Vox
di NoceAlVento

21/09/14, ore 22:11

Incantato ♠︎

𝓔ccomi qui! ALT! PRIMA DI TUTTO VORREI DIRE UNA COSA AL CARO NOVECENTO. HAHAHA SFIGATI AVETE PERSO HAHAHA IL MILAN FA SCHIFO! JUVENTUS NEL CUORE! HAHAHAH CHE PENA PER IL MILAN. Ok, mi ricompongo subito, ma da quando ho scoperto che tifi Milan (mi pare di averlo letto sui tuoi link, in caso contrario non importa) non potevo non metterlo. Perché quasi in automatico i milanisti mi suscitano un odio profondo e remoto che non so da dove provenga, ma è così. I miei vecchi compagni milansiti erano o degli stronzi o mi stavano antipatici, e anche prima di sapere che fossero milanisti! Ma c'è l'eccezione che conferm al regola, no? Per cui va bene, spero che essendo Juventino non ti diverrò antipatico (?). Ti chiederai, perché Barks è passato dall'altra mia ff? beh l'ho fatto perché volevo, diciamo, sperimentare le tue altre ff sperando di leggere qualcosa di bello in attesa di LKNA. Lo so che tu non passi dalle mie storie perché mi consideri uno schifoso scrittore incapace di mettere assieme una trama che tenga e dei personaggi che abbiano uno spessore leggermente più grosso dell'idrogeno, e me ne faccio una ragione. Io sono un fallito che adora la tua ff, il primo a recensirla ed ad emozionarsi come se stesse guardando una puntata di Doctor Who, ma che tu mi consideri come uno straccione. Sniff... Comunque io continuo a girare per il tuo profilo (ho visto che hai messo la foto dell'ultimo dottore nella tua Bio, anche se mi sembra troppo vecchio per stare con una ragazza, no? Cioè secondo me gli scenegiatori punteranno sulla versione più soft e più anziana del dottore, mostrando il suo lato con l'alzaimer e con scatti d'ira degni di un pensionato che riceve 500 euro al mese) quando tu sputi e snobbi il mio. Lo so che non troverò mai una tua recensione su The Hamilton Game, lo so, purtroppo....

Beh, momenti di depressione a parte (se non fa troppo bimbominkia posso chiederti il criterio con cui metti recensori preferiti? Sei libero d'insultarmi e hackerarmi il profilo cancellando tutte le ff) sono pronto a recensire questa storia con il massimo dell'entusiasmo, yuppi! Allora, partiamo da una sottospecie di introduzione per poi tuffarci nel mondo del Conflitto Globale. Allora, nel lontano dicembre del 2011, un ragazzo che guardava troppo Doctor Who decise di scrivere una serie di ff riguardanti il, appunto, conflitto globale. Precisiamo, un milanese a cui non piace il panettone, giusto per inquadrare la cosa e per la sezione quando chiama la coerenza... Novecento risponde. Allora, decise quindi di postare una ff stile apocalittico con i Pokémon, non si sa cosa sia venuto perché essendo pigro, questo essere che naviga su EFP, non si decide a finirla. Però, c'è un però, si è deciso a fare qualcosa di intelligente e così ha scritto LKNA che spacca i culi a tutto. Però manca ancora la River Song della situazione, e non penso che tu l'abbia mancata o dimenticata. Cosa mi aspetta ancora furbacchione?

Bellissimo capitolo. È diverso dallo stile usato in LKNA ma comunque è vero che sono passati tre anni per cui capita, però ti posso dire che è migliorato di molto. La scena delle cuffie mi ricorda molto me quando parla qualcuno e io dico ma ti sento, ho messo la musica in stand-by e questo mi è costato un paio di cuffie nuove...  Beh sicuramente è un po' creepy, con la scena di loro al bar e tutto il resto è molto creepy ma come incipit lo trovo molto strano: potrebbe avere a che fare con Meloetta? Boh, non penso ma comunque nessuna ipotesi è da sottovalutare. Penso di aver finito, mi congedo.

Barks

(Recensione modificata il 21/09/2014 - 10:12 pm)

04/01/12, ore 21:46

Ciao novecento! si, novecento sulle SI :D
ho letto pure lì la tua storia, è inutile dire che la tua capacità descrittiva è ottima!
e anche la storia è molto bella.
un piccolo particolare: forse ad un lettore non viene molta voglia di andarsi a ricercare i nomi in inglese nella legenda, perchè poi da racconto si trasformerebbe in una "guida al videogioco". l'italiano è la lingua romanza per eccellenza, sfruttiamola senza imbrattarla con l'inglese D:

31/12/11, ore 00:36

Cielo, è decisamente cupa e quasi raccapricciante! Questo è il pensiero a caldo, sappilo. L'atmosfera era molto tetra nella seconda parte del capitolo. Forse troppo, dato che la mia impressione è stata quella. Magari non andava bene per un'apertura, ma ovviamente lo dico senza sapere gli obiettivi a cui punta. Però mi sembrava un filo in eccesso su quel finale, anche se non sta a me deciderlo.

Non ho da appuntare sullo stile di scrittura, perché è lo stesso che descrissi un paio d'anni fa: elegante e anche magniloquente ma nonostante ciò sempre ben comprensibile e comunque non pesante. Fortunatamente è cambiato poco, ben poco. É presto per parlare degli intrecci, ma ci sono così tante "basi" che, lo so per esperienza, altrettanti saranno gli intrecci. Si fa sempre così, disseminando indizi e dettagliuzzi apparentemente inutili, ma solo ad occhi inesperti, dato che servono quasi tutti. Quindi sono completamente fiducioso. Commentare già le situazioni descritte, al contempo, mi sembra superfluo, dato che ne so ancora ben poco. Bel [Bianca] me l'aspettavo con un carattere diverso, sarà l'anime; mi sembrava molto seria e filosofica così come confermava quella frase riguardo all'abitudine di Hilda di stare ad ascoltare i suoi pensieri. Avrei detto l'inverso...

Forse una cosa che non mi ha convinto c'è. A tratti (parecchi, a dire il vero) troppa cattiveria (in senso ristretto, cattiveria s'intende in termini comunque lievi), non so se perché repressa, o in status di "bisogno di esprimerla" o, come ho più pensato, per far risaltare la controparte. Mi sto riferendo a regioni e città. Sai bene che mi piacciono tutte con preferenza a Sinnoh, quindi ho poco "prosciutto davanti agli occhi" che mi impedisca di giudicare obiettivamente, o almeno spero che sia così. Ma le descrizioni e le narrazioni erano troppo tese a elogiare Unima o una sua città/elemento/quello-che-è a discapito di qualsiasi altro elemento random. Così facendo risalta più la voglia di denigrare qualche altra cosa che di sottolineare pregi e meraviglie di ciò che si sta cercando di esaltare. Fornisce un'impressione sbagliata, o almeno così l'ho letta. Un po' troppo astio, forse.

Ma, soprassedendo, la recensione è altamente positiva. Anche perché per trasmettere un'atmosfera cupa un po' dal nulla come fatto nel finale ci vuole abilità, che fosse adatta o no. Così come ce ne vuole ogni volta per descrivere luoghi e paesaggi, uno dei punti di forza della tua storia. Non manca mai nella mente del lettore la fotografia del punto in cui si trovano i personaggi, e non è una cosa da niente.

30/12/11, ore 15:12

Come inizio è davvero intrigante. Hai uno stile interessante, molto più curato rispetto alla maggior parte degli scrittori di questa sezione. Spero che tu decida di continuarla presto, sono davvero poche le fiction scritte in modo così preciso :) è vero che ambientare una storia a Unima cmq è un macello... è davvero microscopica rispetto alle altre regioni!