Fate
di Akemi_Kaires

24/06/12, ore 17:15

Che bella one-shot! ^O^
Probabilmente è la prima volta che leggo una fiction sulla saga di Pokèmon Mystery Dungeon (dico probabilmente perchè non ne ho memoria), ma ti giuro che mi è davvero piaciuto il tuo racconto.
Per una volta abbiamo il punto di vista dell'antagonista della vicenda, che dalle tue parole si rivela essere molto più profondo del solito antipatico personaggio cattivo. Gengar che è stato maledetto da Ninetales, si ritrova di fronte a Phoebe, un'umana trasformata in Eevee... insomma la sua nemesi. Gengar comprende che Phoebe è stata scelta per una sua qualità speciale, ma non riesce davvero a capire quale. L'unica cosa che sa è che la deve fermare e farà ddi tutto per farlo.
Davvero un racconto bellissimo. E il modo in cui scrivi secondo me è perfetto per le storie che crei: ben curato, scorrevole e ricercato. Non so nemmeno io come descrivere il tuo stile ma il punto fondamentale è questo: sai coinvolgere il lettore nella storia e sai far esprimere al meglio i tuoi personaggi.
Spero di trovare il tempo di leggere e recensire altre tue storie.

Alla prossima storia! XD

08/01/12, ore 21:34

Bella storia, non ti preoccupare per il lessico, non mi sembra così astruso. Non vedo l'ora di leggere altre storie su Mistery dungeon e sappi che sto lavorando con i banner.

08/01/12, ore 21:14

Dunque. Non mi spiego perchè questa fanfiction sia dedicata anche a me per una serie di motivi. Innanzitutto non ricordo di aver mai affermato che mi piacesse questa Shipping (ma forse mi sbaglio, e poi è vero). E poi noi due ultimamente ci siamo viste poco, ma questa... questa è una cosa che mi commuove. Perchè vedo che, nonostante il poco tempo che ci viene concesso dalle circostanze (è da tanto che non parliamo seriamente, Amy. Mi mancano i discorsi che facevamo... Speriamo di rimediare presto! ; D), non ti dimentichi della tua Amante/Socia (e adesso mi chiami così, eh? XD Ahah, è un onore!). E neppure io, cara! <3 Ti voglio troppo bene, ormai.
Ma ora passiamo alla recensione. Questo spazio serve a questo, fino a prova contraria, non per i messaggi personali. Dunque. Posso dire di aver apprezzato questa storia, sebbene non rientri nei capolavori che hai scritto (uh, questa frase mi suona familiare!). Non perchè sia scritta male, perchè i personaggi siano OOC o perchè la situazione non sia verosimile. Solamente perchè tu ti sei limitata a raccontare una scena approfondendone in modo acuto e molto IC il personaggio di Gengar, senza aggiungere nulla se non gli accenni alla Shipping, che ci possono stare benissimo. Questa storia è stata scritta per esercizio e per le challenge a cui hai preso parte, ma se fosse valutata con i parametri di un contest, potrebbe costare un po' di punti in originalità (ma non troppi, perchè anche solo il punto di vista di un Gengar confuso riguardo a dei sentimenti che prova nei confronti di Phoebe è un'idea a mio avviso vincente), ma questo lo sai sicuramente. Sei anche riuscita a trattare alla perfezione i rimorsi di Gengar, la sua consapevolezza nelle azioni empie che ogni volta si appresta a compiere. Questo personaggio non può non suscitare l'interesse di chi si sofferma ad analizzare la storia, perchè lui sbaglia, si dimostra più volte codardo prendendosela con chi è più debole di lui, è in lotta con il mondo che non gli consente di fare le sue cattive azioni senza che poi i rimorsi lo tormentino. E poi, questi rimorsi lo sospingono verso l'espiazione, quasi inconsciamente, o forse più consciamente di quando rifugge l'onestà. E si ritrova ad aiutarci, anche piangendo, combattuto tra l'orgoglio, la paura di non riconoscersi nelle sue nuove azioni e il pentimento derivante dal riconoscimento di bene e male. E chi gli ha fatto capire quest'ultima cosa? Il Pokemon protagonista, che affronta situazioni disperate ed avventure ai limiti dell'impossibile, con coraggio e rettitudine, così "schifosamente buono" agli occhi di Gengar. E la bontà è inizialmente vista come "debolezza", come tu hai evidenziato in questa storia, ma poi si trasforma in "forza", quando il suddetto nemico confronta il coraggio di Phoebe con la sua stessa codardia. E si rende conto come si sarebbe sentito più forte sin dall'inizio, come sarebbe stato in pace col mondo se non avesse smarrito la retta via. E vuole cambiare, ce lo dimostra aiutandoci.
E Phoebe, in questa storia, appare come l'ho sempre vista anche io. Così misteriosa da esserlo anche agli occhi di sè stessa.
Tra le ultime frasi ho notato che ti sei riferita a Gengar col termine di "ragazzo". Qualcuno potrebbe spalancare gli occhi, ma senz'altro l'hai fatto intenzionalmente, come se volessi rimarcare il fatto che lui in realtà è un ragazzo, che è cattivo come solo un umano può esserlo, e dunque non un pokemon, e che è diventato Pokemon per essere punito delle colpe di cui si era macchiato nei confronti di Gardevoir.
Ooooh, come l'ho fatta lunga! Non credevo affatto che questa Shipping mi piacesse tanto. <3 E' stata una vera scoperta, grazie mille Amy! : D
Riguardo alla grammatica... Beh, qualcosina forse la direi, ma sono pignolerie assolutamente irrilevanti, cose da nulla. Vorrei invece lodare la punteggiatura, a mio avviso perfetta, ed il lessico, anche quello estremamente adeguato e coerente.
Bravissima, Amy! Non ti smentisci mai. Mi è proprio piaciuta questa breve, intensa e profonda storia. Mi ha fatto riflettere davvero tanto, come hai potuto vedere. A proposito, spero riuscirai a sbrogliare il filo intricato dei miei pensieri. Ma sono sicura che per te sarà facile. In fondo, condividiamo i neuroni, no? ;D
Scrivi presto altre bellissime storie. <3
AkiChe, l'Amante/Socia molto esigente.

08/01/12, ore 11:20

Ehila Akemi!
Scusa se recensisco solo ora ,ma non ho proprio trovato il tempo... Sorry.
Comunque! Wow ,so che ti piaceva come coppietta ma non avrei mai pensato che ci scrivessi su qualcosa...
Bhe ,che dire? Semplicemente fantastica! Hai descritto i sentimenti di Gengar con una cura e un attenzione davvero sorprendendenti!
Ma questo é nel tuo stile ,come ormai credo di aver inteso. Il lessico é un po' fuori dal comune ,ma del tutto comprensibile ,non nego di aver capito tutto lo stesso.
Bhe ,per quanto riguarda la storia e il titolo ,direi che sono molto calzanti.
Molto brava ,mi é piaciuta davvero!!
Alla prossima!!

Kuroi A.

08/01/12, ore 11:15

Ciao! Sono Ayako_Yoru, ma in realtà mi chiamo Alessia. Comunque, questa Shot mi è piaciuta moltissimo! Non ho parole. Se ne vedono pochissime di Shot come questa. Scritta benissimo. Ma penso che lo sapevi già. I sentimenti di Gengar sono espressi in modo perfetto. Insomma, l'intera Shot è perfetta. Io la amo! : DDD
Il nome Phoebe è perfetto. : )
Non sapevo che Gengar era l'umano della leggenda. Grazie per l'informazione! ; )
Non so che altro dire. Questa Shot mi ha tolto le parole per la sua perfezione. Storia tra le preferite.
Complimenti (sinceri, ovvio).
Ayako_Yoru

07/01/12, ore 23:37

O santo cielo... è bellissima! °°
Davvero mi piace da impazzire!!
Sinceramente non mi piace gengar in mystery dungeon... però deo ammettere che è un personaggio interessante!
Poi ti aiuta svariate volte!
Comunque... il lessico è molto curato! E a mio parere può andar bene ad un personaggio come Gengar! Non chiedermi perché! Anche perché non saprei affatto risponderti!!
Mi è piaciuta particolarmente la parte in cui descrivi i sentimenti di Gengar!
Un po' mi dispiace anche...
Va beh a presto! Continua così!

07/01/12, ore 23:32

Wow! è bellissima come le tue altre fan fiction!
E anche le descrizioni sono sublimi! Scusa per la recensione microscopica! Ma non ho altro da dire! ^^

07/01/12, ore 23:26

Ciao ! non so se mi conosci! mi chiamo Andrea , innanzitutto scusami se non riesco a capire se sei una ragazza o un maschio :) in secondo luogo andiamo ad analizzare questa Shot!

Io non sono molto bravo a recensire , a dire la verità sono inesperto poichè preferisco scrivere che recensire ma a certe storie non posso fare a meno che dare una valutazione ! anzi più un'opinione! di certo non sono il più adatto per dare un voto o criticare una storia questo è certo!

La storia è fantastica! mi ha preso dalla prima all'ultima parola , hai un lessico incredibilmente ampio e articolato , quando una persona legge una storia del genere si sente davvero bene ! perchè scorre molto bene e senza intoppi! perfetta e nessun errore ed esprime una sensazione molto particolare , colpisce il lettore nella propria anima e senz'altro una cosa fantastica! spero un giorno di riuscire a descrivere e a scrivere le Shot e le storie come fai tu un giorno... mi sento capace ma non ne sono ancora in grado ;) non vedo l'ora di poter leggere altre Fic , ti seguo

Ciao da Andrea ;)

07/01/12, ore 23:24

Recensione in arrivo!
Giù la testa!
KA-POOOOM
io lo avevo detto!xD

Allors.
Questa storia mi ha piacevolmente sorpreso!Di norma lanciarsi in nuove shipping è difficile, per quanto esse possano piacere, perché non si è abituati a "trattare" il carattere delle persone in gioco.
Eppure per essere il tuo primo tentativo con una nuova shipping il risultato è rimarchevole(?).
La caratterizzazione del caro Gengar è fatta molto bene.
Anche se questo è piuttosto ovvio considerando che tutta la vicenda è vista dagli occhi del Pokemon-Spettro.
Meno approfondito è il carattere di Eevee, o meglio, è approfondito, ma non si ha il tempo di osservarlo nei comportamenti del pokemon. Almeno non molto.
Tuttavia bisogna considerare che, usando un pezzo della vicenda del videogioco, si era un "limitati" nel contesto, e questo rende la caratterizzazione molto ben fatta a mio parere.

In sostanza: personaggi ben caratterizzati a mio parere.
Degno di nota è anche il fatto che tu abbia usato per la shot un pezzo del videogioco, ma visto dalla parte di Gengar, e non del protagonista.
infatti il vero punto forte di questa shot è Gengar, i suoi pensieri sono per cosi dire in primo piano, mentre il resto fa da contesto.
Più che un racconto della vicenda, mi sembra un tuffo nei pensieri dell'uomo maledetto da Ninetales e costretto a vivere come Pokemon, che vede nel protagonista un modo per vendicarsi di Ninetales, una sorta di rivalsa.
hai preso il caro pokemon-Spettro è, se mi permetti il gioco di parole, lo hai mostrato nel suo lato più, per cosi dire, umano.
Puoi dire qualsiasi cosa, ma questa è una shot degna di nota e tu ti sottovaluti troppo.
Forse non è un capolavoro, ma dire che questa storia è brutta non è vero!
Come hai già fatto notare la narrazione è veloce e questo ben si adatta alla situazione.
Ho detto tutto, non credo, ma spero di aver detto abbastanza.xD
Well Done Akemi!xD
Bandierina Verde e un posto nelle ricordate.xD
(Recensione modificata il 07/01/2012 - 11:29 pm)