Recensioni per
To Save the Child
di Malika

Questa storia ha ottenuto 3 recensioni.
Positive : 3
Neutre o critiche: 0


Devi essere loggato per recensire.
Registrati o fai il login.
Recensore Master
22/02/12, ore 17:17

Eccomi a recensire anche qui.
Severus è un personaggio che, lo ammetto, non apprezzo in modo particolare. Nonostante tutto, non gli ho perdonato i suoi voltafaccia e credo anche che il supplicare Silente di proteggere Lily sia dovuto a opportunismo (ovvero per salvaguardare ciò che lui amava) piuttosto che a una vera comprensione dei suoi sbagli.
Ho comunque apprezzato il Severus della tua storia. Lo trovato umano, sia da bambino che da ragazzo e, infine, anche da adulto. Mi è piaciuto anche come hai dipinto il rapporto con Silente, che considera Severus come un figlio. Forse è strano, ma per quanto sapessi che Silente è affezionato a Piton, non avrei mai pensato che potesse considerarlo come un figlio, eppure ora mi sembra naturale ^^
Mi è piaciuto molto anche lo stile, fluido e scorrevole, con un lessico ricco e mai banale. Si vede dall'utilizzo della parola "maride" e da quel "signor Rivers" che hai dedicato tempo, attenzione e cura alla storia.
Ti faccio i complimenti per la storia, mi è piaciuta davvero molto ^^
Trixie.

Recensore Master
27/12/11, ore 10:39

Questa storia è bella e struggente.
 
Inutile dirti che crucerei volentieri i simpatici malandrini: è bruttissimo poi pensare quanto questa manica di vergognosi grifoni abbia potuto perseguitare Severus senza che qualcuno si decidesse a proteggerlo. Albus - e con lui l’intero corpo insegnante – interviene solo nel caso estremo di “rischio morte”.
E non mi lancio nel discorso Lily solo perché poi divento logorroica: non apprezzo questa “grande amica” che ad un certo punto rifiuta Severus per un insulto e le “cattive compagnie” (certo, se i Malandrini rientrano nelle “buone compagnie” capisco il passaggio di Severus al lato oscuro!).
 
Credo che tu abbia descritto Severus con una sensibilità e una cura particolari, mettendo in evidenza le sue emozioni e i suoi pensieri con una delicatezza e una partecipazione rare.
Ottimo poi il parallelismo tra l’acqua della vasca da bagno (trascuratezza e maltrattamento da parte del padre) e il quasi annegamento (atti di bullismo).
 
Ho adorato quel lasciarsi andare all’acqua e alla morte: quel “sono stanco” sa di arresa totale, di sfinimento, di dolore ormai impossibile da gestire.
 
Spero di leggere altro di tuo su questo personaggio che adoro.
Grazie.
 
Cri 

Recensore Master
21/12/11, ore 09:49

molto bella davvero!!! il confronto tra il giovane severus e il pozionista adulto è fantastico!!! il punto in cui poi pensa di meritare gli scherzi e le botte perchè è un mostro, mi ha stretto il cuore!!! così simile ad harry e nemmeno riesce a vederlo...!!! adorabile!!!