Il Natale è una Seccatura
di AliF

05/02/12, ore 15:39

Shaila!
scusa l'increscioso ritardo, ma ho avuto da fare con esami et similia fino a questo momento e non ce l'ho fatta a fare il mio dovere. Ma fortunatamente adesso ho un bel pomeriggio in cui posso fare giustizia al vostro impegnoXD.
Incomincio nel dire che mi è piaciuta tantissimo e hai davvero un ottimo stile, molto scorrevole e piacevole. non è di certo un commento da sottovalutare il mio, perchè con i tempi che corrono una prosa bella e anche, permettimi il termine, matura come la tua è come un'oasi nel deserto. Hai descritto molto bene i sentimenti di Shikamaru, che anche se un po' cinico, non si fa incantare da pubblicità e propaganda e capisce il vuoto di sentimenti che c'è dietro il Natale. Insomma una persona ce l'ha in sè lo spirito natalizio o lo ispira agli altri, per molti sono solo una serie di convenzioni e mi è piaciuto molto il fatto che Shikamaru abbia mostrato la sua opinione sulla faccenda. Poi è bello che hai fatto capire il vero senso del Natale alla fine, perchè Shika dice che "è una festa per bambini", ma alla fine capiamo benissimo che il Natale è una festa per le famiglie. Il quadretto che hai dipinto riscalda davvero il cuore e anche se il Natale è passato riesco a sentire il crepitio del fuoco e a vedere l'albero addobbato. Carinissimo il nome di Ayumi: è molto dolce.
Ti consiglio, per le prossime fic, di non ripetere un concetto due volte perchè anche se non crea alcun problema con il testo è un piccolo neo come può essere facilmente eliminato.
Quindi, ottimo lavoro e scusa ancora per il ritardo!

27/12/11, ore 02:23

Beh, premettendo come sempre che non conosco praticamente alcunché dei vari personaggi, la Fic mi sembra molto attuale e realistica (oltre ad essere molto ben scritta, ma questo ormai non fa più notizia con te): non è assolutamente raro imbattersi in persone che, come Shikamaru in questa circostanza, ritengono il Natale un vero e proprio ostacolo, da superare e dimenticare il più rapidamente possibile, con tutte le sue sbarluccicanti chincaglierie ed i suoi futili sorrisi a 32 denti.
Ma, in fondo in fondo, anche queste persone in questo giorno non possono che arrendersi allo spirito e lasciarsi andare ad un sorriso, via via sempre più sincero e sentito. E piacevole.
Per quanto non lo ammetteranno mai.

Ah, comunque, le note dell'autrice non sono così malaccio...
^_^

24/12/11, ore 12:55

Saaalve :D

Sono venuta a leggere questa ShikaTema natalizia (perchè io sono una mosca nera da sempre) e mi ha stupito il fatto che non avesse una benedetta recensione: possibile che su EFP siano tutte mosche bianche?
Per carità, non disprezzo assolutamente lo ShikaIno ma diamine, molto meglio lo ShikaTema secondo me! (de gustibus, insomma.)
Comunque, l'ho letta perchè mi andava e mi fa sempre piacere e ora ti lascio qui il mio parere, spero gradito e costruttivo.
La storia ha una trama abbastanza semplice, che vede un Shikamaru abbastanza IC nel quale poi io mi sono rispecchiata nel Natale: non sono una persona tremendamente gaia e gioiosa, per me il Natale è una festività che ha perso tutto l'aspetto religioso e la vedo un'ottima occasione per stare con parenti stretti e qualche amico, se possibile (per intenderci, come fanno i Giapponesi di solito).
Mi è piaciuto il fatto che si metta in risalto l'astio e la 'scoglionaggine' (?) da parte del moro che ha una famiglia che comunque lo ama già per quello che è ed è bene!
Si mette in risalto anche il genio di Shikamaru, che a quattro anni scopre che Shikaku era Babbo Natale: fantasticamente adorabile.
Quello che dice Temari non l'ho trovato OOC, anzi: io trovo che la ragazza di Suna sia si, fredda e distaccata, ma in fondo quella giovincella (?) ha un animo sereno e 'adatto al punto giusto' per festeggiare queste fesitività.
La bambina è adorabile, ha il classico spirito natalizio (che avevo anche io, lo ammetto) ed è fluff, non smielata.
Per gli appunti dei personaggi secondari.. mm, forse Yoshino che fa la suocera protettiva.. mah è strano, perchè da quel poco che ho visto è tutt'altro che amorevole.
Tutto il resto.. è buono, perchè la storia è scritta bene senza particolari orrori ortografici e la forma è buona e pulita, quindi non ho potuto che pensare bene della fic in totale.
Quello che non ho capito.. l'ultima frase.
..Solo perchè Temari fa la maliziosa, Shikamaru spera che il Natale arrivi più spesso? Ma no!

Tuttavia questo non implica al giudizio positivo della storia, anche se gradirei capire meglio 'sto fraintendimento, perchè io non lo capisco!

Ti saluto e scusami per il papiro di recensione!

Bye ~