Ceci d'oro.
di _Misery

02/02/12, ore 22:51

Buonasera :) mi sono imbattuta in questa raccolta quasi per caso, in quanto ho cliccato senza pensare un numero fra le pagine della sezione "poesia", e sono stata piacevolmente sorpresa nel vedere, in fondo alla pagina, una raccolta che richiamava una delle poetesse che amo di più. L'intera opera è straordinaria, complimenti davvero! Concordo con Tawara, quando si riferisce alla dolcezza e al mistero, è come se ogni tua poesia fosse dipinta in un'atmosfera soffusa ma, al contempo, profondamente intensa, dalle tonalità incantate...La terza è quella che preferisco di più, nella sua essenziale delicatezza, e poi l'armonia e la musicalità dei versi sono meravigliose...Ancora complimenti!

17/01/12, ore 20:55

"mille rupi la chiamarono,
e l'onde erranti s'infransero
sul suo corpo."

Ah, che triste epilogo quello dell'innamorata Saffo! Quanto stride, a confronto con i primi versi, l'ultimo "frammento"! Meravigliosi, comunque, entrambe le poesie. Ho finito i complimenti, a questo punto per esprimerti la mia ammirazione scadrei nella banalità. Grazie per aver scritto e pubblicato questa fantastica raccolta, leggerla e commentarla è stato un vero piacere ^^ Hai talento, sul serio! Continua così, continuerò a seguirti!!

Un saluto e un applauso caloroso quanto me lo permetta il monitor del PC XD

17/01/12, ore 20:48

Questa poesia mi porta a fare un collegamento piuttosto contorto, ma non posso farci nulla, è la prima cosa che ho pensato giunta alla fine dell'ultimo verso. Sembrerebbe quasi un "prequel" (perdonami il termine XD) dell'inno ad Afrodite di Saffo *o* La disperazione del suo amore insoddisfatto, l'angoscia di vedere Faone che si allontana spinto proprio dalla stessa Afrodite, la quale si rivolta stavolta contro la poetessa... Quanto può far soffrire, quella dea! Sia i tuoi versi che quelli di Saffo riescono ad esprimerlo perfettamente, ottimo lavoro!

17/01/12, ore 20:40

E rieccomi, a recensire con un giorno di ritardo le poesie che mi mancavano di questa splendida raccolta (poi risponderò anche alle risposte, con me bisogna avere pazienza, ma pian pianino commento tutto XD)! Niente da dire, anche questa è decisamente bella. Mi fa immaginare Faone sulla sua nave, e ancora l'intenso amore non corrisposto della povera Saffo; in generale, hai creato un'atmosfera tra il mitico e il reale, tra il sole dirompente e le tormente più gelide, tra il viaggiare e il rimanere, proprio come il sentimento tra i due. Veramente bella!
Complimenti number four! :D

16/01/12, ore 21:29

Meravigliose entrambe. La prima è incredibilmente espressiva, riesco quasi a immaginare Saffo che ammira Faone addormentato, desiderando che lui sia solo suo, come purtroppo per lei non accadrà. Bellissimo il paragone con Selene ed Endimione, altri personaggi della mitologia greca che ho adorato, ma ancora migliore credo che sia il primo verso: è qualcosa di misterioso e meraviglioso, oltre che insolito, e mi ha toccata particolarmente. Il secondo "frammento" è incredibilmente dolce e delicato, rivela una Saffo che forse vede in Faone che dorme un'invidiabile serenità, il sonno che lo rende ancora più bello di quanto Afrodite non avesse già fatto.
Adoro questa raccolta, per la terza volta complimenti!! ^^

16/01/12, ore 21:04

Qui Saffo si sente eccome! La sua disperata venerazione degli dei dell'amore e dell'amore stesso, la sua passione, la dolce musicalità delle sue parole... Sei riuscita a calarti perfettamente nel suo stile, decisamente. Vado subito a rileggere (oltre che a recensire) il prossimo capitolo e rinnovo qui i miei complimenti per te! ^^

16/01/12, ore 20:55

Avevo letto tempo fa le tue poesie, ma solo ora trovo il tempo (e scaccio la pigrizia) di recensirle adeguatamente. Prima di tutto, ci tengo a precisare che adoro Saffo, l'adoro con tutto il mio cuore, l'immagine che hai trovato per di più le si addice particolarmente! Ma tornando alla poesia, mi è veramente piaciuta: hai reso perfettamente il tema che volevi descrivere, condendo quell'inconfondibile non-so-che di classico con la tua originalità... Di solito questi mix portano a dei disastri totali ma non è assolutamente il tuo caso, anzi! ^^

Ti faccio i miei migliori complimenti e vado a recensire le prossime!

03/01/12, ore 18:12

Complimenti per l'impostazione classica ma non desueta che tanto allieta noi lettori e complimenti ancora per lo spirito che in essa si respira.

incenso CC

02/01/12, ore 20:57

Schema metrico decisamente particolare, non so se trattarlo come dei versi liberi per via dell'unica rima (cuore/amore), ma certamente non ha uno schema sillabico ben definito, visto che andiamo da ben 13 sillabe (in-va-no-ten-ta-i-d'al-lon-ta-na-rei-ne-ri) a un verso con sole tre sillabe (l'a-mo-re) XD Comunque... decisamente profonda, soprattutto perché in questo tipo di poesie spesso il contenuto è direttamente proporzionale alla semplicità =) Ma quello che mi piace di più... è l'innovazione: il fatto che ci sia anche un'immagine, e che essa faccia parte integrante del testo completandone il messaggio, rende "multimediale" la poesia, arricchendola e facendo sì che sia impossibile descriverla con metodi classici. Insomma... una genialata. Bella, e geniale =)
Oh, e spero che anche tu passerai a leggere la mia storia "Una vita da... formica!!", è l'unica che ho scritto... sono 7 capitoli, ma sono cortissimi, e mi piacerebbe davvero sapere cosa ne pensi ^^ Quindi, in sostanza... bellissima poesia, e ancora i miei più grandi complimenti! ;)

27/12/11, ore 14:40

Oh, poesie ispirate da Saffo?!Mi precipito!
Partendo dal presupposto che adoro la poetessa greca per la dolcezza con la quale riesce a descrivere ogni tipo di situazione, credo che tu le renda giustizia in maniera completa. Lo stile è molto simile, anzi, direi che è migliore di quello che ci proprinano a scuola (personalmente non gradisco molto le traduzioni dei libri di testo) e ritengo che tu abbia catturato con pochi versi l'essenza del messaggio di amore e malinconia che la poesia saffica vuole trasmettere. Quindi, non mi rimane altro da dire se non complimenti e continua così!
Volo a leggere la seconda poesia :))