L'alfabeto degli amanti
di sweetPotterina

20/11/15, ore 20:41

Leggendo mi hai trascinato ad una sera di agosto, quando rividi dopo due lunghi anni il primo amore della mia vita. Ce li ho ancora qui di fronte a me quegli occhi, sento ancora la sua voce che mi chiede "Sei cambiata, perché?" E io che vorrei rispondergli che sono cambiata a causa sua, sono cambiata per lui. Invece resto zitta, alzando le spalle. E abbraccio un uomo che non significava nulla.

29/07/12, ore 12:49

Ciao.
Sono nuova in questo sito, e subito ho voluto leggere qualcosina di romantico. Devo dire che fin qui, quelle che ho letto mi sono piaciute tanto. Adoro come scrivi, in questo contesto romantico e pure i doppi significati sotto le righe, parole di questi tre capitoletti. Vedo come c'è ardore nello scrivere, e sento che adori scrivere perché sennò non staresti qui a pubblicare questa storiella. Molto belli i passaggi tra loro, ho notato molta voglia di non pensare... soprattutto nel primo capitolo, anche se non sempre secondo me la mente si lascia sopraffare dal cuore. Ed è vero che il cuore da sempre ragione a lui, ma d'altronde questa è la vita. :-)
Bella, molto bella.
Ami

22/02/12, ore 10:31

Ciao tesoro ti chiedo scusa so che dovrei ancora recensire un sacco di storie ma in questi giorni ho veramente poco tempo però mi sono ritagliata questo piccolo spazio per leggermi qualche tua drabble e, come al solito mi ci rispecchio dentro hai descritto ciò che capita quando ci si innamora e ci si imbatte in relazioni burrascose, mi tornano in mente quante bruciature mi sono presa ma lasciamo perdere, ora che ci penso devo rispondere ancora a un tuo messaggio appena ho tempo ti risp bacioni e alla prossima =)
(Recensione modificata il 22/02/2012 - 10:34 am)

05/01/12, ore 15:19

Lessico e grammatica:10/10
Stile: 10/10
Originalità: 10/10
Caratterizzazione dei personaggi: 10/10

Totale: 48/48

Mia cara, non ho potuto non darti punteggio pieno per questa piccola meraviglia. E’ senza dubbio la drabble più bella e profonda che abbia mai letto in vita mia. Oltre ad essere perfetta grammaticalmente e stilisticamente, l’ho trovata anche originale e perfettamente attinente al prompt.
Ma andiamo con calma. La grammatica è perfetta, non c’è niente fuori posto, non salta fuori un errore neanche a pagarlo, nemmeno di battitura. E questo è un grande bene. Il lessico è curato e adatto, perfettamente adatto, ad una donna che pensa alla relazione con il suo lui.
Lo stile è ben fatto, a volte più diretto, altre più complesso. Ma nell’insieme esce fuori un mix veramente gradevole, per niente pesante da leggere.
Per me questa storia è la più originale delle tre. Anche qui è trattato un argomento ricorrente, ma in modo così… bello, non saprei come altro definirlo, che appare completamente nuovo. Spero di essermi spiegata.
Anche la caratterizzazione è sublime. Anche se non è mai stato fatto un ritratto psicologico della protagonista – che è la stessa per ogni drabble, credo –, il suo personaggio è perfettamente intuibile. Davvero, mi sento una deficiente, sto riscrivendo le stesse cose di prima, ma non ho parole per far capire quello che voglio dire. Queste storie sono così belle che mi danno alla testa.
Le insidie sono rappresentate benissimo e mi è molto piaciuto come le hai “metaforizzate” attraverso le spine. E quelle ultime due frasi mi mandano in brodo di giuggiole! Esattamente come te. Esattamente come noi. Bellissime!
Guarda, ti chiedo scusa per questo giudizio sconclusionato e ripetitivo, ma la tua storia è così perfetta che le parole non possono descriverla, né tantomeno giudicarla. Complimenti grandissimi e grazie di cuore per avermi permesso di leggere questo splendore.

Vincitrice del premio Giuria (per la drabble più gradita dalla giudice)
Perché è semplicemente troppo bello leggere di emozioni così profonde, tanto forti da far accapponare la pelle, una solitudine che fa male e accoltella il cuore. Bellissima.

04/01/12, ore 02:10

Ciao pen!che bello questo capitolo non sai quante volte l'ho riletto, ma sai quale frase mi ha colpito di più? È stato questa frase "ma, forse, non sai che mi piace persino litigare, far pace e litigare ancora con te, sapere di avere tutto il tempo del mondo per trovare compromessi che ci sappiano irritare e deliziare insieme."L'ho trovata fantastica perche tutti gli amori hanno delle divergenze ma litigare rinforza l'amore e come tutti sanno "l'amore non è bello se non è litigarello".
Baci
L.21
Ps bel nome penelope posso chiamarti pen?

28/12/11, ore 18:13

Lessico e grammatica: 9.5/10
Stile: 10/10
Originalità: 9/10
Caratterizzazione dei personaggi: 9.5/10
Totale: 46/48

Qui non ho potuto assegnarti il massimo in grammatica perché ho trovato una ripetizione. E’ nella parte Sorrido allo schermo, come se quello schermo fossi tu. Forse era una ripetizione voluta, ma l’ho trovata un po’ pesante, io l’avrei evitata. Per il resto – sto diventando monotona –, era tutto meravigliosamente perfetto. Non ho trovato nient’altro da segnalarti, né in grammatica, né nello stile. A proposito di quest’ultimo, come prima, l’ho trovato molto raffinato ed elegante, mi piace moltissimo. Riesci ad evocare nel lettore immagini di ciò che accade. Nel mio caso, riesco ad immaginarmi perfettamente la figura di lei, con il cellulare in mano, che scrive messaggini a lui. Mi è molto piaciuta la parte “metaforica” ti ho visto ieri, ti vedrò domani. Davvero molto bella e carica di significato.
La drabble è originale anche questa, sebbene tratti il tema della lontananza, usato spessissimo. Adoro come riesci a trasformare situazioni usate milioni di volte in storie con un originalità tutta loro. Molto brava!
Inutile dire che la caratterizzazione è ottima. E’ incredibile come, in qualche gesto, tu riesca a far comprendere i sentimenti della protagonista, dalla sua voglia di rivedere il suo amato al suo desiderio di fermare il tempo quando sono insieme. Il tutto forma una sola cosa: l’amore. E se io sto dicendo questo, è solo grazie a te, che con le tue parole sei riuscita a farmelo capire.
La parola scelta è molto ben usata, non ho nulla da dire. Complimenti!
Questa drabble mi è piaciuta ancora più della precedente. Non solo per la sua forma, ma anche per il suo stile e per ciò che narra. Davvero, non ho parole per esprimermi. L’unica cosa che posso dirti è grazie. Grazie di aver scritto una simile meraviglia.

27/12/11, ore 14:35

Lo so, lo so. Dovrei recensire Harry Potter poiché il contest era su Harry Potter ma... oh, chissenefrega!
Questa drabble è meravigliosa!
Romantica e dolorosa allo stesso tempo, semplice ma forte.
Magari ti sembreranno parole buttate là le mie, senza senso, e onestamente dubito che ne abbiano per qualcuno che non è nella mia testa, ma non riesco ad esprimermi. Non trovo le parole per dirti quanto mi sia piaciuta questa drabble, quanto mi sia immedesimata nel personaggio, quanto l'abbia trovata reale.
Mi sono scelta a questo passaggio:
"Posso solo seguire il mio sesto senso. Il cuore.
Lo so, lui non è affidabile, è rischioso.
È sempre dalla tua parte."
Magari è una recensione inutile e confusionaria, ma sei stata meravigliosa.

(recensione per 'Stupiscimi contest')

23/12/11, ore 20:38

Lessico e grammatica: 10/10
Stile: 9.5/10
Originalità: 9.5/10
Caratterizzazione dei personaggi: 9.5/10
Totale: 46.5/48

Una drabble davvero impeccabile. Non ho trovato neanche un errore grammaticale, e questo è un fatto non di poco conto. L’unica cosa è una virgola, nella frase Vorrei contraccambiare il dolore, tuttavia, mi sembra un peccato troppo grande scalfire il tuo dolce viso, dopo “dolore”: sarebbe stato meglio inserire un punto e virgola per “staccare” di più la frase da quella successiva. Questa è l’unica imperfezione che ho trovato, e ti faccio i miei più grandi complimenti per questo. Utilizzi un lessico molto curato e d’impatto, che suscita in chi legge una miriade di emozioni. Lo stile è meraviglioso, mi piace molto come scrivi. Crei periodi formati in genere da tre proposizioni, e, si sa, tre è il numero perfetto, no? Anche in questo caso è così. Davvero molto brava!
Devo dire che questa drabble ha anche una forte punta di originalità. Anche se storie riguardanti rapporti non tanto felici, con momenti di debolezza, si trovano dappertutto, tu hai descritto la situazione in un modo che ha reso la storia molto più originale delle altre trattanti questo tema. E, anche se rimane comunque un argomento comune, ti sei meritata un ottimo voto.
I personaggi, o meglio, il personaggio, visto che di lui non si sa molto, è ben caratterizzato: in poche parole si riesce a cogliere la sua sofferenza e il suo dolore. Ho potuto comprendere anche la sua personalità, il suo desiderio di ribellarsi, arrabbiarsi, ma l’incapacità di farlo, a causa del grande amore che prova per lui. Inoltre l’introspezione è molto ben curata. Complimenti!
Il prompt è trattato benissimo, l’hai reso il centro della storia. La debolezza di una donna verso il suo uomo, che la “graffia”, come tu stessa hai detto, è ben resa e centralizzata.
In sostanza, ho davvero amato questa drabble, è stato magnifico leggerla. Ho particolarmente adorato la frase È sempre dalla tua parte. Bellissima, racchiude tutto il significato e i sentimenti di lei.
Quindi, i miei complimenti più sinceri, per aver scritto una meraviglia come questa. Mi inchino alla tua bravura.

Vincitrice del Premio Emozione (per la drabble che ha fatto provare alla giudice le emozioni più intense)
Perché con poche parole la storia trascina il lettore in un turbine di emozioni indescrivibili, che fanno battere forte il cuore. Una drabble davvero coinvolgente.
(Recensione modificata il 23/12/2011 - 08:38 pm)