Bianco e nero... buio e luce!
di ChiaraLuna21

16/05/12, ore 20:25

Ciao Chiara, ti ricordi Di me??(: spero di si!!(: Questa poesia è Molto bella e devo dire che ogni tanto a me succede di provare queste emozioni... Sembra che tu scriva di come mi sento!(: bravissima veramente!(: Ciao ciao Vic

15/05/12, ore 15:38

Ciao!!
Oddio, non so se riuscirò a dire qualcosa di sensato, visto che non mi intendo molto di poesie XD XD
Per quello che so, questa, per me, é molto bella e coinvolgente...
Hai descritto il buio in un modo strabiliante, come se fosse qualcosa di bello e brutto nello stesso tempo.
Quello che sinceramente penso anch'io.
Quando gli occhi sono chiusi puoi sognare, pensare senza essere disturbata.
Peró mi incute un po' di timore, perché non sai quello che si può nascondere dietro di te, visto che a causa, appunto, del buio non lo puoi vedere.
Bellissima, davvero.
Complimenti :D
Spero di essermi spiegata bene, prima...
Ciao ciao
Sassu :P

17/12/11, ore 21:11

Salve Chiara!
I concetti che hai voluto esprimere sono apprezzabili. Il tema che hai scelto è abbastanza originale e, tutto sommato, buono. L'identificare nella propria coscienza la bellezza e il candore umano, pur restando nel buio della chiusura verso gli altri, era un'idea che da molto non vedevo in questa sezione.
Purtroppo ciò che non va è la forma: so che è la tua prima poesia, non te la prendere quindi per la recensione neutra, le critiche servono a migliorare! ^^ Lo stile che hai scelto voleva essere verso libero, ovvero (detto in parole povere) i versi non sono soggetti a una struttura o una metrica particolare. Ed è fantastico: grandi poeti dell'era moderna ed antica hanno utilizzato il verso libero creando dei capolavori, io stessa lo amo perchè è un mezzo molto espressivo e (come da nome) libero, poichè non vincola l'autore in alcun modo. Tuttavia anche il verso libero ha delle regole. Il tuo scritto sembra più prosa che poesia; in linea di massima ti consiglio di evitare eccessivi segni di punteggiatura (come i puntini di sospensione e i punti esclamativi), oltre al lavorare un poco di più su ciò che scrivi. La poesia è una forma di scrittura molto particolare, quando viene letta deve dare un senso di musicalità al lettore, un senso di continuità ed espressività (non saprei come spiegarlo) che al tuo scritto purtroppo manca.
Ma non ti scoraggiare! Hai delle buone idee e del potenziale, con pazienza migliorerai molto, ne sono sicura! ^^
Aspetto di leggere altro di tuo ^_^

Un saluto!
Tawara

17/12/11, ore 16:55

Non so gli altri, ma a me è piaciuta moltissimo! Le allusioni al guardare dentro di sè, particolarmente quando non ci concentriamo sul mondo reale, sono state scritte con forme molto belle che mi hanno fatto riflettere e mi sono particolarmente piaciute. L' incertezza, la paura ed il desiderio di non voler affrontare un mondo più grande di noi, più forte e spesso così crudo e terribile sono tutte emozioni che sei riuscita a trasmettere benissimo. Un piccolo consiglio che ti do è di trovare anche altre espressioni e sinonimi, magari aiutandoti con un vocabolario a poesia scritta e finita. Solo allora, mi raccomando, dopo averla scritta e riletta, ti consiglio di dare delle modifiche. Si parla di poesia quando troviamo pensieri scritti direttamente sulla carta, ed è esattamente ciò che hai fatto tu. Ma, una volta scritta, io andrei ad analizzare la parti più tecniche e le modifiche da appropriare. Chiaramente, non vi sono assolutamente errori gravi o terribili cacofonie, solo credo che l' avresti potuta leggerissimamente migliorare. Ma nell' insieme mi hai davvero colpita e commossa. I miei complimenti, continua così! :)