~ And Sadness Will Sear
di Iria

16/03/12, ore 14:29

Salve :) forse ti ricordi di me perchè mi hai (in maniera dolcissima, grazie ancora) recensito una raccolta pochi mesi fa.
E poi, sorpresa! Ho cominciato a leggere qualcosina nel fandom (dato che voglio occuparmi proprio di questa coppia, purtroppo per il mondo) e ho scoperto che sei una bravissima scrittrice. Ho notato che hai scritto 50 frasi anche per Hakkai e Gojyo, ma devo dire che ho apprezzato molto di più queste, sebbene anche le altre non siano fatte decisamente male ^^ forse perchè la coppia di Tenpo e Kenren è talmente marcata nel manga che mi piace addirittura di più xD
Non posso mettermi a citare tutte le frasi che hai scritto e che mi sono piaciute, perchè finirei domani mattina, ma mi metto al lavoro per darti una recensione degna di questo nome e di quello che è questa fanfiction!
Ah, premetto che io Tenpo lo chiamo sempre Tenpo, come nell'edizione italiana xD

Prima di tutto, i caratteri dei personaggi mi hanno folgorata. Hai scritto delle cose, specie su Tenpo, che nel manga non ci sono (per ovvi motivi di spazio) e che approfondite in questa maniera mi sono risultate deliziose. Ti sei ovviamente mantenuta nei limiti del personaggio, ma lo hai trattato in maniera tua e devo ammettere che non mi dispiacerebbe vedere delle parti simili nel manga o negli anime, hai dato un senso di continuità al suo carattere senza stravolgerlo. Complimenti.
Kenren forse nel manga è più curato (forse perché è un essere dalla mente più semplice), infatti la cosa l'ho notata meno per lui in questa fic. Con questo non voglio dire che sia caratterizzato male, anzi! Ma sai, preferendo Tenpo... xD e poi, sbaglio o Kenren assomiglia molto di più a Gojyo di quanto Tenpo non somigli ad Hakkai?

Non tutte le parole erano facili da trattare. Anzi, alcune non lo erano per niente.
La 41 e la 43 sono di gran lunga le mie preferite e le amo con tutta me stessa, le incornicerei se potessi (perchè no? °-°). Anche l'ultima comunque, dove analizzi entrambi, è stupenda. Dato che appunto non so quale sia esattamente la migliore, non posso scriverti tutti e cinquanta i numeri, altrimenti mi uccidi xD però ecco, trovo che tu ti sia destreggiata bene con i personaggi, la coppia, le parole e la scelta dei temi, molto vari, non sei mai tornata sullo stesso e se l'hai fatto l'hai fatto in maniera diversa.
La tua scrittura poi è impeccabile... dato che queste sono solo frasi singole (a parte nei casi dei dialoghi), è anche più difficile risultare efficiaci e penso che imbarcarsi in una cosa del genere sia complicato. L'hai gestito benissimo, però... mi piace il tuo stile, sai essere semplice ma anche complessa, se vuoi ^^ senza confondere noi poveri lettori che a volte ci troviamo disorientati per le cose ci propinano.
Queste brevi fic sono ciascuna un piccolo capolavoro il cui messaggio entra subito :3

Beh la mia recensione è un pò breve, mi dispiace ^^' però ti meriti tutti i miei complimenti, un inchino per tanta bravura e per avermi fatto innamorare ancora una volta sia dei personaggi singolarmente sia di loro come coppia. Sono pure quasi canon, questi due! xD
Credo che tornerò a leggere quello che scrivi :3 spero che mi risentirai! Alla prossima!

24/01/12, ore 21:39

Non conosco il manga, ma con queste frasi hai dipinto un affresco bellissimo, pieno di sfumature, di erotismo, di passione, ma anche di malinconia e di dolore. Bravissima. Complimenti davvero.

30/12/11, ore 18:02

Salve Iria,
mi sono fortuitamente imbattuta nella tua raccolta e devo riconoscere che é stata una piacevole, stimolante casualità.
Solitamente evito di soffermarmi su questa tipologia di narrazione in quanto, ahimè, i miei pregiudizi e le pregresse esperienze negative costituiscono un vero e proprio blocco emotivo anche al solo, semplice gesto di aprire la pagina che la contiene.
Ho fatto uno strappo perché trovare qualcosa su Tenpou e Kenren é una rarità nel fandom, e talvolta concedersi una vacanza dalle proprie convinzioni può rivelarsi una scelta sorprendente.
 Posso affermare senza esagerazione che ho trovato ogni "tema" estremamente interessante e ben ponderato, per nulla (o quasi, poi puntualizzerò) affetto da svilente stereotipo. Si nota chiaramente che hai metabolizzato gli spunti concettuali del manga costruendo il tuo punto di vista, il quale non solo é originale e  maturo, ma fortemente profondo.
Non ti sei lasciata condizionare da anni di fanfic ripetitive e superficiali sui protagonisti (per fortuna!), sei riuscita inoltre a trasmettere uno spettro di emozioni incredibilmente variegato e intenso mantenendo costantemente una forma elegante e suggestiva.
Ho letto la raccolta due volte ed ora mi piacerebbe analizzare nel dettaglio alcune fra le frasi più belle che hai elaborato, oltre ad alcune tematiche che ho recepito come spunto interessante di riflessione.
Inizio da una di queste.
6-Guerra.
[...questi, infatti, con molte probabilità stava solo provando a risalire alla ragione e alla causa prima di tutto quel sangue versato su un mondo ormai sudicio.]
Un mondo ormai sudicio: la guerra é la costante che accompagna non solo il genere umano, ma che accomuna ogni forma di vita sulla terra che combatte per conquistare -o mantenere- il possesso, quindi l'egemonia, di una nicchia ecologica.
Io non ne farei una questione morale, anche perché il fascino che la guerra umana suscita in Tenpou potrebbe avere molteplici cause, non una sola.
7-Tradimento.
Bella la descrizione di Tenpou che, nel cercare la stecca di tabacco frugando fra le vesti del suo sottoposto, si appoggia languidamente a lui; un' immagine molto sensuale. Brava.
11-Preda.
Ti segnalo una svista: affagore; credo sia affogare, altrimenti temo di non aver colto il senso. >.<
13-Passi.
Tenpou non sopporta che il capitano venga punito così severamente da individui che, chiaramente, disprezza; credo nasca da questa convinzione -e dal senso di protezione che prova per i suoi uomini- la rabbia che gli brucia dentro quando Kenren viene gettato in prigione e torturato. Interessante, mi hai fatta riflettere sull'influenza che i gradi militari e  la guerra esercitano, appunto, sui commilitoni e i loro comandanti.
16-Languore.
La mia preferita in assoluto: evocativo l' accostamento degli aggettivi, che contribuisce a creare un'aura carica di delicata seduzione; bello il significato dell'immagine, perché richiama una pronta visualizzazione dei due impegnati in un erotico bacio al saké.
20-Eros.
Mhh... siamo alla puntualizzazione di cui sopra accennavo. Credo mi sia piaciuto il "tema" in generale, ma non comprendo la parte sullo "squallore del mero sesso". Mi pare un luogo comune, tanto per intenderci; ma questo é solo il mio parere, e magari mi sbaglio e tu ne sei fortemente e consapevolmente convinta.
In ogni caso é evidente che la pensiamo in maniera diametralmente opposta. C'est pas grave! ^^
22-Tocco.
Splendida, al pari di Languore (forse...); non ho ben chiaro se Tenpou sia abbastanza sadico da trarre piacere dall'altrui dolore fisico, ma credo sia comunque abbastanza sensibile da provare pena per gli sfregi che colleziona Kenren.
25- Calore.
Il calore del saké... é un fittizio effetto dell'acool; molto meglio, per un corpo costretto al mantenimento dell'omeotermia, un altro corpo che produce calore sia con movimenti meccanici di sfregamento che per semplice conduzione... Solo per il mantenimento dell'omeotermia, ovviamente. XD
46-Volto.
Adoro questa rappresentazione di Tenpou, così virile, forte e decisa; così distante dalla dolcezza che la stessa Minekura, evidenziando alcune discussioni all'interno del manga, cerca di imporci e da come, forse, molti amanti di Saiyuki (me compresa) siamo influenzati; é interessante leggere un'interpretazione così differente ed efficace.
Sei stata bravissima a proporla, ed ancor più a descriverla sapientemente come hai saputo fare; non é semplice sfondare il muro delle convenzioni con proposte particolari, speciali.
Credo di aver finito; so di essere estenuante quando recensisco e me ne scuso, ma (purtroppo per te XD) hai scagliato questa "bomba" nel fandom ed io non potevo non commentare. Sarebbe stato più corretto riprendere i temi uno per uno, perché sono tutti davvero pregnanti, divertenti, appassionanti; magari ogni tanto (se avrai la pazienza di sopportarmi) aggiungerò qualcosa, ma per il momento é tutto.
Spero di leggere presto altro scritto da te, su questa coppia.

Hermosa

29/12/11, ore 17:01

Per essere la prima volta che scrivi nel fandom hai fatto uno splendido ingresso! Con queste 50 frasi sei riuscita a cogliere l'essenza, a mio parere, della coppia Kenren/Tenpo, la cosa che mi è piaciuta di più è che sei riuscita a mantenere una certa virilità. Purtroppo quando si parla di yaoi ci si dimentica che sono due uomini e mi è piaciuto leggere la tua fic perché ho letto di due uomini, maschi e virili, che si amano. Ah, grazie, davvero, di non aver trasformato Tenpo nell'ennesima caricatura di una donna. E anche di aver mantenuto i veri caratteri di Kenren e Tenpo, così lontani da quelli delle loro reincarnazioni future; Gojyo e Hakkai.
Complimenti ancora e grazie per queste bellissime cinquanta frasi.
Alla prossima.
Selene.

27/12/11, ore 21:04

OhCristoSanto. Non leggevo da miliardi di secoli una fanfic su Saiyuki, e ora tu pubblichi questa cosa...*si strappa i capelli* Questi due sono...oddio. Non ho nemmeno le parole per definirli. Le SanzoGoku sono sempre state le mie preferite...Ma anche gli altri due non ci scherzano. Specialmente visto quanto sono angst nel Gaiden.
Tuttavia, queste 50 frasi sono mangifiche. Esprimono appieno il loro rapporto, che secondo me sei riuscita a descrivere fin troppo bene. *intanto si strappa ancora i capelli pensando alla fine di quel cavolo di manga*
Spero di leggere altre tue storie su Saiyuki <3 E come sempre complimenti <3