Il Canto del Merlo
di Beads and Flowers

15/01/12, ore 14:50

non voglio dilungarmi ... sarò chiara e coincisa  ...  sei una poetessa . Hai una capaità di esprimere le tue emozioni , i tuoi sentimenti sublime . e una capità altrettanto sublime  nello scavere nel profondo dell'anima del personaggio .
davvero , brava

02/01/12, ore 16:52

Stupenda poesia... è scritta davvero bene, con un linguaggio abbastanza scorrevole ma molto intenso che rende ottimamente la tematica della poesia. Leggendo ci si immedesima nel merlo, nel suo malinconico canto, nel suo amore e nella sua tristezza.
Quindi complimenti per questa piccola opera d'arte!

02/01/12, ore 16:50

Allora... questa è una poesia, e saprai che in una poesia sono due le cose principali che devono esserci: la prima è la forma, la seconda il contenuto. Sul contenuto poco da dire: mi piace molto il tema della poesia, e dopotutto questo è soggettivo per cui non avrei potuto dirti nulla anche se avesse parlato di qualcosa che non mi andava a genio ^^ Passando alla forma... ecco, qui dovrei dire qualcosina: chiaramente è in versi sciolti, senza ritmo metrico né rima, ma questa è una scelta stilistica che personalmente prediligo perché lascia molto spazio all'autore senza doverlo rinchiudere in angusti "schemi prefissati", quindi mi complimento con te per la scelta =) Però.. c'è soltanto una cosa, riguardante la forma, che va migliorata e che è l'unico difetto di questa poesia, che per il resto è stupenda ^^: ovvero, la punteggiatura. Innanzitutto, dopo l'apostrofo non ci va lo spazio (ma questa può essere una scelta personale); nel 10° verso, poi, penso si vada una virgola dopo "dimmi", perché "se cantasti per lei in quel tormento di Morte" è una concessiva subordinata, che quindi va separata dal resto del periodo con le due virgole (mentre tu nemetti una sola, dopo "Morte"). Infine, ma anche questa potrebbe essere cosa personale (sebbene questo è più codificato dalle varie grammatiche), al 22° verso dopo il perché hai messo una virgola: ma non dovrebbe andarci, giacché la congiunzione "perché" regge direttamente una causale e non può esserci separazione sintattia fra la congiunzione e la proposizione; forse volevi introdurre una pausa voluta, ma in quel caso la virgola sarebbe superflua perché siamo in fine di verso, e la pausa c'èquindi comunque perché "vai a capo" nel leggere. Comunque, a parte questo... è una poesia bellissima!! ^^ Complimenti, sei davvero molto brava nello scrivere!! =)
Oh, e spero che anche tu passerai a dare un'occhiata alla mia storia, "Una vita da... formica!!", è l'unica che ho scritto... sono 6 capitoli, ma sono cortissimi e mi piacerebbe davvero sapere cosa ne pensi! ^^ Spero ti piaccia =) Ma, nel frattempo, ovviamente... non mi resta che farti ancora i complimenti per questa bellissima poesia!! ;)