La fotografia
di fri rapace

12/04/12, ore 13:19

I recensione premio:

Che bella! C'è tutto: c'è l'amore di Tonks e Remus, c'è qual tanto di gioia che permette di andare avanti durante una guerra, ci sono i gemelli, nominati solo di sfuggita certo... ma capitati a fagiolo, si può dire. E c'è Minnie. Col suo passato appena accennato, con un presente fosco e un futuro che sembra tutto da scrivere...
Mi hai convinta con questa fiction. Davvero. L'innamoramento fra Minerva e Aberforth è realistico e sincero - si legge in ogni piccolo gesto che descrivi. Le mani che si cercano, l'imbarazzo, la ritrosia nel parlare... perfino la capacità di dire la cosa sbagliata al momento sbagliatissimo: Abe che impara a ballare con le capre... che spettacolo spettacolare! E quel suo partire dal verde, come Augusta, che è stata presa ma è scappata, bell'anno il vostro, Neville, un bravo ragazzo, bla bla bla: un quasi volo pindarico, pur di trovare il coraggio di chiedere un ballo. Fa davvero tenerezza, un sentimento che credo di non aver mai provato per questo personaggio: l'ho ammirato, mi sono trovata in disaccordo con la sua opinione, ho apprezzato il suo amore per la sorella...ma non mi ha mai fatto tenerezza. Qui sì. Qui il suo rimanere ancorato al passato sembra più la protezione da un'altra delusione, che il rancore di un vecchio. Non che il livore manchi, anzi: Albus è l'ombra che copre questa - secondo me, fattibilissima- coppia. basterebbe guardare più dietro gli occhi, rispetto agli occhi stessi... l'ultima frase è davvero la ciliegina, complimenti. E complimenti per aver saputo mischiare tanti sentimenti, tante storie, tante opinioni diverse in un'unica storia - senza perderne nessuna. Ma inizio a pensare che questo sia il tuo marchio di fabbrica.

29/12/11, ore 17:35

Oddio. Non avevo mai pensato alla McGranitt con ABERFORTH Silente. É stato incredibilmente strano...ma in fondo sono carini insieme!
<>. Ti giuro, ti giuro che questa frase mi ha fatto morire dal ridere! Chissà perchè, poi...Ovviamente non mi soffermo su cose come stile, grammatica,ecc...per me sei sempre perfetta!
Remus è sempre taaanto carino. E ovviamente, mi sono mancati un sacco lui e Ninfadora (NON-chiamarla-Ninfadora!) che, sebbene abbiano avuto la loro piccola parte, era pur sempre una PICCOLA parte. A proposito: a quando una nuova fic su di loro? :D Peffffavoore, ho bisogno di una nuova Remus/Dora di Fri Rapace...sono in crisi d'astinenza! A presto, spero! :)

27/12/11, ore 15:11

Ma che delizia questa storia, l'ho messa tra le ricordate, se può farti piacere :P
Mi piacciono molto sia Minerva che Aberforth, due personaggi molto interessanti che meritano di essere analizzati e approfonditi, e a cui tu hai saputo dare una certa credibilità e profondità. Mi è piaciuto anche come hai dipinto il loro rapporto, molto sfumato, in bilico tra l'amicizia, l'amore e l'ammirazione; specie Aberforth mi ha fatto una tenerezza indicibile nel suo sentirsi inadeguato e non all'altezza nè del fratello nè di Minerva. La sua ammissione di aver ballato con le capre è divertente e tenera allo stesso tempo ;-)
Adorabili anche i due coniugi Lupin! Non ho nessun appunto da fare, ho trovato tutti IC e molto credibili; anche lo stile mi è sembrato corretto e scorrevole.

ALanna.

27/12/11, ore 09:25

Tanti complimenti per questa bella storia, che riesce a mescolare allegria e tensione, romanticismo e dolore. Hai saputo tratteggiare quel qualcosa che sta nascendo tra Minerva ed Aberforth in modo molto delicato e sfumato, e (per quel che conta) l'ho apprezzato molto!
Sono pienamente d'accordo con te quando dipingi un Remus praticamente ebete per la felicità: credo che la nascita di Teddy e l'amore di Tonks siano stati i primi veri raggi di luce dopo quasi sedici anni di tenebre.
Anche la figura di Aberforth, così ruvida e aspra, ma in fondo insicura e ferita, è riuscita benissimo. Il suo sforzo di lasciarsi alle spalle l'ingombrante fratello, ormai defunto ma ancora troppo presente, e la sua incapacità di abbandonare il rancore sono quasi palpabili. Ho colto con grande piacere il riferimento alle parole di Silente nel quarto libro, quando mette in dubbio che suo fratello sia in grado di leggere: lo dice con una leggerezza terribile, sembra quasi che stia parlando del gatto del vicino!
Beh, insomma, forse avrai capito che mi è piaciuta molto questa fanfiction^^ Grazie per averla pubblicata, e ancora tanti complimenti!
A presto,
Althalus

26/12/11, ore 23:14

Oh mio Dio, ma questa è la famosa Minerva/Abeforth che dovevi pubblicare secoli fa? Non me la ricordavo neanche più... Molto carina comunque, io li vedo bene insieme quei due, nonostante lei sia certamente più colta e più cerebrale di lui; è comunque tanto intelligente da non farsi fuorviare da nessun tipo di pegiudizio.
Io pensavo che la pancia fosse quella di Dora, che fosse un messaggio per dire che da lì era uscitoTeddy, e invece è stata solo una coincidenza se quella foto è arrivata a Hogwarts.
Le notizie che hai preso da Pottermore è il matrimonio di Minerva e la sua precedente storia con un babbano? Io ero convinta che non si fosse mai sposata.
Ovviamente anche i neo-genitori sono tenerissimi con il loro orgoglio ed il loro amore per il piccolo nuovo arivato...
Beh, spero per Minerva che Abeforth riesca presto a fare pace con la memoria di suo fratello, se no avranno sempre discussioni in agguato.
Allora ciao e al prossimo aggiornamento della long (quando ce la fai...)