Lunga vita al re
di Shizue Asahi

28/12/13, ore 13:16

Ciao dal tuo Babbo Natale segreto.

Non mi era mai capitato di leggere nulla del fandom Il Re Leone, lo ammetto, nonostante abbia visto più volte il film. La scena della morte di Mufasa è senza dubbio la più triste del film, ed è bello come tu sia riuscita a riscriverla secondo i pensieri del leone che salva la vita del figlio, a discapito della sua.

Bella shot, complimenti.

Baci.
SNeppy.

05/09/12, ore 15:49

E dopo aver ingrandito la pagina per il formato "talpa", rieccomi!
Non vedo questo film da tantissimo tempo e proprio oggi ne parlavo con il mio amico, fu il primo film realizzato con la Pixar, l'unico ancora con la vecchia modalità non digitale delle immagini.
Davvero un ritorno all'infanzia, non c'è che dire.
Se penso che io mi mettevo a cantare assieme ad Elton John "The circle of life" in versione originale, beh, mi vengono ancora le lacrime agli occhi.
Non che ora non pianga quando lo vedo, sia chiaro.
Questa scena è una delle più drammatiche e delle più tristi mai congeniate in un film animato per bambini e ragazzi, ma tu con un correttissimo italiano, con una buona pregnanza di forma, mi hai trasmesso molte emozioni, calde e nostalgiche.
Se non avessi aderito al gruppo non avrei mai trovato una storia che, seppur breve, mi ha reso di nuova piccina e bambina.
La bambina che in me ora è ancora piacevolmente sconvolta.
Ottimo lavoro,
Layla_Morrigan_Aspasia.

20/08/12, ore 21:27

Ma che bella storia, è la prima volta che leggo in questo fandom e la tua ff è stata un ottimo inizio.
Che altro si può dire: la scena si commenta da sé, una delle scene più epiche della Disney, toccante, intensa... L'hai resa davvero bene. A discapito di quello che si può credere, la lingua scritta può rendere splendidamente anche una scena di rapida azione.
Di solito, non amo le ff che riprendono troppo la trama originale o una scena "già vista", ma in questo caso la cosa non mi ha affatto infastidita. Perché? Innanzitutto perché è scritta bene (motivo per il quale, non avendo nulla da correggere, ho potuto commentare di getto!) e poi è rivisitata in modo nuovo. Il film Disney era creato per essere visto con gli occhi di un bambino, dal pov di Simba, mentre quello di Mufasa è altrettanto valido. Da piccoli si vede il bambino che perde il padre, ma col senno di poi, maturando, si vede anche il padre che vede il figlio in pericolo, che si dispera all'idea di lasciarlo, che per salvarlo farebbe di tutto.

Lo stile mi piace molto. Quasi sempre stile semplice diventa sinimo di stile banale o sciatto, ma non qui: la descrizione è rapida e chiara, ma esauriente e molto scorrevole. C'è ritmo, davvero!

Ma io che sono pignola un piccolo dettaglio - perdonami - lo devo trovare: nella frase " mentre i muscoli protestano e la testa ti gira per via dell’altezza" avrei evitato il termine "per via". Non so, non mi è mai piaciuto, lo trovo poco adatto allo scritto. Io consiglierei "a causa di".

A parte questo, complimenti, davvero!

20/08/12, ore 21:15

Oh mio Mufasa.... una fanfiction sul Re Leone! Senza il gruppo di Facebook sulle recensioni non avrei mai scoperto che esistesse la categoria! È che EFP è un labirinto pieno di sorprese, che anche se ci sono i cartelli bene in vista le vere chicche non sempre le trovi.
E poi quella scena... quante lacrime... sia da bambina sia a vent'anni...
È davvero scritta bene, non ho niente da ridire.
Mi piace, è scorrevole, chiara e perfettamente in tono con la drammaticità della scena.
E accresce ancora una volta il mio amore per l'opera d'arte che è il film del re leone.
I miei più vivi complimenti. Scusa, non riesco a lasciare una recensione lunga e completa, perché mi hai davvero emozionato. Vorrei evidenziare di più quanto mi sia piaciuta, ma non mi viene in mente niente, perdonami. Davvero meravigliosa, mi hai lasciato (letteralmente) senza parole

(continuando a saltare di gioia per aver scoperto una categoria del genere)

Con affetto,
Sara

16/08/12, ore 16:38

(RECENSIONE SENZA ABBREVIAZIONI X FARTI CONTENTA...Ops ;-)!)

Avevi ragione:in generale scrivi su dei fandom che non m'interessano ma proverò comunque a leggere qualcosa oltre a questa fic che è l'unica su un film che conosco e che mi piace da morire(ho passato 5 anni filati di elementari a giocare ai cartoni della Disney con delle mie compagne di classe ma prima di tutto al Re Leone..tra l'altro ho scritto anch'io delle fic su questa serie ma non le ho postate da nessuna parte per ora)e..che dire...hai scelto proprio di parlare della scena peggiore di tutte!!!:-P Però la fic è scritta bene e ripercorre la scena con precisione...solo una frase non ho capito:"gli gnu sono troppo spaventati dai tuoi denti per  continuare a correre incuranti della tua vicinanza."...se gli gnu sono troppo spaventati dai denti per continuare a correre significa che si fermano...e non mi pare che succeda questo...forse intendevi dire che"gli gnu,incuranti della tua vicinanza,continuano a correre,troppo spaventati dai denti delle iene"...anche se a quel punto credo che ormai i denti delle iene avessero già fatto il loro lavoro e gli gnu corressero soltanto perché contagiati gli uni dagli altri.A parte questa frase,comunque,bella fic.Breve e dolorosa ma bella.

03/08/12, ore 20:19

Premetto che piango ancora a ventiquattro anni suonati quando vedo Il Re Leone.
Fatto questo preambolo, la prima cosa che ti dico è che ho avuto i brividi nel leggere, dalla prima all'ultima parola. Io avevo sempre pensato soltanto ai sentimenti di Simba nel guardare il cartone animato, e spostare il punto di vista su quello che invece è Mufasa a provare mi ha aperto una prospettiva nuova. Non trasmette tanta tristezza quanto più coraggio e disperazione del tentativo di un padre di salvare suo figlio, e l'hai reso in maniera splendida.
Penso ci sia appena appena qualche errore ortografico, niente di serio (tipo 'in contro' scritto staccato), è un paio di termini che insieme mi sono risultati cacofonici quando li ho letti ("i tendini tendersi"), ma per il resto è scritta veramente bene ed è piacevolissima da leggere.

28/01/12, ore 23:08

Interessante, davvero.
Ho trovato notevole la descrizione delle zampe degli gnu che tessono un intreccio vigoroso ed inespugnabile.
Caos, ansia, ed, in ultimo, la rassegnazione e la lacerante tristezza, sono elementi ben descritti e nitidi che, non solo hanno contribuito a rammentarmi l'inizio della storia, ma che mi ci hanno anche portato emotivamente dentro.

E' passato diverso tempo da quando ho visto il "Re Leone", ma ne ho un piacevole ricordo, come uno dei più bei lungometraggi animati della Disney, e non ti parlo ancora di Pixar. Nossignore, tutto fatto a mano e realizzato, per tanto, senza la scappatoia dell'aiutino computerizzato.  A mio parere "il Re Leone" è il lungo più bello che la Disney abbia mai realizzato, secondo solo a "Fantasia", ma questo è del tutto personale.

Tornando a noi, hai fatto un ottimo lavoro, brava. Non solo descrivi i fatti esterni e fisicamente possibili, ma ti soffermi anche su di un mondo tutto interno, per poi passare alle sensazioni fisiche. Nel complesso lo definirei "straziante", in senso buono, si intende, ed intensamente espresso.  Per questo la mia recensione è positiva.

Ti aspetto alla prossima, magari ci regalerai qualche altra perla tratta dal mondo Disney, chissà, forse, proprio la meravigliosa "Fantasia", la serie delle principesse, o le avventure di El Dorado... Staremo a vedere, dunque! Lo slogan di efp è proprio "unleash your imagination", le opzioni sono quasi infinite, manca solo un secondo capitolo.

Ti faccio i miei migliori auguri se deciderai di continuare e ti saluto qui, dato che ho scritto quanto ritengo sia sufficiente.
Ciao,
bs.

24/01/12, ore 19:01

E' bellissimo. Non ho parole, veramente ben scritto e ben descritto! Mi sono emozionata molto nel leggerlo, sembrava di rivedere la scena del film, con la consapevolezza più forte delle difficoltà psico-fisiche di Mufasa... davvero bravissima, sono stupefatta!

18/12/11, ore 23:41

Prima a Recensire, Wow. Be che dire^^ mi è piaciuta molto, amo il Re Leone. Sei stata brava a descrivere il momento della fuga di Mufasa, mi è sembrato di sentire pulsare il cuore del leone, mentre leggevo, è brutto che questo fandom sia così bistrattato. Che altro dire? Ottimo lavoro e davvero non vedo l'ora di leggere un altra storia di questo Fandom.