Di sciarpe e regali perfetti
di elyxyz

20/02/12, ore 15:37

Ed eccomi arrivata, alla fine, scusami ma ho avuto problemi con la connessione (come ha scritto giustamente rò nel contest) che mi hanno impedito di poter inserire il giudizio. ç_ç
Quindi, giudizio proveniente dal concorso:

"Dunque, devo dire anzitutto che la tua storia ci è piaciuta molto: non solo dal punto di vista narrativo, bensì anche quello grammaticale. Più che altro, la nostra attenzione si è rivolta sul piano stilistico: vi sono diverse frasi che, a nostro modesto parere sono parse molto frettolose.
È il caso, ad esempio, di questa: “Kurt avrebbe finto di rimanere sorpreso”, ove sarebbe stata più congeniale una impostazione diversa.
Oppure: “si stupì però di trovarsi il genitore di fronte”, magari sarebbe stato meglio enunciare: “si stupì però di trovare il genitore di fronte a sé”. Insomma, sono piccoli accorgimenti o, comunque, chiusure molto frettolose che ci siamo sentite in dovere di segnalare.
Potremmo inoltre segnalare un'altra cosa: “400” va scritto per esteso, quando si stende una narrazione. E, ancora un'altra cosa, è il “da che” scritto in tal maniera, quando sarebbe consona la forma “dacché”.
Dal punto di vista narrativo, abbiamo trovato questa storia molto meritevole: fondamentalmente è incentrata sul rapporto “padre-figlio”, tale legame è sviluppato in maniera davvero egregia.
I personaggi sono assolutamente IC, a nostro modesto parere, Kurt non perde mai la sua stravagante – almeno agli occhi di Burt – personalità, così suo padre non manca di mostrarsi “ignorante” in materia.
Eppure, ciò che emerge maggiormente, è proprio il fatto che Burt accetti il figlio – senza alcuna discriminazione – per ciò che è davvero e, anzi, ami Kurt a tal punto da regalargli una sciarpa firmata. Un regalo che Kurt, per l'appunto, accetta con piacere – il fatto che Blaine gliene abbia regalata una uguale solo qualche ora prima è un particolare irrilevante perché, poi, la “morale” di questa storia è ben altra: le due sciarpe non saranno mai uguali, perché diverso è il valore racchiuso in ognuna.
Quindi, il nucleo narrativo si incentra fondamentalmente sul rapporto di Kurt e Burt, riguardante in particolare una ricorrenza importante come un compleanno, sul valore intrinseco di un singolo regalo. Un lavoro davvero curato, a nostro parere, nonché molto piacevole da leggere.

Parere personale (Kiki): questa storia mi ha decisamente “ammorbidita”, devo essere sincera, grida “fluff” da ogni poro.
No, okay, sono seria (?). Devo dirlo: il rapporto “padre-figlio”, narrato da te, è uno dei migliori che abbia mai letto. Sono le piccole cose che fanno grande Burt, sono i gesti che rivolge al figlio o il fatto che gli comprerà delle creme per risparmiare, alla prossima ricorrenza. Sono, insomma, una serie di piccole accortezze che rendono la tua fan fiction un lavoro assolutamente pregevole.
Una particolare menzione anche al vaghissimo accenno Klaine, ben bilanciato con il resto della storia. Complimenti, davvero.

Parere di Roro: non ho molto da dire; è una bella storia, la tua. Sentita, prima di tutto – mi ha commossa, e d’accordo, sono una persona dalla lacrima facile,però il tuo racconto merita davvero.
Perché il modo in cui hai descritto il rapporto tra Kurt e Burt è di una dolcezza indicibile, perché l’accenno – uh, è un po’ più di un accenno – Klaine ha risvegliato il mio animo fan girl. Perché il tuo stile è molto, molto piacevole e la trama che hai ideato è meravigliosa.
Per tutte queste cose, suppongo – in ogni caso mi è piaciuta, e tanto".

Non credo di dover aggiungere nessuna postilla, ci tengo solo a farti i complimenti e dirti  che - credo di parlare anche a nome di rò - ci hai fatto leggere una Klaine coi fiocchi, davvero. <3
Alla prossima (?).

Kiki e Roro.

27/01/12, ore 22:08

Dimmi che ho fatto bene a contagiarti con la mania di glee, eh?
Sinceramente non ci avrei mai scommesso, e invece ci hai scritto su!
E Kurt è ICissimo! E’ lui davvero!
Mentre leggevo la storia riuscivo a vedere ogni gesto che faceva e ogni espressione.
Inutile dire che mi è piaciuta da morire! Bravissima, ely!

30/12/11, ore 11:21

Awww, è ICissima e tenerella. Apposta per scaldarci il cuoricino con il freddo che sta facendo fuori.
<3<3<3

20/12/11, ore 19:09

Heylà! Oddio mi sembra stranissimo leggere il tuo nome su questa fanfiction XD ma devo dire che è ancora più strano leggerlo 'tra le righe', si capisce subito che è stata scritta da te, hai un modo tutto tuo di fare certe cose. Non hai visto la terza stagione, sul serio? TI SEI PERSA UN SACCO, specialmente se sei una Klainer come me ** il rapporto tra Kurt e Blaine è mooolto intenso comunque hai fatto bene a guardare un pezzo di The First Time XD Carina la storia, sei entrata molto bene nel personaggio, mi ha fatto anche ridacchiare perché me lo immaginavo che in un modo o nell'altro Blaine e Burt avrebbero avuto una certa telepatia. Magari spendessero 400 euro per me, certe volte non ho neanche la torta per il mio di compleanno XD è stato un piacerissimo (w l'itaGLIano) leggere qualcosa di tuo appartenente a questo fandom, adesso ti saluto ^^ aspetto con ansia The He In The She!

20/12/11, ore 19:03

Bravissima Ely! Questa fic è davvero un capolavoro oltre ad essere decisamente tenerissima!!!
Mi è piaciuta la scena di Kurt che sbatte Blain su tutti gli armadietti della scuola xD
Resi benissimo anche i sentimenti dei due!! Complimenti ;)

20/12/11, ore 15:48

Un elefante dal cuore di cristallo.
best description of Burt Hummel EVER.
Dico sul serio. Perfetta.
Adoro la fic, sei sempre troppo brava ♥

20/12/11, ore 13:05

Per una volta non sarò in mostruoso ritardo!!

La fic è bellissima, secondo me sono tutti e due IC, soprattutto Burt e il suo modo un po’ rude e impacciato di volere bene a Kurt. Secondo me quell’uomo nasconde un cuore d’oro sotto kili di flanella a quadretti!
Il suo discorso che fa al figlio sull’ “essere speciale” è commovente, si sente il suo amore paterno e la sua accettazione.
Le tue fic sono sempre complete e c’è anche un briciolo di malinconia, quando Kurt ripensa alla sua mamma e al modo in cui lo abbracciava e lo baciava per fargli gli auguri da piccolo.
Nella sua sfortuna, Kurt è stato fortunato ad avere un papà così speciale, anche se ha la barba che punge! XD

19/12/11, ore 22:54

Commento anche qui, anche perché ho amato questa fic :) Sono follemente innamorata di Burt e adoro/invidio il rapporto che hanno quei due, tu sei riuscita a coglierlo così bene che è estremamente realistico. Burt è un po' burbero nel suo modo di fare, ma in realtà ha un cuore d'oro e farebbe di tutto per il figlio (in fondo lo ha sempre assecondato in qualsiasi follia volesse fare o vedere XD), e ho veramente amato la storia dei messaggi subliminali di Kurt che lascia riviste in giro con capi di moda cerchiati... anche se la cosa non era minimamente voluta! Credo che Kurt starà molto più attento a dove lascerà le sue riviste da ora in poi (o molto probabilmente sfrutterà questa cosa a suo vantaggio per il futuro, visto che ormai ha addomesticato il padre), mentre Burt è stato veramente perfetto, come sempre d'altronde, tanto da fare attenzione ai dettagli solo per il figlio (Kurt avrà pur preso da qualcuno quella sua mania di costruirsi le cose nella testa, come quando pensava che Blaine volesse dichiararsi a lui per San Valentino). Dal tuo dialogo si sente tanto l'affetto tra i due, anche con gli abbracci non proprio delicati di Burt XD
E poi c'è il tuo Blaine, che è veramente adorabile <3 attento e premuroso come al solito (questi due saranno la mia rovina, lo so). Ma sai, quella scuola è un po' pericolosa tra idioti che ti sbattono contro gli armadietti a caso e granite che ti arrivano in faccia... mi piace di più l'idea della passerella privata per Blaine =P sai, 400 dollari sono tanti, se poi la sciarpetta si rovina che si fa?
A parte ciò, mi piace che alla fine prevalga come al solito il buon cuore di Kurt e che non dica al padre che il regalo è un doppione. In fondo ha ragione lui, i sentimenti sono diversi, e sono i sentimenti ad essere importanti, non tanto l'oggetto regalato. Non vedo che arrivino le vacanze di Natale così ti guardi la serie fino alla puntata 9 <3
Alla prossima allora, sperando che riavrai presto un pc.

19/12/11, ore 21:02

wawwwwwwwwwwwwwwwwwwwwwww e davvero bellissima :)
sei bravissima anche a scrivere e a rendere tutto molto coinvolgente ed emozionante almeno per me XD
davvero BRAVISSIMA :)

ps
se pubblichi qualcos'altro di glee fammelo sapere mi piacerebbe leggere se scrivi qualcos'altro XD