Profumo di cannella
di fila

19/01/12, ore 14:05

Fila – Profumo di cannella

·        FORMA  (grammatica, punteggiatura, impostazione grafica…)

Forma gradevole e corretta nel complesso; non ci sono errori di ortografia, se non per
«Deja vù» la cui grafia corretta in francese èdéja vu.
Devo però segnalarti un errore reiterato di consecutio temporum che riguarda il flashback di Jane, per capirci la parte che va da “Mentre rientrava” ad “albero di Natale”. Stai narrando una storia al passato remoto e desideri fare un salto all’indietro nel tempo, quindi usi, correttamente, il trapassato prossimo:

Mentre rientrava soddisfatta da una missione punitiva, aveva sentito in uno dei vicoli di Volterra un profumo di dolci. Lo stesso odore di biscotti che sua madre sfornava per lei e suo fratello quando erano piccoli. Presa da una strana nostalgia decise di cercarne la fonte.

Doveva essere:

Presa da una strana nostalgia aveva deciso di cercarne la fonte.

Avendo cominciato, correttamente, la digressione/flashback di Jane con il trapassato prossimo, avresti dovuto accordare i tempi degli altri verbi di conseguenza. Invece salti al passato remoto. Non è vietato usare il passato remoto anche in una digressione, ma se inizi con un certo tempo devi poi essere coerente nel resto del brano.

La punteggiaturaè complessivamente corretta, ma ti consiglierei di essere più generosa con le virgole. Ecco solo due esempi:

Nascosta nell'ombra vide la coppia all'interno della casa ridere e baciarsi.
Nascosta nell'ombra, vide la coppia all'interno della casa ridere e baciarsi.

Appena aperta la porta fu investita da un dolce profumo di cannella.
Appena aperta la porta, fu investita da un dolce profumo di cannella.

Dopo un inciso la virgola è necessaria. Ma a parte questo, anche andando solo ad orecchio ogni tanto ci vuole una pausa. Sei un filino avara con le virgole e le frasi risultano a volte troppo “brusche”. Dai tempo a Jane e anche al tuo lettore di rallentare il ritmo per percepire meglio le sensazioni e il cambio di atmosfera, quando si verifica:

Dopo un'oretta tornò nelle sue stanze più rilassata. Appena aperta la porta fu investita da un dolce profumo di cannella.
Dopo un'oretta tornò nelle sue stanze più rilassata e, appena aperta la porta, fu investita da un dolce profumo di cannella.

Ti consiglierei inoltre di modulare di più le pause: tendi ad usare il punto e la virgola e basta, ma esistono anche i due punti, il punto e virgola, i trattini… Ho trovato questo documento sulla punteggiatura: http://www.eidetica.eu/laureandi/punteggi.htm
Mi è sembrato utile ed interessante. Ti consiglio di leggerlo e tenerlo presente quando scrivi, così come farò anch’io.

Infine, una preposizione errata:
Entra un attimo a casa con noi.
Entra un attimo in casa con noi.

Nient’altro da segnalare. Dal punto di vista della forma, una delle storie migliori.

·        IC E/O CARATTERIZZAZIONE DEI PERSONAGGI

Trovo entrambi i protagonisti, Aro e Jane, coerenti con il canon; restano però a mio parere poco approfonditi, come appena abbozzati. Si capisce chiaramente che sono loro ma, ecco, si vorrebbe vedere e sapere di più. Sono convinta che ogni storia debba essere compiuta in se stessa, il che però non vuol dire che tu debba riscrivere la saga per spiegare tutto. Si tratta di una fanfiction, quindi molte conoscenze di chi ti legge possono essere date per scontate. Però immagina un ipotetico lettore che abbia letto sì i libri di Twilight, ma non si sia soffermato molto su Jane e Aro, come accade normalmente visto che sono personaggi secondari. Quel “torturò un prigioniero”, per fare un esempio, può lasciare con un bel punto di domanda in testa il lettore/lettrice che non ricordi lì per lì la tendenza al sadismo di Jane. Sarebbe noioso e ridondante raccontare tutta la biografia della gemellina maledetta, ma il solo fatto di dare qualche notizia più –aggiungendo niente più che poche parole mirate- avrebbe reso più chiaro il personaggio e più godibile l’idea dietro alla storia.
Anche la relazione fra Aro e Jane è ovvia solo per noi; una lettrice che arrivasse alla tua storia solo per caso si potrebbe chiedere “Ma che gli prende a questa? Ma Aro non stava con Sulpicia?”. Poche, ammiccanti parole avrebbero aiutato, anche in questo caso.
I personaggi originali, umani, dicono ciò che devono dire -né una parola di più né una di meno. Mi è piaciuta molto la bimba che abbraccia Jane con tutta l’autentica spontaneità che solo i bimbi hanno, e che si rivela l’unica arma in grado di bucare la corazza della fanciulla-vampira. Tanto da farla tornare in quella casa finché le è possibile, fino a quando Aro non pone fine col suo veto a questo momentaneo, illusorio ritorno all’umanità perduta. Una Jane inedita ma plausibile che rimpiange la sua condizione, ma solo fino a quando qualcuno non le ricorda la propria incombente presenza.
Ti dirò, sono convinta che Jane abbia rischiato grosso.

·        SVILUPPO E ORIGINALITÀ DELLO STILE E DELLA TRAMA

Il tuo stile è molto asciutto e questo può essere indubbiamente un pregio; racconti storie chiare, che scorrono via lisce e senza sbrodolate. Tuttavia, risulti a volte un pochino troppo “duro”. Puoi rendere la tua narrazione più piacevole sia per l’orecchio che per la mente del lettore, modulando pause e ritmi con un migliore uso della punteggiatura e approfondendo di più la caratterizzazione dei personaggi e le loro interazioni, accompagnando in modo più graduale il lettore alle tue conclusioni.
Il racconto è breve ma incisivo anche se non particolarmente originale. Si mantiene su un tono quasi freddo che in alcuni punti risulta, come ti dicevo, un po’ brusco, ma è come se vi fosse uno scorcio sul cuore di Jane in questo punto:

«Cosa vorresti per Natale? Dolci alla cannella? Un abete con luci d'argento? Una famiglia? Dei figli?»

Mi piace la sfacciataggine con la quale Aro sbatte in faccia a Jane la conoscenza che ha dei suoi pensieri e delle sue sensazioni, tra le quali si nascondono (molto bene) senz’altro dubbio e rimpianto, quest’ultimo di breve durata ma molto intenso. Mi piace il suo tono sfidante e amorevolmente minaccioso, che deve ricordare a Jane che in realtà possiede –almeno, secondo lui- molto di più che un albero di Natale e una famiglia, perché può godere della sua regale compagnia. E provasse a dire il contrario.
Il tono torna subito più leggero, con l’introduzione della canzone e il ridacchiare di Aro, ma ho apprezzato molto la visione di questa crepa nella corazza di gelo di Jane.

·        USO DEI PROMPT:  3 Prompt obbligatori + Bonus

I prompt sono stati utilizzati perfettamente, inserendoli in modo coerente nel brano ed attribuendo loro un ruolo sufficientemente importante quando non addirittura da protagonisti. Molto coreografici.

·        GRADIMENTO PERSONALE

Benché non mi abbia emozionato fino in fondo, ho trovato questa storia decisamente carina e piacevole. Mi piace anche perché ormai un po’ ti conosco come autrice e ci vedo la tua impronta personale.

10/01/12, ore 11:13

Per la serie "quando i ritardi diventano mostruosi"... e non aggiungo altro perché non devo darti il cattivo esempio. XD
Ho già espresso in separata sede tutto il mio amore e ammirazione per questa storia. Però, ogni volta che la rileggo (sì, le tue storie le rileggo *pioggia di cuori*), non posso fare a meno di intristirmi per Jane - prima - e di sciogliermi in un budino per Aro nella vasca - dopo -.
Poi, dietro la porcaggine di Aro - sì, Veronica ha ragione: è troppo da lui fare una cosa del genere - secondo me si nasconde anche un grande amore per i suoi tesorucci: farebbe di tutto per loro e per farli felici. Per questo non riesco a digerire le storie in cui Lui fa il kattivone con tutti, compresi i suoi sottoposti. Sono felice che ci sia qualcuno che la pensi come me e che scriva queste piccole grandi perle che ti lasciano con un sorrisone languido stampato in faccia.
Bellissima storia.
Bacioni, vannagio

28/12/11, ore 19:50

Oh! Finalmente riesco a recensire questa storia.
Jane è uno dei Volturi che non mi sta tanto simpatico, diciamo che è mooolto difficile da gestire. Ma ho potuto vedere che tu non hai avuto alcun problema di questo genere! Sei riuscita a mettere su una trama dal sapore dolce, dove si respira facilmente l'atmosfera natalizia, e che nasconde un po' di malinconia. Una storia dolce in cui sei riuscita a mantenere IC Jane, che non è cosa da poco!

Poi, va be', il finale è troppo Aro! La scena è descritta benissimo e... ho provato tanta invidia per Jane. Ecco, mi sta antipatica. XD

...e poi mi vieni a dire che dovresti nasconderti sotto un masso dalla vergogna. Tsk! Mapperfavore!

Tanti auguri di buon anno anche a te! Che tu possa scrivere ancora altre storie favolose.

Baci!

27/12/11, ore 19:14

E fu così che in netto ritardo giunsi a recensire!
Premetto che adoro l’odore della cannella, le cose con la cannella, ho anche il lucidalabbra alla cannella! E del Natale mi piace proprio l’atmosfera che hai descritto tu, la finestra illuminata su una famiglia che addobba la casa, qualcosa di dolce e caldo, qualcosa che, manco a dirlo, a Jane è stato tolto.
E la seconda parte… oh, mioddio, Aro è un porco! XDD
Cioè, capiamoci… è troppissimo da Aro una cosa così. Lui dice che non c’è nulla che non farebbe per i suoi tesorucci, e sa che Jane ha trovato in Egli stesso un magnifico regalo, nevvero?
Eh, passasse anche nella mia, di vasca…
Ti rinnovo gli auguri, non più di Natale ma di un anno nuovo speziato e cannelloso, come Aro!
Perché di storie così tu ne faccia sempre di più, cara mia!
Mille baci!

24/12/11, ore 20:18

Ciaoooo, mi è piaciuta molto, adoro queste One-shot!! :)
Spero ne farai altre, Baci

AlicexCaius

23/12/11, ore 17:40

Jane mi mancava, sono felice che sia la protagonista di questa storia. Ho sempre pensato che a parte suo fratello, Aro sia l'unica persona che riesca ad amare, solo che una storia tra i due proprio non ce la vedo. Lei è troppo piccina ;____; Però il bacio in New Moon ci stava <3 Visto che non ti sei spinta troppo oltre ( mi è capitato di leggere fanfiction rosse su di loro .__. ) l'ho trovata perfetta : romantica e dolce, azzeccatissima per l'atmosfera natalizia, ma allo stesso tempo con quel giusto tocco di sensualità che caratterizza il "mio" Aro.
Non hai idea di quanto mi piacesse All I Want for Christmas is you, la sapevo a memoria ! Bello anche il finale, complimenti.
Buon Natale tesoruccio, Jane ringrazia per il regalo !