Non può che essere lo specchio
di Whatadaph

04/03/16, ore 16:53

Recensione premio per la seconda classificata al "forever shot - contest per linkare one-shot a tutto spiano - II edizione"

Ciao, ecco la seconda recensione premio! ^-^
Dopo aver scelto una storia collegata a quella con cui hai partecipato al contest, per la seconda recensione ho ripiegato su qualcosa di totalmente diverso. Questa storia mi piace tantissimo: in primo luogo, è davvero bella la frase che hai messo all'inizio. Poi, mi è piaciuto il fatto che hai iniziato ogni drabble con la stessa formula, "la memoria non può essere che lo specchio di...". Non so dirti quale sia la mia preferita, credo che lo siano tutte. Forse soprattutto quelle su Piton e Codaliscia. Ma, in generale, hai scritto cose molto azzeccate per ciascuno di loro.
Complimenti per la fic, ti mando un caro saluto :)
(Recensione modificata il 04/03/2016 - 04:53 pm)

14/06/12, ore 20:57

Mi piace! Mi ha fatto commuovere l'ultima frase di Gellert e che sicuramente pensava anche Albus.
Regulus poi (che è il mio personaggio preferito) è quello che mi è piaciuto di più. La sua battaglia personale è una cosa che nessuno si è mai accorto e se qualcuno lo avrebbe fatto, magari Regulus Arcturus Black sarebbe ancora vivo nel mondo magico.
L'eroe che per tutti non è eroe.
Ma andiamo per gradi, iniziamo con Albus:
Sicuramente Albus Silente è il mago migliore che il mondo magico potesse avere, ma di colpe, come del resto tutti, ce l'ha. Mi è piaciuto il fatto che lui non pensasse a Gellert ma ad Ariana e questa è un'ottima cosa.
Passiamo a Severus:
Il povero Piton è praticamente morto di rimpianti, l'unico e indiscutibile rimpianto, è quello di non esser stato con Lily e sicuramente si sa che se si parla di Piton, si parla di Lily. Mi ha fatta commuovere perché lo sappiamo che è un rimpianto orribile.
Di Gellert, beh ne ho già parlato sopra, perché ripeterlo? xD
Passiamo a Peter:
Si, lui che tutti abbiamo odiato (chi non lo odia o non ha mai letto la saga, o è un viscido Mangiamorte). La sua parte è quella che fa capire che un suo tradimento viene disprezzato da tutti quanti e se lo merita proprio, il senso di colpa lo porta persino a uccidersi (l'unica cosa buona che fa quella feccia). Mi è piaciuta anche la sua parte, sebbene mi stia antipatico quell'uomo.
Di Regulus, ne ho già parlato v.v quindi passo avanti.
Andromeda:
Lei è una di quelli che ha perso tutte le persone a lei care. La sua parte mi ha fatto salire le lacrime agli occhi (sono molto sensibile quando si parla delle morti di Harry Potter xD) a lei devono mancare molto e sinceramente la capisco anche.

Tutte le parti sono fantastiche e scritte bene, complimenti :) spero scriverai altre One Shot del genere.
Baci
_L_Black_

19/05/12, ore 10:58

Ebbene, eccomi con la recensione/giudizio.
Spero tu sia contenta.

Prima classificata.
Lessico e Grammatica: 5/5 (tolgo 0.2 per ogni errore grammaticale e 0.1 ogni due imprecisioni, anche lessicali)
Stile: 9.8/10
Originalità della storia: 10/10
Giudizio personale: 3/3
Caratterizzazione: 15/15

Totale: 42.8/43

Lessico e grammatica.
Che dire? Nulla. La grammatica è perfetta, la punteggiatura è messa al punto giusto – anche se io non sopporto i puntini di sospensione – e il lessico si adatta magnificamente a ogni personaggio: i miei complimenti!

Stile.
Meraviglioso. Il tuo stile è esattamente quello che io trovo il più adatto alle drabble: parole precise, cercate per descrivere esattamente un personaggio, un’emozione, un luogo, un pensiero; le frasi, anche se non molto corte, sono spezzettate in modo egregio dalla punteggiatura, così che ogni parte acquisti l’importanza giusta. L’unica piccola pecca, a parer mio, è l’impaginazione: nella drabble su Severus, ad esempio, andare a capo ogni volta che citi Lily avrebbe isolato maggiormente le sue caratteristiche, dando ancora più peso ai seguenti rimpianti di Severus. A parte questo, il tuo stile merita un punteggio decisamente alto!

Originalità della storia.
Albus e Ariana. Severus e Lily. Gellert e Albus. Peter e James. Regulus e Sirius. Insomma, personaggi trattati svariati volte, ma tu sei riuscita a renderli davvero originali.
Albus che utilizza il pensatoio, Severus che pensa alla probabile figlia di Ginny e Harry, Gellert in prigione che fissa quel ragno, Peter che si fa giustizia da solo, Regulus e la pozione: ho trovato tutto davvero molto originale. Andromeda è un personaggio già meno trattato, che, comunque, tu hai reso in modo nuovo, mostrando il legame con Teddy. Insomma, originality is the way!

Gradimento personale.
Non ho molto da dire, sai? Ti do punteggio pieno per un semplice motivo: ho pianto. Sì, la tua raccolta mi ha davvero emozionato e questa è, per me,  la differenza tra una semplice storia di centodieci parole e una drabble.

Caratterizzazione.
Albus è saggio, soffre in silenzio, è razionale ed è cosciente di cosa ha fatto.
Severus pensa malinconicamente a Lily e si sente l’unico colpevole.
Gellert mette in dubbio il suo percorso, ma non fino in fondo, mantenendo un po’ di superiorità.
Peter è codardo, vigliacco e patetico. Ma è comunque un Malandrino e se lo ricorda, alla fine.
Regulus ha sbagliato, ma vuole rimediare. Lui, in fondo, è un eroe.
Andromeda ha perso il marito, la figlia e il genero, ma lei è forte.
Insomma, i tuoi personaggi sono splendidamente caratterizzati. Posso solo darti punteggio pieno e farti i miei più sinceri complimenti!

Commento finale? Non smettere di scrivere drabble. Lo fai bene, emozioni e sai di cosa scrivi. Davvero, non ho idea di cosa aggiungere. Brava!

19/02/12, ore 21:18

Wow. Daphne, dico solo questo: Wow.
Bellissima, mi hai emozionata... amo le drabble perché lasciano tanto spazio al lettore, con le loro cento parole, e tu ne hai scritte sei, divinamente.
Questa raccolta sarà senza dubbio nelle mie ricordate, non appena avrò finito di recensire!
La frase con cui hai deciso di aprire ogni drabble è stupenda, e il fatto di scegliere per ogni personaggio una parola diversa... wow (per la terza volta! XD)

La mia preferita in assoluto è la seconda, la Severus/Lily. Mio Dio, quanto amo questo pairing ** -solo se platonico-
E tu... beh, la prima parte è quello che si sente dire sempre, no? A parte il fatto che tu l'hai scritto con stile perfetto.
La seconda parte, il Piton che fantastica su una fantomatica figlia di Ginny e Harry -un po' irreale, ma va benissimo così :D-, quello si che è geniale. E da strappare il cuore, naturalmente. Bravissima, sul serio :)

Poi, è bellissima anche Errori, Gellert. Mi ha strappato un sorriso amaro all'accenno al naso rotto di Albus, ma quando ho finito di leggerla... beh, avevo una leggerissima pelle d'oca. Quel ragno sulle mura di Nurmengard mi ha colpito particolarmente, poi. Si è ingigantito e si è preso tutta la scena, c ome se lo vedessi con gli occhi di Gellert che, ossessionato e solo, lo fissa e ricorda. Chapeau, anche qua.

Stupende anche le altre: Andromeda, Albus, Regulus, Peter.
Brava, veramente!
Amo come scrivi.

Un grande bacio, Bea :3

10/01/12, ore 15:40

Davvero molto bella, complimenti. Mi è piaciuto il modo in cui hai dilatato il prompt e come lo hai adattato a ciascun personaggio. Mi piacciono sempre tanto le storie multiple (tipo raccolte, per intenderci) e questa non ha fatto eccezione.
Dei vari pezzi i miei preferiti sono stati quello su Severus e quello su Andromeda. Hai scelto momenti particolari e anche se in alcuni casi non erano novità assolute li hai ritratti con maestria e grande sensibilità. In poche parole sei riuscita a dire tante cose. Si vedono le diverse immagini, si vede una storia che si sviluppa!
Complimenti!! ^^

07/01/12, ore 19:56

Una sola parola: WOW.
Insomma, sono davvero fantastiche, lasciano seriamente senza fiato.
In particolare, quella di Severus.
E'...è... esprime tutto il suo dolore, tutti i suoi rimpianti...
Brava, bravissima!
Un bacione,
Ela

05/01/12, ore 11:17

Mi è piaciuta da morire questa raccolta.
Amo le Drabble collegate in questo modo da un unico prompt, dico sul serio, sono incredibili e mi fanno sempre provare diverse emozioni che convergono su uno stesso fronte: infatti non c'è mai un modo uguale di affrontare una situazione se si tratta di diversi personaggi. Ognuno affronta le cose a modo proprio.
Comunque volevo dire che veramente, veramente questa storia è meravigliosa.
Mi è piaciuta un sacco la Drabble su Regulus e su Severus, che sono quelle che mi hanno più colpito.
Sei stata davvero molto brava... I miei complimenti di cuore!
A presto,

Erica Weasley

04/01/12, ore 19:29

Parto dicendoti che il titolo mi ha impedito di passare oltre a questa fanfiction; è decisamente uno di quei titoli che ti fanno capire di voler leggere qualcosa. Questo a parte, veniamo alle drabble: la prima, di Silente, non mi è piaciuta troppissimo, anche se è comunque scritta bene eccetera. Molto molto meglio (sempre soggettivamente parlando) la strofa di Gellert, che insieme a quella di Andromeda è la mia preferita. Regulus e Peter le trovo comunque belle, di quella su Severus amo molto l'incipit. Le drabble credo non siano mai facili da scrivere, quindi questo mi pare un buon lavoro!

03/01/12, ore 22:50

Eccomi anche qua :)
Questa sera ormai ne avrai anche abbastanza di me, ma purtroppo io non ne ho mai abbastanza delle tue storie xD
Posso con felicità tornare alla mia modalità discorso a punti, dato che questa storia si presta perfettamente.
1. Albus. Davvero, davvero, mi hai lasciata senza parole... In quattro righe sei riuscita a dire tutto ciò che contava, hai descritto i pensieri, il Pensatoio, le ragioni che hanno spinto Silente a indossare quell'anello maledetto: i ricordi. Albus è un personaggio complicato, un uomo pieno di rimpianti, che ha perso molte persone fra cui quelle per lui più importanti. L'immagine di Ariana appare suggestiva e dolorosa, e non so perché, ma mi è sembrato che la tua puntualizzazione nel dire "La bacchetta di Sambuco" fosse quasi un richiamo a Gellert.
Favolosa, stupenda, davvero!
2. Severus. E qui mi hai stupita... Il richiamo a Lily era un po' scontato, forse, tanto quanto era necessario. E tu l'hai reso davvero tuo, l'hai fatto risultare originale, inserendo quelle frasi in corsivo e parlando dei capelli di Ginny. E' curioso, eppure in effetti perché Severus non avrebbe dovuto immaginare una piccola Lily, figlia di quei due, che gli ricordasse il suo grande amore? E' anche triste pensare che quella bambina nascerà e lui non la vedrà mai... E' bellissima anche questa Drabble, cara :)
3. Gellert. Ho letto tante storie, che fornivano immagini anche contrastanti di questo personaggio. La mia preferita s'intitola "Lettere da Nurmengard" e, guarda un po', il tuo Gellert è proprio tanto simile a quello lì. Mi piace molto l'idea del percorso pieno di difficoltà, e quel ragno che tesse una tela sottile, fragile, come una beffa, appunto, di tutti i piani che lui stesso aveva costruito. Piani che sono andati in fumo, piani che non potrà realizzare perché Albus non è accanto a lui.
4. Peter. Lo detesto, ma chi non lo detesta? Lo detesto eppure ho provato tante volte a capirlo, ad analizzarlo per poter comprendere il motivo di ciò che ha fatto. Paura, ecco la prima parola che mi viene in mente quando penso a lui. E tu la descrivi, non la nomini, ma c'è: la paura dei malvagi, una paura che lui vorrebbe sconfiggere, ma non è in grado di farlo. Mi complimento per aver scelto Greyback, lo trovo il personaggio più ignobile della saga e credo quello che mi piace di meno, il paragone con lui dal mio punto di vista da una forte nota dispregiativa, e lo apprezzo molto :) il finale è straziante, non ho mai saputo bene interpretare quella scena, mi ha lasciata basita quando l'ho letta, e tu hai rinnovato perfettamente la sensazione!
5. Regulus. Sai, era da tanto che non leggevo qualcosa su di lui, non so nemmeno il perché... Stupenda! Sono sempre stata molto affascinata dal personaggio di Regulus, trovo che sia uno di quelli che meritavano più spazio, più spiegazioni, più gloria. Una gloria che non ha avuto mai, purtroppo. La tua Drabble spezza un po' il cuore, ci mette davanti i pensieri di un ragazzino, perché aveva intorno ai due anni in più di me quando è morto, temo, che è confuso e per anni è stato il centro di un dibattito acceso. Ha sentito opinioni contrastanti tutta la vita, ha pensato di seguire quella giusta per poi accorgersi che era un errore, allora è tornato sui suoi passi e ha pagato un prezzo. Ha pagato la vita, e tu gli hai regalato una parte di quell'attenzione che meritava con il tuo piccolo capolavoro. Bravissima, davvero :)
6. Adromeda, infine. Temo che questo personaggio sia spesso stereotipato e anche più spesso ignorato. Mi dispiace, perché trovo che sia un personaggio che come Regulus merita attenzione, merita anche stima per la sua forza. Hai ragione tu, ha perso tutto eppure va avanti, ed è una dimostrazione di incredibile coraggio, e tu l'hai descritta egregiamente. Mi ha colpita tanto questa frase: "Perché c'è chi esce di casa e poi non torna più"... Trovo che in questa frase tu abbia riassunto molta della vita di questa donna. E' l'atto che lei stessa ha commesso, uscire di casa e non tornare indietro, ed è quello che purtroppo ha visto fare a suo marito, sua figlia, suo genero... ha perso anche sua sorella, Andromeda, ed entrambi i suoi cugini, eppure va avanti, trova in Ted qualcuno che possa aiutarla a costruire una nuova vita. Stimo lei, e stimo te per aver scritto questa raccolta.
Nel complesso, è speciale.
Geniale quella frase introduttiva comune, azzeccatissime le sei parole che hai scelto per ogni personaggio :)
Colpe. Rimpianti. Errori. Peccati. Tormenti. Perdite.
Sono significative e caratteristiche dei personaggi, complimenti seriamente, Daph!
Questo è un piccolo capolavoro, sei stata bravissima <3

Tanti baci
Wynne

03/01/12, ore 21:43

L'intensità di ognuna di queste drabble è qualcosa di sensazionale!
Ah, scusa, mi sono scordata di dire che anche io partecipo al contest a turni "12 mesi di fanfiction", indetto da BS ;)
Tornando al tuo capolavoro, vorrei elogiare anche lo stile, qualcosa di stupendo. Il lessico non poteva essere più curato di così. Complimenti con tutto il cuore, cara ;)
La drabble che mi è piaciuta di più (anche se è tremendamente difficile fare una classifica) è quella su Severus **
Bene, al prossimo mese ;)
Bacioni
Gra Gra 96

03/01/12, ore 19:34

Molto bello, complimenti, per ogni personaggio hai scelto l'immagine giusta e con pochissime parola hai sapute esprimere i problemi di una vita intera.
L'immagine del piccolo Ted è dolcissima, la più bella.

03/01/12, ore 12:34

Le immagini sono abbastanza evocative da rendere le cento parole coinvolgenti come una long fic. In particolare, le cadute di Gellert che però lasciano segni sull'amico di un tempo e la ragnatela che ricorda il "grande" piano che avevano da giovani, oppure il conflitto interiore che conduce Regulus alla follia.
Non avevo mai visto la coppia Harry/Ginny dagli occhi di Severus. Molto originale.
Forse il collegamento tra la prima e l'ultima drabble, con l'immagine dell'acqua, lo vedo solo io, ma mi sembra che lungo tutte le drabble rimanga un po'di più alla fine, dal ricordo di Ariana fino a Teddy sul seggiolone.

03/01/12, ore 09:50

Che meravigliosa raccolta di drabble, piene di sentimenti che ti lacerano. Partiamo subito da Albus, la cui parola chiave "Colpe" la trovo personalmente molto azzeccata. Le memorie non fanno tornare indietro la sua povera Ariana, sorella sfortunata, che riappare dal fiume grigiastro ed appena tangibile dei ricordi.

Severus, il mio amato Severus. Un'altra piccola meraviglia, dove il rimpianto di non avere Lily, di non averla salvata, si riflette nello specchio. E no, la nascita di una bambina somigliante a lei non la riporterebbe mai indietro, che amara constatazione!

Mi piace molto quella di Gellert, sulla colpa, l'errore che si riflette sulla persona amata. Ed in questo caso si parla di una persona ancora in vita, ma che ha rigettato per sempre l'ideale comune, l'ideale con qualche falla.

Regulus è una persona fondamentalmente spaccata a metà, tra una famiglia Purosangue, Serpeverde e simpatizzante per degli ideali non esattamente nobilissimi, ma da loro reputati tali, e vede anche quello che ha fatto suo fratello Sirius. Uno squarcio nel buio, la luce nell'oscurità. Ma il suo dilemma rimane assolutamente più vivo che mai.

L'ultima drabble è dolce e disarmante. Andromeda ha lasciato la sua famiglia Purosangue e nobile, per seguire genuinamente il suo cuore. Ha trovato Ted Tonks, ha avuto una bellissima e colorata figlia, ma poi si è ritrovata sola. Ha perso tutto, Nymphadora è morta anzitempo con Remus… E le è rimasto il piccolo Teddy, che sembra un bambino dolcissimo e tenero.

Complimenti, davvero! Non è facile scrivere drabble, non è facile essere emozionanti in pochissime parole, ma personalmente penso che tu sia riuscita nell'intento! Complimenti vivissimi!

03/01/12, ore 09:50

Ma che belle, oddio quella di Severus è la più bella, ma mi è piaciuta molto anche quella di Andromeda. Sugli altri personaggi non è che io non li ami, ma diciamo che Peter è odioso, Albus ha commesso tanti errori, Gellert forse si è fatto prendere troppo la mano dal Bene Superiore e Regulus è l'unico che almeno si è redento prima di morire. Un bacio Sara.

03/01/12, ore 09:15

Sono bellissimi questi frammenti di specchio, questi rimpianti su quello che la vita ti porta via, sugli errori che non potrai mai più correggere, sulla memoria che è una benedizione, ma anche una condanna (sì, la frase di Tolkien è perfetta, anch'io lo adoro). Hai uno stile splendido, molto fluido e nello stesso tempo incisivo. Complimenti.