L'ultima battaglia
di Silene Nocturna

13/04/12, ore 22:11

Eccomi qui a iniziare a leggere queste storie. Sono partita da questa perché mi hai incuriosita dicendomi che ci tenevi particolarmente. E ora posso capirne il motivo.
Hai scritto una one-shot davvero avvincente, i miei complimenti. Una storia d'azione veramente attraente; la lettura ti cattura dall'inizio alla fine. Ma sei riuscita a spruzzare qua e là qualche parte di introspezione (ti ho già detto quanto questo ormai mi affascini sempre più).
Hai descritto dettagliatamente ogni parte della storia, combattimento compreso (cosa che ho molto apprezzato e che da quel tocco di vero alla storia), riuscendo alla perfezione in ogni parte.
Per non parlare del finale, ha quel che di affascinante e di vero. Mi ha lasciato un pò di amarezza, in senso buono però, e al tempo stesso sono compiaciuta. Strano vero? :)
Sei davvero molto brava, mi piace come scrivi, riesci a prendere il lettore e trascinarlo nella storia! Non è una cosa da tutti.

Liena <3

09/03/12, ore 20:12

Ciao :)
Questa one shot mi è piaciuta molto, hai descritto tutto molto profondamente, con i giusti aggettivi. Hai reso proprio l'idea di quel mondo desolato e senza speranza che è il futuro di Trunks, dove non c'è nessuna speranza, dove la tua vita è sospesa tra la vita e la morte e tutto dipende da due cinici cyborg che godono nel vederti soffrire, tremare e si nutrono della tua paura (mi sa che un cosa del genere la butto giù in una one shot XD) Hai reso bene l'idea di Vegeta, che alla fine si rende conto di aver trovato qualcuno in grado di battere l'invincibile principe dei sayan, che fino a pochi attimi prima di morire non accettava e non ammetteva neppure a se stesso di essere inferiore al suo avversario.
È tutto grammaticamente molto corretto, non ho notato nessun errore, neanche di battitura.
Mi è piaciuto molto il finale, è stato profondo ma allo stesso tempo realista, brava!
Questa storia si è pienamente meritata di vincere il concorso!
Ciao e a presto,
Vegeta_

13/02/12, ore 22:58

giudizio ottenuto al contest "Mirai Stories", prima classificata

Nihila di Elanor - L'ultima Battaglia (o In The End)

GIUDIZIO GRAMMATICA:

Uh, stento a crederci. Ho riletto davvero tante volte la storia, eppure non sono riuscita a trovare imprecisioni, a parte una. I miei complimenti, lo stile è maturo e in un certo senso dolce. Lo stile è abbastanza elevato e arricchito da parole di un lessico alto, che comunque non appesantiscono il lettore. In una parola definirei il tuo stile avvolgente. Il mio unico appunto è su questa frase:

- “il grido di battaglia accompagnò il lampo energetico scaturito dal suo palmo, investendo completamente l’androide” Il gerundio in italiano è sempre concordato col soggetto della frase principale, che in questo caso è “il grido”, quindi grammaticalmente è il grido che investe l’androide. Secondo me sarebbe meglio riscrivere la frase, per rendere più chiaro il passaggio. Ad esempio: “Il lampo energetico, che era scaturito dal suo palmo, investì completamente l’androide.”

Nient’altro da dichiarare, ottimo lavoro!

9/10

GIUDIZIO PERSONALE DELLE GIUDICI:

Nazzumi: Tralasciando il fatto che come titolo hai usato una delle mie canzoni preferite (o forse non ti sei ispirata ad una canzone, vabbè comunque parlo dei Linking Park XD); hai saputo trattare questa scena in una maniera impeccabile.

Come dico sempre, il futuro di Trunks è un mondo orribile, che fa rabbrividire al solo pensiero e tu, mia cara, sei riuscita a parlare di questo rendendo perfettamente IC sia il principe che l’avversario C17.

Ho apprezzato molto il tuo stile, soprattutto durante la narrazione, cosa che amo ed adoro, poiché le scene di lotta sono complicate da descrivere e molti autori si limitano a dire “tirò un pungo e il nemico vomitò tutti gli organi!” (esempio idiota, lascia perdere u.u); però tu sei riuscita ad elaborare ogni singola mossa dei due, proprio come se stessi guardando un episodio dell’anime con i miei stessi occhi.

Sono davvero colpita da ciò, non posso far altro che congratularmi con te! La scena finale in cui compare Bulma è stupenda, mi ha fatta commuovere moltissimo; “Quelle mura così famigliari non le erano mai sembrate così vuote” Posso definirla la frase più bella dell’intera storia, mi è piaciuta davvero molto.

Ti faccio i complimenti, poiché hai racchiuso in una semplice, ma elaborata Shot, molti sentimenti contrastanti tra loro, cosa molto difficile; non posso fare altro che darti un giudizio pieno!

10/10

Filira: Brava, brava e ancora brava! Una storia che mi ha colpita molto, per la sua composizione ed intensità. Il tema trattato è abbastanza conosciuto e sfruttato nel mondo delle FF, eppure questa tua storia è riuscita a coinvolgermi proprio come se stessi leggendo dell’accaduto per la prima volta. Ho adorato anche il modo in cui, seppur con poche frasi, hai tratteggiato la figura di C17, e ovviamente ho trovato le reazioni e i comportamenti di Vegeta assolutamente suoi, degno del principe dei Saiyan al 100%.

“Quelle mura così familiari non le erano mai sembrate così vuote.”

Questa frase, con la sua malinconia, mi ha lasciato davvero una sensazione di chiusura dello stomaco, mi è sembrato di percepire il dolore di Bulma diretto allo stomaco! Una bella storia, davvero!

9.5/10

MEDIA: 9.75

GIUDIZIO IC PERSONAGGI:

Hai scelto Vegeta come personaggio e ti è venuto perfettamente IC! Penso che tu sia riuscita a caratterizzarlo in maniera impeccabile, primeggiando sulla narrazione i pensieri del principe, mettendoci sempre la solita punta d’orgoglio di questi.

L’hai reso IC anche dinanzi alla morte, quindi non posso che darti un punteggio pieno ^^

10/10

PROMPT: 5/5

TOT: 33.75/35

17/01/12, ore 13:03

Decisamente una fan fiction ben scritta e pregna di quell'atmosfera lugubre che a tratti viene marcata nelle storie di questa autrice ... I sentimenti, seppur tenuti strettamente radicati nell'essere di ognuno dei personaggi, vengono trattati in maniera impeccabile: non hanno bisogno di esprimersi con inutili parole, essi vengono descritti e caratterizzati accuratamente, secondo giochi di sguardi, gesti e pensieri coerenti, catapultandoci in quella dimensione come fossimo spettatori. Uno stile ricco ma lineare, che rispecchia perfettamente, con azioni e reazioni, i protagonisti e il vitale scontro presente. Un Vegeta concentrato sulla battaglia ma contemporaneamente legato sottilmente a ciò che ha deciso di abbandonare.
Gesti eroici sono narrati ma non messi in atto!

Segnalo questa fan fiction poiché non è la prima volta che l'autrice compone qualcosa così minuziosamente elaborato, tentado di mettere a frutto la sua passione pur con personaggi che non le appartengono.

11/01/12, ore 22:01

Ciao complimenti bella questa fic. Hai descritto bene il combattimento tra Vegeta e C17 senza tralasciare i sentimenti. Peccato che Vegeta non ha potuto dimostrare il suo valore, però almeno ci ha provato fino alla fine. Commovente anche Bulma che capisce che è tutto finito.

10/01/12, ore 18:35

Ciao Nihila!
Sono sicura che questa one shot otterrà davvero un ottimo punteggio, visto che l'ho trovata a dir poco sublime. E pensare che anch'io partecipo a questo contest e sto gareggiando contro di te. xD
Vabbè, a parte questo, per tutto il tempo impiegato a leggere ho provato una certa amarezza, non è molto piacevole pensare alla morte del proprio personaggio preferito e al futuro apocalittico che si prospetta per il figlio di pochi mesi. Il pezzo che ho trovato più struggente è malinconico è stato quello in cui Bulma si accorge che qualcosa è venuto a mancare.
Il combattimento con C17 è stato descritto alla perfezione, sono rimasta incollata allo schermo, come se stessi seguendo una vera battaglia. Ho amato anche l'introspezione di Vegeta, freddo e altero anche di fronte alla propria morte. Inoltre, nonostante l'orgoglio, è consapevole della propria inferiorità nei confronti del cyborg.
Ottima shot. Come sempre, non ti smentisci mai.

Tanti saluti.
Oktavia.

09/01/12, ore 20:20

Benebene, davvero un piacevole lavoro da leggere ^^
La oneshot è ricca di azione, condita di un pò di introspezione che non guasta, per rendere il tutto molto piacevole da leggere. Da come hai raccontato la scena mi è sembrata di averla davanti, su uno schermo tv, e ciò rende questo brano davvero uno spaccato plausibile ed IC dell'universo catastrofico di Mirai Trunks quando Vegeta ha trovato la propria sconfitta definitiva. La parte finale mi ha lasciato un pò d'amarezza, ha richiamato sempre il concetto dell'empatia e del pezzo narrato e disegnato da Toryama stesso, un finale quindi breve ma intenso.
Il rapporto con Bulma, per quel poco in cui viene esternato, è molto malinconico, e tutto sommato l'ho trovato perfetto per la situazione e per il personaggio Vegeta al tempo dei cyborg.
Un lavoro davvero lodevole, non c'è che dire  :)

P.O.

09/01/12, ore 18:47

Ciao! Questa è la mia prima recensione su EFP, quindi non conosco molto bene le “regole“ di una buona recensione...
comunque la storia mi ha davvero coinvolta, credo vi sia il giusto mix fra azione e introspezione, cosa che personalmente adoro. Ho trovato il comportamento di Vegeta plausibile, sia nella battaglia che nella descrizione degli ultimi momenti con la famiglia. Inutile dire che la connessione profonda che hai evidenziato fra il saiyan e Bulma è davvero commovente. Spero di aver recensito decentemente ;)

Danae