a suo solito) perfettina con il telescopio è LOL.
Che bella la parte in cui Harry vede la madre così vicina. Davvero, è così commovente :) Ma mai quanto l'ultima parte.
Lily che osserva Sev dall'alto del cielo, seguendo lo sporco, ma degnissimo lavoro del nostro Sev.  E Sev sa che la osserva, ha iniziato anche lui a credere alla vita dopo la morte, ad una vita stellare (che battuta tristissima), a poter riavere vicino la sua Lily. Sapeva che sarebbe giunta la sua fine, lo sapeva, ed ha sperato. Ha sperato ed è stato ricompensato. Tanto che anche Harry iniziò a desiderare una seconda possibilità per Sev, che aveva iniziato a cercare un'assoluzione (cit. al contrario), possibilità che arrivò, rimanendo sempre nell'ombra, timido, ma iniziando a splendere finalmente vicino alla sua amata.
Bella, davvero, mi son commosso :) Brava Ale!
Ci becchiamo alla prossima!
Ale

16/12/11, ore 11:26

Trattengo le lacrime e scappo in bagno! Non riesco a dire altro! Fenomenale!

16/12/11, ore 11:25

Ma tu vuoi proprio farmi piangere T.T L'immagine di Severus e Lily che si stanno accanto in forma di stelle è dolcissima *.* Grazie carissima per questa storia, dolce e delicata. Baci

16/12/11, ore 10:43

Bello, triste e carico di significato. Avrei voluto sentire l'idea di Harry bambino sulla morte, l'idea che si era fatto sentendo tutti quei discorsi di nascosto, però alla fine la sua idea è stata espressa: Le stelle. Un po' discordante è il finale, ma solo per un particolare: forse a Harry non farebbe piacere vedere Severus Piton così vicino a sua madre. Anche se, in seguito, dimostra di avere una nuova stima per Severus ugualmente credo che vorrebbe più suo padre lì vicino dove "Finalmente niente e nessuno le avrebbe più separate. Non le ore, non le ere, nemmeno la morte." E' un pensiero romantico che da figlio Harry non accosterebbe a quei due. Comunque mi è piaciuta molto è scritta bene e tratta un tema spiacevole con uno sguardo romantico.

ASTG

16/12/11, ore 10:39

No,seriamente... Come fai?
Perché riesci sempre a farmi rimanere senza fiato...
Tratti i personaggi della saga, come nessun altro riesce a fare...
Riesci a farmi emozionare e,spessissimo, a farmi piangere.
Come questa volta.
Questa è davvero meravigliosa, ma te lo dico sempre.
Un modo per far stare insieme Sev e Lily... e credo che non ci sia niente di meglio per loro due.
Se lo meritano proprio... <3