non ti passa pių
di fuxiotta95

08/01/12, ore 19:15

Questa storia č semplicemente orrenda e tu sei poco educata perchč se ricevi una critica devi accettarla e non ignorarla.

08/01/12, ore 14:00

Solitamente tendo a trascurare le storie poco curate, ma quando si tratta di uno dei miei pairing preferiti non posso lasciar correre. E' tanto difficile affidarsi a un beta-reader o rileggere i propri scritti prima della pubblicazione?
La tua fanfiction è poco curata sia dal punto di vista del contenuto sia dal punto di vista formale.
L'IC dei personaggi è inesistente. A questo proposito ti consiglierei una lettura approfondita del manga.
La punteggiatura è scorretta o assente e vorrei ricordarti che l'uso delle maiuscole non è arbitrario nella lingua italiana. Il discorso diretto va introdotto con la lettera maiuscola e ogni periodo va concluso con un punto fermo.
Un'ultima annotazione: l'erede del clan Nara si chiama Shikamaru, non Shikamaro.
Ti ho scritto questa recensione perché ritengo che i commenti critici - e non le lodi immeritate- possano aiutarti a migliorare il tuo stile di scrittura. Si parte dal basso per arrivare in alto, proprio per questo inizialmente ti consiglierei di badare alle scorrettezze ortografiche e grammaticali.
Fede

08/01/12, ore 02:32

Oh beh, sono arrivato al tuo account per puro caso e sinceramente avevo voglia di guardare e recensire almeno una tua storia, mi sembrava giusto insomma.
Mi piace tanto il SasuSaku, trovo che sia un pairing molto bello e tanto introspettivo che merita tutto il credito che riceve dai suoi fan.
Però.. non per questo significa che io dia recensioni in base a ciò che gli altri scrivono e ai gusti concordanti.
Davvero, non ho intenzione di offendere la tua persona: io non ti conosco e tu non conosci me.
La cosa bella è che quest'anno compi (se già compiuto auguri) 17 anni.
Perchè ti dico queste cose?

Perchè la cosa è grave e sinceramente mi sono un po' seccato di beccare storie di questo genere.
EFP sarà un sito per aspiranti scrittori, non so se la tua passione è scrivere o chissà cosa.
Ma in questo sito ci sono persone che scrivono con passione per mettersi in gioco e condividere questo amore per la scrittura.
E leggere storie di questo tipo mi fa un po' girare le scatole.

LA ONE-SHOT NON HA SENSO.

Non ha nè capo nè coda ed è scritta malissimo.
Innanzitutto c'è una descrizione davvero scarna e davvero piatta.
A parte che nell'introduzione non c'è uno straccio di spiegazione che possa aiutare a capire meglio, i titoli delle storie vanno sempre in maiuscolo (la prima lettera, ovvio).
Grammaticalmente c'è lo stesso problema: errori di ortografia allucinanti (scogliattolino con la scogliosi  uno dei tanti) e frasi che non hanno punteggiatura oppure hanno punteggiatura di troppo.
Poi beh, vogliamo parlare dell'estremo OOC che regna su tutti i personaggi, specie sui protagonisti?
Come dicono a Roma, non se po' proprio vedè.
Dico, l'OOC è un avvertimento: mettilo, almeno.
Poi.. livelli?
Tanta roba senza senso.
Manco a livello umano riguardante i personaggi la posso salvare, non ha significato granchè quando l'ho letta.
No, la boccio.

Se hai bisogno di migliorare, trova un beta-reader che ti legga e corregga seriamente gli orrori che hai fatto.
Se ti sono sembrato scortese, scusami.
Ma vedere anche come certe storie (che in genere sono cose senza senso o prive di reale bellezza) riescano a ottenere commenti tipo:
'OMG LA FIC E' TENERISSIMISSIMA E *NOME DEL PG* E' BATTUFOLOSO!'
mi fanno venire il nervoso.
Non c'è rispetto nè per chi recensisce per passione, nè per chi scrive.

Beh, è tutto.

Un abbraccio,

Watashiwa

08/01/12, ore 01:02

Questa non sarà una recensione positiva, mi dispiace dirtelo. Proprio non capisco come tu sia riuscita ad ottenere recensioni positive per questa storia, ma andiamo col calma, è sempre meglio:
La grammatica: mi dispiace dirtelo, ed io non faccio certo parte dell'Accademia della Crusca, ma questa fic non ha una grammatica decente. Non voglio sembrare presuntuosa o chissà ché, perché anche io continuo a fare errori, ma di certo non scrivo "Scogliattolino" (per informazione è scoiattolino). Nemmeno alle elementari si fanno questi errori.
Inoltre la sintassi non è corretta: virgole di troppo o nessuna virgola, frasi senza punto fermo, pasticci vari, congiunzioni errate. Consiglio: una buona beta-reader e un dizionario di italiano accanto al pc.
Passando alla trama: potrebbe essere accettabile, ma credo che una persona aprendo una fic SasuSaku non si aspetti di trovare un Sasuke ridotto alla stregua di una caramella mielosa e una Sakura ridotta alla oca di turno. L'IC (che per altro tu non hai segnalato) non è una cosa facoltativa, ma decisamente obbligatoria e ben vista. Stravolgere i caratteri dei personaggi originali non è mai buona cosa. Questo significa che Sasuke non direbbe mai "Ti amo" così facilmente, non direbbe mai "Sposami" così direttamente e via dicendo.
Hai segnalato la fic come Drabble (componimenti di 100 parole, se ti chiedi cosa sono), ma non lo è di certo. Non commento la canzone perché non sono fan di Max Pezzali e combriccola varia, e rischierei solo di sembrare più acida.
Se ti chiedi perché questa recensione sembri così secca, quando solitamente se e quando commento negativamente lo faccio con un certo tatto, ti rispondo molto volentieri: il fatto è che mi sono stancata di aprire la pagina di Naruto e trovarla stra piena di fic come la tue, che per carità protrebbero essere carine, piene di errori ma allo stesso tempo piene di recensioni. Dov'è finita la cura per i propri lavori? Il rispetto per quegli autori che si impegnano nei propri scritti? Io vedo solo tanta superficialità.
In ogni caso se qualcosa non ti è chiaro, basta contattare. Io sono disponibile. Saluti, e spero che tu non te la sia presa.
Jennybrava.

08/01/12, ore 00:39

Caro adoro il soprannome che ha dato Sakura a Sasuke....scoiattolino....che tenero é cosi pacicco :3 :3 anche perche se non mi sbaglio Sasuke tradotto in italiano significa scoiattolo, no? Meravigliosa l'idea dell'elenco che Sasuke usa per chedere a Sakura di sposarlo....trooooooppo carina anche la scena del bacio!! Caspita sarebbe bello fare anche il sequel con i preparativi del matrimonio oppure quando famiglia Uchiha finalmente decide di allargarsi! Sarebbe bellissimo!!!

08/01/12, ore 00:03

ma che carinoooooooooooooooooooooooooo!!!!!!!!!! anch'io mi immagino un sasuke che fa le cose cosė di getto! senza pensarci due volte. comunque č una bella storia!