Bloody Mary
di ferao

08/09/12, ore 15:18

Sinceramente mi piace tantissimo il finale. E mi piace come hai reso tutta la scena, tant'è che anche io iniziavo a chiedermi cosa intendessero se non il fatto che fosse o mezzosangue o babbana.
Ancora una volta complimenti per la storia e le idee originali.
Spero a presto ^^ (ma tanto ormai è così, mi sto leggendo solo le tue storie per il momento XD)
Sadako Kurokawa

23/02/12, ore 14:04

Molto bella questa Flashfic! E mi piace anche il personaggio di cui hai voluto parlare, è stata una scelta per nulla scontata. Trasmetti bene l'immagine di una Mary Cattermole confusa e spaventata, e lo "stile spezzettato" funziona che è una meraviglia. Mi hai fatto provare una straordinaria empatia per questa donna! Mi piace tra l'altro come la storia parta con una Mary totalmente smarrita, quasi ottusa di fronte a quello che le chiedono, fino ad arrivare ad una Mary che si scaglia, metaforicamente parlando, contro quelle stesse persone. La conclusione è da brividi!

29/01/12, ore 12:57

Mary Cattermole è un personaggio davvero interessante, e mi piace come l'hai trattata in questa fanfic. In generale è un periodo davvero troppo poco considerato nelle fanfic - e dopotutto non so se sia un male, considerato che è un'allegoria dannatamente seria e se diventasse un fenomeno di massa ci sarebbe poco da esser contenti.
Mary incarna tutta questa allegoria, secondo me. Tu l'hai approfondita, hai ricreato la confusione portata dai Dissennatori nella sua mente, il panico e il senso dell'ingiustizia.
Cosa dovrei dirti, se non farti i complimenti?

04/01/12, ore 15:47

Non so come scrivi di solito (non è molto che frequento il forum di Harry Potter e non ho letto molto di tuo o, se l'ho fatto, non sapevo fosse tuo), ma questa flashfic mi è piaciuta davvero molto. Per prima cosa, complimenti per la scelta del personaggio: Mary Cattermole è un personaggio che mi ha colpito molto, anche se (o forse proprio perchè ^^) compare solo brevemente nell'ultimo libro della Rowling. Il tuo stile frammentato ed incoerente, come lo definisci tu stessa, è molto efficace e, assieme alla ripetizione ossessiva della domanda Com'è il tuo sangue, Mary?, crea un crescendo ansiogeno che mi ha impressionato molto. Mi è piaciuta anche la scelta della terza persona che riesce a far entrare il lettore nella testa di Mary, senza però perdervicisi. Insomma, come avrai capito dalla quantità di 'molto' presenti nella recensione, è una gran bella fanfiction!

29/12/11, ore 19:19

Ciao cara!
Questa fiction è pura genialità. E non lo dico perchè mi sono presa l'impegno di lasciarti almeno una recensione, se non mi fosse piaciuta ne avrei scelta un'altra, quella su Bathilda che mi è piaciuta tanto e che recensirò non appena avrò un minutino libero, ad esempio. Ma come poteva non piacermi una perla come questa? Non credo di aver mai letto fiction su personaggi secondari che possano tenere il confronto con le tue, di questa storia e di Mary ho adorato davvero ogni cosa: la domanda ricorrente ed ossessiva, le risposte atterrite di Mary, il messaggio finale. Tutto, tutto, davvero tutto. Sei stata davvero bravissima! =)
Recensione partecipante all'iniziativa 'Babbo Natale segreto - una recensione sotto l'albero' indetta dal gruppo HPeace&Love

23/12/11, ore 23:35

Dierrevi come al solito segnala, ed Elos va.

MIODDIO! E' inquietantissima! x°D Ma è Natale! Dove sono le storie natalizie? Dov'è l'amore? La dolcezza? I regali?
... quel panzone di Babbo Natale?

Assolutamente bizzarra per essere tua, con uno stile effettivamente frammentato e lievemente inquietante.Togli il "lievemente". Oh, povera Mary! Fatela tornare dai bimbi, che se non poi mi deprimo!
In bocca al lupo per il contest e complimenti per la scelta originalissima del personaggio: mi ci è voluto un po' per capire di chi stessi parlando! x°D

23/12/11, ore 19:19

Salve Fera!
Ti dirò, alla seconda "Com'è il tuo sangue?" avevo intuito che potesse essere lei la protagonista. Non mi ricordavo assolutamente il nome, e neanche il cognome, ma mi ero detto che o avevi inventato il personaggio di sana pianta, o era la donna del processo interrotto da Harry nei "Doni".
Una volta capito di chi stai parlando la storia non è confusa. Rende bene l'idea di confusione, e quel povero buon senso che davvero non capisce perché si debba accanirsi tanto con questa storia del sangue. Crea un po' di ambiguità l'uso della terza persona, ma il tutto è molto efficace.
Sì sì.
Bel prodotto, magari non proprio "Natalizio", ma bel prodotto. Molto profondo.

Un abbraccio e tanti auguri di Buon Natale!
DRV

23/12/11, ore 17:48

Oddio ma perchè ti sottovaluti così??? E' bella sora!! E adoro questa incoerenza da confusione, lo sai che ci vado a nozze, e penso che in un momento del genere di certo non si possano formulare idee ordinate e logiche...alcune parti, poi, mi hanno fatto venire i brividi, e il titolo ha un che di colpo di genio!!
Quel "si guardò le mani" finale poi ha un che di desolato e insieme di delirante (sempre per la paura, la confusione ecc...) che mette i brividi!
Ok, non so cosa cavolo ho scritto ma mi è piaciuta davvero *w*
Brava brava brava!

23/12/11, ore 17:05

Credo che questa storia vada ben oltre il fandom e abbracci il complesso e tremendo problema del razzismo nel suo significato più esteso. Il sangue, visto come ascendenza (i genitori Babbani) o discendenza (i figli, come lei innocenti), tessuto vitale o pretesto di violenza e morte. Mary, una strega come tante, diventa agli occhi del lettore l'incarnazione della Vittima, del Capro Espiatorio che in ogni epoca storica ha pagato con la vita la follia dei potenti senz'anima. Vittima delle dittature, degli ideali distorti, dell'assurda presunzione di chi si crede superiore.
Inoltre, amo la famiglia Cattermole <3
Grazie di quest'altro gioiello.

23/12/11, ore 16:27

!!!!!!!
Sì, hai ragione, la mia è una missione destinata a fallire in partenza.
Hai voglia a fare scorte di autostima compressa in barattolo di Nonna Acetonella (di nonna Acetonella l'autostima, non i barattoli ù_ù), ma con te non c'è proprio nulla da fare.
"Buuuu, ho scritto uno schifo! E come faccio, ora?"
"Ma... ma è bellissima! *ç*"
"...La più brutta che abbia mai scritto, lo so, vado a sotterrarmi..."
"!!!!!! HO DETTO CHE E' BELLISSIMA!"
"Non infierire, ti prego, lasciami morire da sola..."
"èwé!!!!!".

Ma io non m'arrendo.
Intanto, complimenti per la scelta del personaggio. A TE sarà venuta in mente come prima scelta, ma t'assicuro che tanta, tantissima altra gente sarebbe andata a prendere a testate muri di granito per la frustrazione.
POI, il titolo. Geniale, geniale! A te va tutta la mia ammirazione, che tu la voglia oppure no, I don't care.

"La ff ha uno stile insolit per me, spezzettato e incoerente. [...] ho cercato di ricreare la confusione mentale che poteva regnare nella testa di Mary, causata dalla preoccupazione, il terrore e l’influsso dei Dissennatori."
E ci sei riuscita a meraviglia! Mi pareva quasi d'essere accanto a lei, impotente come una viaggiatrice nel Pensatoio.
Ho soltanto un minimo dubbio. Ma è piccino, eh.
E' plausibile che le si rivolgano chiamandola per nome? Oppure dovevo interpretare? Insomma, è una sua percezione distorta, o la chiamano davvero 'Mary', magari con un tono mellifluo atto ad accentuare l'ipocrisia di questi processi? (Penso ad Adams, tanto per dire, eh...)

Per il resto, è meraviglioso, nella sua totale interezza.

PS: in quel suo guardarsi le mani, ho visto anche un richiamo a Lady Macbeth, anche se in un contesto totalmente differente ^^

Baci a tonnellate! (E perdonami la brevità della recensione).