Draghi e capelli ramati
di Norberta_

16/03/12, ore 21:08

Recensione per il "My Best Story - Only Edit Contest".

Non ti chiedevi, forse, quando sarei arrivata a recensirti cosa ti avrei detto?
Ebbene, eccomi qua.
Punto uno: scusa.
Uno dei primi giudizi che abbia mai fatto. E' sembrato quasi che ti accusassi, che ti dicessi che hai fatto uno schifo. In effetti, spero di non averti indotto a credere ad una cosa del genere. Soprattutto, vorrei che tu non pensassi mai, nemmeno per una frazione di secondo che la storia non mi è piaciuta. Perchè io non ho mai detto questo. Hai anche aggiunto che vorresti stupirmi in futuro in un contest. Ma tu non mi devi stupire. Chiariamoci. Tu non devi stupire proprio nessuno, perchè, se devo dirti la verità. nessuno, assolutamente nessuno mi ha stupita veramente in questo contest. Cioè, ci sono state storie bellissime, belle, altre un po' meno, ma niente di veramente originale, niente che non avessi già letto. Anche se, ripeto, ho avuto la mia dose di soddisfazione e di lavoro per un bel pezzo. Non che io mi ritenga superba, che non ci sia nessuno alla mia altezza o cose del genere, (anche perchè non è che io scriva proprio bene bene).
Ho indetto questo contest per semplice voglia. Per vedere se sarei riuscita a valutare, a giudicare tipologie diverse come la drabble e la long fic di venti capitoli.
E sai cosa ne ho cavato fuori?
Che non ci sono riuscita.
Era una specie di test contro me stessa.
Per vedere se avrei retto.
Ho resistito all'impulso di mandare tutto all'aria, di lasciare perdere, ma poi ho fatto alcuni giudizi letteralmente con i piedi.
Un esempio?
Il tuo.
Ho sempre detto che non so parlare, non mi so esprimere. In effetti è andata così, con alcuni. E mi dispiace.
Punto secondo: sapevo che sarebbe andata male, come prima volta.
Perchè non tutti sarebbero stati soddisfatti, perchè sapevo che in 30 giudizi fatti in pochi giorni, cercando di essere veloce e precisa allo stesso tempo, ci sarebbero stati degli errori.
Grossi o no, ci sono stati.
Non so perchè ti sto facendo questo discorso, altri non si sarebbero giustificati o cose del genere, e non è quello che voglio fare io. Voglio solo dirti che mi dispiace di aver scazz... il tuo giudizio.
E che è un caso che sia capitato a te.
Non voglio avere pesi sulla coscienza, non voglio rimorsi.
Quindi, senza rancore, ti prego.
Ho letto altre cose tue, se avrò tempo le recensirò.
Magari ti rivedrò, in futuro, ad un contest, e allora spero andrà meglio.
Scusami, davvero...

With Love,
Gin <3

13/02/12, ore 16:20

Oh, cavoli! Che bella flashfic!
Sono rimasta piacevolmente colpita, devo aver letto pochissimo se non praticamente niente sull'infanzia delle sorelline Evans.
Eppure il rapporto tra questi due personaggi colpisce sì. Che bella la tua storia!
I personaggi sono così incredibilmente ic. E poi la presenza della madre di LiIY, che avverte quanto sua figlia sia speciale. E Petunia che non osa controbattere a dovere di fronte alle parole della sorella: "Come fai a saperlo? Lo hai per caso chiesto a tutte le persone della Terra?"
Poi il fatto dei draghi, che accenna all'elemento magico, al fantastico che già affascina Lily, la lite finale in cui sfocerà la discussione delle sorelline... davvero una bella storia.
E ovviamente il punto finale è stato meraviglioso. Due occhi neri come la pece già osservavano incantati Lily. Già c'è Sev, viene appena accennato, ma lascia presagire un futuro migliore per Lily, il futuro della magia, di cui appunto le parlerà per primo Severus.
Lo sai, la tua storia mi è piaciuta tantissimo (se già non si era capito!) Davvero dolce. Petunia è sempre la solita!
Complimenti complimenti!
Kiss : )

23/01/12, ore 17:38

Che amore! Io di norma non amo l'accoppiata Piton/Lily... a meno che non siano piccoli. Giuro. Da quando salgono su quel benedetto treno in poi smetto di shipparli, ma prima della scuola mi fanno una tenerezza indicibile. Immaginati come posso aver reagito a quel finale: mi sono squagliata, credo che ai piedi della mia sedia ci fosse una pozzanghera. Per non dire poi che le sorelle sono maledettamente perfette, una acida e l'altra sognante, una che già a quell'età non approva l'immaginazione, l'altra che di fantasia vive. La domanda di Lily mi ha ricordato per qualche arcano motivo "Alice nel Paese delle Meraviglie", forse perché, all'interno dello straordinario, ha comunque una sua logica, proprio come il nonsense. Sta di fatto che, per il tipo di atmosfera quasi fiabesca che hai creato, al posto di Sev mi aspettavo di veder spuntare un coniglio bianco dagli occhi rosa con panciotto e orologio a cipolla. Ma questi sono vaneggiamenti miei, ignorali pure. Aggiungo che amo la descrizione iniziale, forse perché io personalmente faccio una fatica immane a descrivere gli ambienti, specie se di dimensioni abbastanza vaste (esempio: una stanza passi, ma con un quartiere sudo freddo), quindi mi godo sempre particolarmente le ambientazioni altrui, cercando di carpirne i segreti del mestiere. Tanto di cappello.

13/01/12, ore 14:57

Credo d'essermi innamorata di questa flashfic. È a dir poco stupenda. IC delle sorelle al massimo, grammatica perfetta, e il finale mi ha rapito. Mi sembra d'essere stata presente, d'aver assistito alla scena. Wow.

04/01/12, ore 13:03

Che bella storia... Adoro Lily. Adoro il suo voler bene a Petunia solo perché è sua sorella. Adoro il suo essere stata la migliore amica di "Sev". Adoro, in sostanza, il suo essere buona.
Petunia è l'opposto di Lily in tutti i modi in cui una persona può essere diversa dall'altra. Lily è buona, Petunia no. Non lo è per come ha maltrattato Lily. Non lo è per come ha maltrattato Harry. Non le ho mai perdonato il non essere riuscita a salutare il nipote con un minimo di commozione, nel settimo anno.
Tirando le somme... Credo che tu sia riuscita a descrivere tutti e tre i personaggi in modo molto fedele - compreso Severus.
Complimenti!

Chicca

03/01/12, ore 15:34

E' davvero una flashfic tanto carina, questa, complimenti. Nella sua brevità e semplicità, riesce ad essere molto dolce e concreta; ho apprezzato molto i dettagli che hai inserito, il vento, il fiocco, i pensieri della mamma, che evitano l'effetto "sfondo bianco" e ci fanno vedere la storia, rendendola concreta.
Di Lily non sappiamo moltissimo, quindi non so se è IC, ma mi è piaciuta molto (a dire il vero mi ha ricordato un po' Luna!), Petunia invece l'ho trovata perfetta, è proprio lei. Bello il dettaglio finale del piccolo Severus che sta osservando da dietro la siepe *_*
Complimenti,
ALanna.