Tutta colpa dei pandistelle
di Lisa_Pan

16/12/13, ore 11:14

Ciao dal tuo Babbo Natale segreto :D

Ho letto questa storia per caso, e devo dire che non è che mi sia piaciuta tantissimo. Per tutta la storia mi sono chiesta: ma le protagoniste chi sono? Mi spiego meglio. La storia parte bene, in prima persona, quindi ho pensato che bene o male avremmo avuto un’idea generale di chi fosse a narrare. Invece non solo alla fine della protagonista sappiamo poco o nulla (non si sa nemmeno da dove è tornata, perché era andata via e cose simili), ma non sappiamo nemmeno nulla di questa sua amica che quella notte ha dormito da lei. Ho capito che ha dei problemi, ma non hai specificato quali, né perché sono amiche o che esperienze ha avuto in passato. Poi viene fuori che scrive, penso fanfiction o simile, in pratica una ragazza tipica di EFP. Però non è che poi dici tipo: “lei scrive storie per divertimento” o cose simili, semplicemente dai per scontato che si sappia che lei scrive °-°
Trovo tutta la storia un po’ approssimata, finale compreso, dove viene nominato un ragazzo che non si era sentito prima, e non è stato comunque detto nulla su di lui.

Non so se per caso questa storia fa parte di una serie, quindi chi ti segue sempre sa chi siano le due protagoniste (non hanno nemmeno un nome in questa), però io l’ho trovata un po’ carente, per essere una storia introspettiva.

Ti segnalo un po’ di errori che ho trovato:
- Eh ,beh, <-- la virgola va attaccata ad “Eh”, con lo spazio prima di beh
- Sono tornata a casa da quanto..mmm..vediamo oggi è? <-- i puntini di sospensione devono essere sempre tre e dopo di essi ci va uno spazio.
- Quelli che non hanno ne capo ne coda. <-- quando usi né come particella comparativa, devi mettere l’accento acuto (quello girato verso destra, per capirci).
- erano di nuovo li ad abbracciarmi. <-- quando è usato come avverbio di luogo, lì richiede l’accento.
- macchè <-- macché si scrive con l’accento dall’altra parte.
- "Buongiorno donna!" <-- “donna” è complemento di vocazione, quindi va separato dal resto della frase da una virgola.
- se mia madre l'avesse scoperto <-- scoperta, si riferisce ad una ragazza. Ho visto che nelle frasi seguenti ripeti spesso questo errore, infatti all’inizio non capivo se si riferiva ad un uomo o una donna.
- Dopodichè <-- come macché, dopodiché richiede l’accento dall’altra parte.
- esssermi <-- c’è una s di troppo
- capisco che è tutto molto più semplice di quanto pensavo. <-- metterei “pensassi” invece di “pensavo”
- l'amore porta con se anche un sacco di pene e se non porta quelle porta delle sclete, non sempre facili. <-- quando sé è pronome (salvo rare eccezioni in cui si può omettere) richiede l’accento. Poi hai scritto sclete invece di scelte.
- "Bellino il ragazzetto eh?" <-- quando ci sono particelle come “eh”, devi separarle dal resto della frase con una virgola.
- Approposito di ormoni e figaccioni <-- “a proposito” si scrive, la tua è una forma di lettura di questa espressione e, anche se è in un dialogo, va scritta nell’altro modo.

Credo di aver finito :D

Buon Natale.
Baci.
SNeppy.

15/12/13, ore 18:22

Ciao, sono la tua Babbo Natale segreta!
Premetto che difficilmente leggo storie het, quindi ho cercato nella tua pagina qualcosa che mi ispirasse ed eccomi qui a commentare questa tua FF.
All'inizio avevo creduto fosse una femslash, ma poi ho capito che le due ragazze sono semplicemente amiche. Ottime amiche. Hai reso molto bene il sentimento che le unisce. La complicità nata per caso che ha portato tanto nella vita di entrambe.
Divertente il risveglio con pan di stelle l'una e vino l'altra... certo, confondere il vino bianco per latte... doveva essere ancora nel mondo dei sogni!
Il finale è dolce, di quelli che tutti sognano. Un incontro appassionante che lascia ben sperare per il futuro.
Una bella storia d'amicizia e sentimentale che è sempre piacevole leggere.
Un'ultima doverosa affermazione: complimenti per grammatica e stile, tutto molto curato e privo di errori. bravissima!

20/01/12, ore 15:15

Cara Lisa,
complimenti, hai un linguaggio lineare e grammaticalmente corretto, ti riconosco nei tuoi scritti originali e mai banali.Tutto ciò che racconti racchiude la tua anima sensibile e dolce, ma anche diretta e semplice, questa è la mia personale interpretazione, spero ti faccia piacere e ti consegno, per ultimo, una lode per le tua capacità di ottima narratrice.
Un saluto particolare a te che sei unica
tantissima stima
Paolo

29/12/11, ore 22:55

Mi pareva il minimo passare da te dopo le mille,bellissime recensioni che mi hai lasciato.
Questa one-shot,le cui frasi semplici e delicate racchiudono un discorso per me molto importante,è davvero bella.
Il tuo stile è molto 'schietto',non va troppo in torno e secondo me è una caratteristica chiave per essere un vero 'scrittore'.
La trama di questa piccola storia è molto...dolce. Mi piace il modo in cui descrivi i fatti che avvengono nel preciso istante,per esempio le immagini mi si aprono davanti agli occhi senza troppi problemi. So che detto così sembrano quelle piccole e agghiaccianti descrizioni che ti fanno i professori dopo aver scritto e dato il voto di un tema,ma nelle recensioni sono uno schifo. Spero che tu voglia perdonarmi.
Passerò di nuovo senz'altro!

16/12/11, ore 22:27

Ma.E'.Troppo.ausfhushgioshgoheriohioer.
Mi vuoi far piangere.. anzi.. ci sei riuscita perfettamente!
Dio, è bellissima.. non so che dire.. io... ti voglio così bene ke non riuscirei neanche a scrivertelo..
non vedo l'ora che tu torni!

16/12/11, ore 21:08

è... è bella, davvero. davvero. anche se all'inizio non capivo bene chi fosse esattamente l'amica. mi è piaciuto il fatto che non hai chiamato nessuno per nome. la storia di un'amicizia, davvero un'idea interessante. davvero, MI PIACE! la metto nelle storie da ricordare!
sophie