Primo giorno di scuola
di SimplyMe514

05/02/12, ore 18:10

Molto bella e molto vera. Neville dice cose molto sagge al swuo piccolo alunno e credo che per lui non sia stato facile vista l'antipatia che scorreva tra lui e Draco Malfoy! Sono d'accordo con la giudice che ha trovato Neville molto IC: in poche parole delinei molto bene il carattere di una persona che era un ragazzino timido e impacciato ma ha imparato a diventare un uomo. Scorpius in effetti potrebbe essere in qualunque modo visto che non ci viene descritto caratterialmente ma credo che Draco debba essere cambiato molto per avere un figlio così, e gli effetti della guerra possono essere stati una buona cura alla sua arroganza.
Credo che a Hogwarts dovrebbero un po' rivedere il processo dello Smistamento: troppi ragazzini ne restano traumatizzati.
Ancora brava!

01/01/12, ore 16:47

Ri-salve!

Ooh-la-la! Vedo che, con questa storia, sei arrivata terza a un contest! Complimentoni ^^
La giudicia (oddèo, quanto detesto quest'improbabile femminilizzazione ò_ò) è stata puntigliosa, ma molto ordinata nell'esprimere la propria valutazione. E' ammirevole.

Ottima, ottima storia, mi è piaciuta moltissimo.
Ho gradito il tuo modo di caratterizzare entrambi i personaggi, in particolar modo per quanto riguarda Neville. In lui ho visto il perfetto connubio tra il Neville dei primi anni, impacciato ma con un gran cuore, e il kick-ass Neville degli anni seguenti ^^
Sei riuscita, a mio parere, a tratteggiare il Professor Neville Longbottom (o Paciock, che dir si voglia) che i suoi studenti non possono fare a meno di amare, vicino ai propri alunni e molto umano (tono alla Fantozzi).
Per quanto riguarda Scorpius, invece, il discorso è più spinoso.
E' vero, c'è poco, di lui, che faccia pensare al solo genitore noto che ha... ma io preferisco immaginarmelo molto più pacato e ben diverso - e poi, scusa tanto, chi l'ha detto che i figli debbano essere esattamente le fotocopie dei propri genitori? - da Draco. Per cui, in questo dissento dal giudizio, visto che mi è piaciuto uno Scorpius epurato dell'arroganza tipica Malfoy.

Trovo che la situazione in cui hai fatto "incontrare" i due personaggi sia perfetta, e che tu l'abbia rappresentata molto, molto bene.
Complimenti! (Again)

01/01/12, ore 16:43

Se ho ben capito, il contest consisteva nel scrivere una conversazione tra due personaggi di un pacchetto. Beh, a me è questa storia è piaciuta molto. Tralasciamo il fatto che con le conversazioni son fissata, ho trovato la tua convincente e non noiosa. Leggendo ero sempre più curiosa di andare avanti. Neville è fantastico nel suo elemento, dove si muove con agilità pur conservando le sue caratteristiche da pasticcione. Tra l'altro lo capisco, la descrizione della sua scrivania coincide con quella della mia. XD Questo Scorpius è molto umano. Secondo me lo hai reso molto bene. E' vero, Draco era quello che era, lo sappiamo tutti, ma ciò non vuol dire che suo figlio debba essere la sua indentica fotocopia anche nel carattere! E poi, il Draco che vediamo alla fine della saga non è quello dell'inizio (o almeno si spera).
Ancora complimenti!

31/12/11, ore 15:25

Kettenera! Ho trovato Neville e Scorpius ben definiti! Neville un giovane professore molto più sicuro di sé (la guerra avrà aiutato sotto questo punto di vista!) e Scorpius mi ricorda tanto Harry nel secondo libro quando si chiede se non avrebbe dovuto essere smistato fra i Serpeverde! Perfortuna non è sbruffone come suo padre!
Ti faccio i complimenti perché hai scritto molto bene (secondo il mio punto di vista) e ti sei meritata di sicuro la tua posizione e i tuoi premi! Brava!
fanny_23
PS: se vuoi passare anche da me io ho già pubblicato la storia! Baci!

30/12/11, ore 23:12

Ma che carina!
Mi è piaciuto tanto Neville, come professore me lo immagino proprio così, molto paterno e comprensivo; mi ha ricordato un po' i modi di Lupin, cosa che avrebbe perfettamente senso, visto che è stato uno dei pochi a credere nel Neville studente.
Ho apprezzato anche il fatto che non hai reso Scorpius la fotocopia di Draco, ma invece un ragazzino sensibile.
Anche la scrittura mi è sembrata corretta.
ALanna.

30/12/11, ore 22:25

«Non è detto. Io a scuola ero un Grifondoro, ma ero tutto tranne un cuor di leone, e i miei amici... uno è quasi finito a Serpeverde e un'altra aveva più cervello di dieci Corvonero messi insieme. Siamo esseri umani, Scorpius. Anche all'interno della stessa Casa c'è di tutto».

Bellissima, ti credo che sei sul podio. Anch'io ho partecipato al contest, ma sono arrivata nona é.è
Mi piace molto la tua caratterizzazione di Scorpius proprio perchè lo hai creato diverso dal papà, al contrario di tutto il resto del mondo, che lo ha immaginato come la fotocopia di Draco.
Un grandissimo Neville completa il quadretto. Bravo Paciock, bravo Scorpius e brava te!
Se ti va, fai un salto nella mia storia... si chiama ''Quando un centro di sanità mentale fa più danni di un frullatore ad immersione...''. Lo so, il nome è squallido xD
Complimenti ancora, Lily ^^