La F&N production// Filosofi e Nazioni
di Gwen Chan

08/03/12, ore 22:41

Come mi hai consigliato di fare, mi sto apprestando a leggere anche le altre fan fiction sul filone dell'ultima che ti ho recensito! E cavolo, anche questa è semplicemente magnifica. Ma veramente tanto. Tra le altre cose ho studiato recentemente Spinoza e mi è piaciuto tantissimo, nel modo in cui l'hai descritto (così come tutti gli altri) gli ha reso veramente giustizia, complimenti ancora :)

24/12/11, ore 12:31

Sono tutte stupende e scritte benissimo, ma devo dire che quella di Talete mi ha colpito di più! :D quindi ti rinnovo i complimenti e alla prossima! Oh, passa un felice Natale!

24/12/11, ore 00:13

Io non sto squittendo come una fan gir--- oh, andiamo! Oramai a questa balla non ci crede mica più nessuno, belin.
La filosofia è quella materia che amo e che odio. La amo per autori come Socrate, come Cartesio, come Feuerbach, come Marx, come Bergson. La odio per avermi propinato autori come Aristotele, come Hegel, come Pascal, come Comte. Tanto per citarne alcuni da entrambe le parti.
Dobbiamo però pensare -mica possiamo dimenticarci di una cosa di fonamentale importanza come questa!- che i filosofi, col loro pensar forbito, i loro rigiri mentali, le loro verità, le loro idee più o meno schizzoidi, hanno fatto delle Nazioni quelle che sono state e che sono: in modo diretto o indiretto, immediato o nel passare nei secoli, hanno comunque avuto la loro importanza nella storia di uno Stato (Basti pensare a Nietzsche e a come le sue idee più tarde siano poi state riprese e teorizzate per gettare -erroneamente- le basi dell'ideologia Nazista). Vedere quindi le Nazioni Hetaliane a contatto coi grandi pensatori della loro storia mi ha fatto cinguettare per la gioia, e solo nel leggere del titolo, quindi pensa che meraviglia ancora maggiore nel leggere tutte le Drabble proposte! Perchè, bhè, Hegel è a parer mio uno dei motivi per cui il nostro Magnificamente Magnifico Prussia dagli occhi cremisi è cresciuto esaltato come è: non era proprio l'amico Freidrich a dire che non c'era Stato migliore che quello Prussiano? E l'idea dei pulcini è qualcosa di sì, assolutamente Awesome.
Che dire di Giovanni Gentile, il teorico del Fascisimo? Quante lezioni ho passato a studiare lui e Benedetto Croce in contrapposizione! E chi, se non l'Italia, chi se non Feliciano -l'innocente con la camicia nera- poteva metter fine a chi, in qualche modo, aveva iniziato tutto?
Quella su Talete è sicuramente la mia preferita. Senza alcun dubbio! Ed ogni volta che leggo il suo nome da qualche parte non riesco a non pensare a questo tarlucco che cammina col naso all'insù, cade in una buca -o in un pozzo, a seconda delle versioni- e viene pure sfottuto da una vecchietta . Perchè la Grecia è la culla di tutto, senza la Grecia il pensiero filosofico Occidentale non sarebbe stato lo stesso. Magari, nemmeno sarebbe esistito.
E il Leopardi, il Leopardi! Che con il suo Pessimismo Cosmico si mangiava dolci ai piedi del Vesuvio, in barba al diabete e a tutti gli acciacchi di cui soffriva. Ma la social catena e la Ginestra possono..anche se è Lovino a doverne fare le spese. Dai, Romano! Feli voleva solo vederlo sorridere ogni tanto! O almeno vedersi sollevare quelle labbrette sottili in qualcosa che non fosse un'espressione quanto mai grottesca..
L'ultima mi ha fatto morire. Mi sono sganasciata dal ridere, il che potrebbe non essere andato a genio ai vicini, vista l'ora tarda! Però è vero, insomma, le scimmie pelose, le sopracciglia...Ehm!
Bene, credo di aver svarionato abbastanza. Però non potevo non commentarla, perchè è una genialata assurda! Adoro questi tuoi lavori con i filosofi! Sono davvero bellisime!
Complimenti!
Alla prossima,
Nemeryal
(Recensione modificata il 24/12/2011 - 12:14 am)
(Recensione modificata il 24/12/2011 - 02:37 pm)

23/12/11, ore 22:18

molto interessante: la filosofia è proprio la mia materia preferita ! Perché non approfondisci meglio qualche personaggio ?