Pensiero Squallido
di e m m e

09/07/13, ore 00:08

Non capisco come mai questa storia ha solo 3 (e dico 3! *alza il pugno, scandalizzata*) recensioni! No, sul serio. Sto cercando di capire...

Vabbè, non ci sono scuse che reggono perchè la tua one shot è scandalosamente vera.

Ho cominciato ad amare la coppia Blaise/Neville grazie a quella perla che è 'Eldorado' di Ernil - e che so che tu ammiri quanto me - e da lì è stato tutto un voglio-un-Blaise-tediato-e-imperturbabile-e-un-Neville-coraggioso-e-coccoloso. Quindi, puoi ben capire, quanto mi sia piaciuta la tua storia, anche se in questo caso i due protagonisti divergono un po' dalla mia ricerca. Ma nonostante questo non perdono spessore e credibilità perchè qui predomina uno scenario differente, nel quale la morte e la guerra sono dietro l'angolo, dove tutta la speranza è andata quasi perduta dopo la morte del nostro valoroso Harry. Dico quasi perchè, anche se lui stesso non ci crede, Neville è in grado di reggere un carico del genere: l'ha fatto al settimo anno con una volontà inoppugnabile e può farlo anche ora; come dice Blaise: "Vuoi mollare adesso, quando tutti contano su di te? Non l’hai fatto ad Hogwarts quando torturavano bambini di undici anni... in che cosa tutto questo sarebbe diverso?! " - e Blaise ha sempre ragione, diamine.
*cerca di non sembrare troppo emotivamente coinvolta*
E mi piace parecchio la versione che sei riuscita a dare di loro, dove non è più Neville quello ottimista che sprona, ma è Blaise, con tutta la sua ferocia, disperazione e fiducia.
*fangirlizza*

E come dimenticarsi di Snape? Lui, con tutto il suo armamentario di sarcasmo e cinismo, ma anche fredda determinazione. Lui e Neville sono formidabili insieme e adoro il fatto che, saputa la verità, siano riusciti a instaraurare un qualcosa che è lontano anni luce dai tempi di Hogwarts.

La guerra cambia le carte in tavola. Cominci a fidarti di persone di cui hai sempre diffidato, vieni tradito da persone che ti sono sempre state accanto, ti allei con i tuoi nemici per combattere un nemico in comune, menti, nascondi e soffri.
Ma in tutto questo rimane quella luce che perfora tutto, che è la speranza - e che diamine! - che è l'ultima a morire, la quale si accompagna al fuoco dell'amore che non viene mai estinto.
E in tutto questo ci sono Neville, con un carico inaspettato e ingombrante sulle spalle, rammaricato della vita, ma pronto a rialzarsi grazie a quella fiducia che solo Blaise è in grado di dargli, un Blaise ora non più apparentemente neutro e lontano, ma più maturo, coinvolto e vicino.
Aw <3

Scillutta

25/08/12, ore 11:15

ODDIOOOOOOOOO *me piange come una fontana T.T* E' BELLISSIMA! Ok...
Dopo lo sclero e a mente lucida posso affermare, con sicurezza, che la tua storia è quello che si può definire una "genialata". Ammetto che leggendo la trama ero rimasta un tantino dubbiosa dall'uscita di scena di Harry (sì lo ammetto, AMO alla follia Harry e Draco, e li amo insieme u.u), ma il mio amore per la coppia Blaise/Neville è prevalso e mi ha spinto a "divorare" letteralmente questa OS. Dal punto di vista grammaticale è impeccabile, non ci sono errori verbali ( i congiuntivi brutalmente massacrati, mi fanno sempre venire i brividi), la sintassi è scorrevole, fose qualche virgola mancata, o errore di battitura, ma quelli li fanno tutti, anche i migliori. Passiamo ai contenuti: che dire, mi piace un sacco la trama, mi sono facilmente immedesimata in Neville che, pur essendo solo un ragazzo, deve portare su di sè il peso che portava Harry, un peso notevole enonstante tutto stà elntamente cedendo, ma per fortuna c'è Zabini. Non ho mai visto un Blaise talmente azzeccato, disperato al punto giusto, ma che fa di tutto per spronare il suo ragazzo. Questo rapporto tra Neville e Blaise, così pieno di disperazione, ma anche di speranza in un futuro in cui potranno stare insieme senza incontrarsi in uno squallido Hotel, è il migliore che abbia mai letto... Sì, mi sono innamorata della tua storia e ho pianto alla fine, e considerando che raramente scrivo recensioni, ho pensato che stavolta meritasse davvero. Complimenti.
Lizzy
P.s. Molto presto mi farò una sessione completa di tutte le tue storie su HP u.u Spero che siano belle come questa =D

31/12/11, ore 11:32

C'è più onore in tradire che in essere fedeli a metà

Questa è stata la prima cosa che mi è venuta in mente quando non ero nemmeno a metà della storia, e mi sembra ancora perfetta per molti versi.
Beh, sai quando adori questa coppia da quando ho letto Another brick in the wall e il fatto che questa storia me la ricordi tanto non può che farmela piacere di più.

Ora potrei iniziare tutta una litania riguardo a quanto bene tu abbia descritto la disperazione, la fatica e il disincanto; a quanto bello sia il tuo Neville, accortosi di quello che il mondo volesse da lui quando lui non aveva nessuna intenzione di essere più di quello che era all'ultimo anno di scuola; a quanto vero e assurdo insieme sia Snape, che sa prendere in mano ancora una volta un testimone di cui farebbe benissimo a meno.
Potrei dire tanto di tutto questo ma sarebbe aggiungere dei particolari oziosi alla tua già autodidascalica ff, per cui niente.

Accontentati di una rece perfettamente inutile e fammi decantare le tue lodi *plin plon (accorda la cetra)* per la scena Nev/Snape che da sola vale tutta la ff.
Vado a mettere la ff tra le preferite.
*manda amore sconfinato*

30/12/11, ore 19:05

Davvero davvero bella. Considerando che non mi è mai fregato nulla di Zabini...e a dire il vero manco del povero Neville...non ero certa di leggerla. Poi ho detto: vabbeh, proviamo! E mi ha presa molto. Davvero, metti in luce tutta la disillusione di un'epoca di guerra "senza speranza" - diciamo che è senza speranza dal pov di Neville che ha ripreso a non avere fiducia in sé stesso...che brutta regressione. Forse non è adatto ad essere subissato di responsabilità, forse non ha un carattere abbastanza tenace. Ed un Blaise di solito cinico e sprezzante abituato all'ignavia che si mette così in gioco, che addirittura ci crede più di Longbottom, è davvero innovativo - la guerra ti cambia :) E Severus che, in un certo senso, prende il posto di Dumbledore, convincendo Zabini a fare la spia a suo rischio e pericolo, incoraggiando (e sfottendo :3) Longbottom...anche qui c'è un'evoluzione del personaggio, nel bene o nel male. L'incontro dei due giovani nel motel, simbolo di una passione complicata dal pericolo e dai sotterfugi, è stupendo: la disperazione e la voracità dell'amplesso, il senso di "sospensione" dell'attimo tra il rapporto e il ritorno ad una vita di falsità - Zabini spia, Neville che sta cedendo ma fa di tutto per negarlo a sè stesso....e che infine, grazie all'amante, non molla.
Sentitissimi complimenti, l'ho adorata.
Ero