Come un ghiacciolo al limone
di MaryLouise

07/01/12, ore 20:14

Questa è la seconda Albus/Minerva che leggo in pochi giorni e sono quasi arrivata a considerare questa coppia come Canon. Hai reso alla perfezione i due protagonisti, li trovo molto OC, e anche le scene che hai descritto potrebbero essere tranquillamente accadute come missing moments nella saga. Il loro rapporto mi è sembrato molto tenero e le parole che si scambiano sono quasi riuscite a commuovermi. Ti faccio quindi i miei complimenti. In bocca al lupo per il contest!

30/12/11, ore 18:12

Ehm...si...sono di nuovo io :)
Ho appena commentato la tua storia (stupenda!) sull'Amortentia e i suoi effetti su Severus...
Tornando a noi.
La tua Albus x Minerva è praticamente l'esempio perfetto del fatto che una storia, per commuovere, non deve per forza trattare argomenti che a te piacciono.
Non sono amante, in effetti, di questa coppia: considero quei due grandi personaggi come stretti da una sorta di amore fraterno eppure, nonostante questo, non posso fare a meno di amare questo tuo racconto, che si sposa benissimo (tra l'altro) con la mia idea di "amore" tra Albus e Minerva.
Complimenti, davvero

29/12/11, ore 23:23

Oddio! Ma è bellissima! *____*  Albus è Albus, in tutto e per tutto! Me lo immagino perfettamente mentre offre il suo ghiacciolo al limone a Minerva!
La storia è ricca di descrizioni di luoghi e sensazioni e le tue parole attirano il lettore, permettendogli di immaginare perfettamente tutto quello che hai descritto.
La frase che mi ha colpito di più è questa: "La guerra é una grave piaga che dilania da sempre il genere umano. L'importante non é sopravvivere quanto riuscire a ricominciare una volta sopravvissuti". Quello che hai scritto è vero, purtroppo. Ci vuole così tanta forza per continuare a vivere quando la persona amata non c'è più. Riesco a capire perfettamente Minerva.
Non so che altro scrivere.
Ancora complimenti!

28/12/11, ore 16:43

Ciao, è la prima Albus/Minerva che leggo ma devo dire che è bellissima, di una dolcezza unica. Mi è piaciuta molto nonostante all'inizio fossi leggermente scettica su questo pairing, ma mi sono dovuta ricredere completamente! Se voi del C.R.E.P.A. avete bisogno di un'altra iscritta, io ci sto! :D
Un bacio,
RebeccaMalfoy

27/12/11, ore 20:34

Ciao! Partecipo anch'io al contest di sierradorata e, come promesso, sono passata per una recensione. :)
Sono una grande sostenitrice del pairing Albus/Gellert, ma devo dire che il pairing Albus/Minerva non mi dispiace. Inoltre, questa storia è meravigliosa: vola dritta tra i preferiti! Amo il tuo stile e il tuo lessico, così vari e scorrevoli; amo la P E R F E T T A caratterizzazione dei personaggi e amo anche la canzone dei Paramore, quindi... Complimenti vivissimi!
A presto,

Francesca

25/12/11, ore 20:33

Brava, scusa, davvero non avevo visto la storia, però scrivi bene, l'idea di fare un song fic su questa coppia è buona, anche se sinceramente io non li ho mai visti insieme

24/12/11, ore 11:01

Ma come è bella!
In questa storia, oltre ad Albus e Minerva, che sono adorabili, riesci a rappresentare benissimo i sentimenti di Minerva, soprattutto, la parte in cui Albus muore è... struggente, è bellissima :')
Be', complimenti, complimenti, complimenti!
Un bacio,
Ela

24/12/11, ore 00:53

Direttamente dal T'innamorerai del mio OTP... xD

Onestamente, non avevo mai letto una storia su Albus e Minerva. Sono felice che questa sia stata la prima.
Sono stata tutta la storia con le lacrime agli occhi. E' davvero dolce, ma senza essere tutto rose e fiori, ovviamente.

Non trovo neanche più nulla da dire. Continuerò a vedere Albus sempre e solo con Gellert, ma non essendo dannatamente OOC non mi dispiace.
Hai interpretato alla perfezione i sentimenti e pensieri di Minerva.

Ah, ottima scelta la canzone. Da quando è uscita non smetto di ascoltarla.

Thiana.
(Recensione modificata il 24/12/2011 - 12:55 am)

23/12/11, ore 14:49

Allora, innanzitutto grazie per la pubblicità! (il mio nome va senza il trattino basso però)

Che dolce questa storia!
È malinconica e commovente, leggendola ho pianto!
Il tuo stile è sempre ottimo e con questo pairing dai il meglio di te!

L'inizio è tipico delle tue storie: descrittivo, con i due protagonisti che sembrano fondersi armoniosamente nel paesaggio naturale e il finale... È meraviglioso! Molto originale, davvero: non è la orima volta che leggo della morte di Minerva che può ricongiungersi al suo Albus, ma non avevo mai letto del loro incontro nell'aldilà.

Albus e Minerva erano entrambi perfetti: erano loro all'ennesima potenza, dalla vena malinconica di Minerva alla saggezza di albus... Per non parlare della sua frase finale!

Ma siccome sono pignola (e tu lo sai bene) devo avere qualcosa da dire!

Innanzitutto sai che sono una purista dell'originale inglese e sai anche che il famoso ghiacciolo al limone in realtà era uno "sherbet lemon" ovvero una caramella frizzante al limone molto diffusa in inghilterra (e anche buona, te lo posso assicurare per esperienza personale). Perciò non apprezzo che tu abbia elevato a dignità letteraria un errore di traduzione.

"l'ampia tunica azzurra distesa sull'erba." --> sempre essendo io una purista dei libri preferisco Albus in colori scuri e l'azzurro mi fa pensare troppo a quella specie di camicia da notte che gli fanno indossare nei film, ma questo è un mio capriccio!

"«Accadrà davvero, Albus? Tutto ciò che conosciamo sta per essere spazzato via dalla guerra: Hogwarts, il lago, gli alberi...»" --> io metterei li punto di domanda anche dopo i puntini.

"«Non mi hai turbato», mentì la donna" --> il participio andrebbe accordato al femminile

E ora veniamo alle mie frasi preferite!
"«La guerra é una grave piaga che dilania da sempre il genere umano. L'importante non é sopravvivere quanto riuscire a ricominciare una volta sopravvissuti». " --> non solo è una frase stupenda, ma è qualcosa che l'Albus dei libri avrebbe potuto dire! In oltre ricordo che la stessa JKR aveva detto una cosa simile in un'intervista, il che rende il tutto molto canon.

"La tomba bianca stava davanti a lei, marmo nudo e freddo che la separava dal quel corpo amato, sostenuto, sofferto." --> *singhiozza*

"«Siamo al punto di partenza»" --> davvero un modo bellissimo di dare voce ai sentimenti di Minerva!

E, per finire...
"«Andiamo dove le anime devono andare, dove la vita scorre senza fine. Andiamo incontro alla vita eterna, insieme»." --> non commento perchè ormai sono senza parole!

Una storia da aggiungere ai preferiti!