Web of Lies
di RaspberryLad

28/01/12, ore 18:29

Ok, dopo tanto tempo ce l'ho fatta! Sono riuscito a leggere questa shot! *ruba la coppa e festeggia*
Allora, iniziamo a parlare di questa che (almeno per ora) è la tua shot da me preferita XD
Inizio col dirti che il fatto che sia stata più piccola del solo non è stata un male: non essendo lunghissima non è sembrata dispersiva.
Si è concentrata infatti sull'avvenimento della vicenda, tralasciando vabbè Massimo ma per ovvi motivi.
Intanto si mostra molto genuina e fattibile, veritiera e reale. A chissà quanti è capitata una situazione del genere! Dalle nascite dei social network, oggi possiamo chattare con tantissima gente che in realtà non abbiamo mai visto in volto e probabilmente non vedremo mai. Ed è lì che scatta quindi, inconsciamente o non, un meccanismo che in un modo o nell'altro ti porta a mentire a chi non conosci. Poi però, quando inizi realmente a conoscere una persona, quando tutte le finzioni cadono e i muri crollano, allora non riesci più a mentire né a te stesso né agli altri. E quante volte i messaggi mandati vengono fraintesi, oppure si spera di mandare segnali e far capire alla persona quello che realmente si vuole dire (come ha provato a fare il protagonista creandosi una teoria tutta sua secondo la quale anche un uomo con un solo neurone sarebbe riuscito a decriptare XD).
Alla fine, Alessio ha intorno i suoi amici: quelli che magari non si sarebbe aspettato di avere. Perchè voleva tanto bene a Massimo e in quel momento avrebbe voluto che ci fosse lui ma non c'era... Grazie alle persone che gli volevano bene è riuscito ad andare avanti, affrontando quindi l'altra persona, quella "virtuale".
Ti dico soltanto che, conoscendo appunto i tuoi scritti, credevo soltanto che i due si fossero incontrati per sbaglio ma in realtà stavano aspettando persone diverse xD Eppure devo dire che non ci sono rimasto affatto male di questo finale perché era inevitabile, giusto e poi descritto in maniera così dettagliata che trasmetteva i sentimenti dei due in maniera molto trasparente!

In tutto questo, una nota di merito va per le frasi introspettive del racconto: sono davvero toccanti e piene di significato. Sono pensieri che si fa un semplice ragazzo ma che mostrano poi la realtà dei fatti con tranquillità. Tra tutte, preferisco questa:
«Se tutti quanti fossero perfetti e la vita fosse un’oasi felice, nessuno si accorgerebbe veramente di quello che ha e, soprattutto, di quello che vale. Sarebbe un monotono trascinarsi di giornate, senza il guizzo che faccia dire “caspita, questa è veramente una giornata fortunata”. È insita nelle persone umane la pratica di cercare la perfezione e di invidiarla, quando è presente negli altri: ma chi ci dice che questi famigerati “altri” siano perfetti? E se fossero semplicemente perfetti dal nostro punto di vista, mentre dal loro si sentono dei completi falliti? L’uomo dimentica di non avere la vista a trecentosessanta gradi, e che ognuno ha aspirazioni diverse.»

Beh, che altro dire! Come al solito volevo dire tante cose ma dopo mi ritrovo sempre senza parole e non so che dire xD
Buon lavoro "Biv"! :D

chaserofnightmares

14/01/12, ore 00:45

Ciao! Allora, mi è piaciuta *O*
Non si capisce perché Massimo si sia allontanato da Alessio, ma credo sia voluto, così potrai spiegarlo in un'altra one-shot :D
Concordo sulla tua riflessione sull'amicizia del web :)
Massimo/Federico... non l'avrei mai detto, all'inizio! E Alessio/Miriam, LOL :)
Poi, ovvio. Mi piace quindi non ho niente da scrivere. Scusa!
Lau

10/01/12, ore 21:29

Ale ciao <3
L’ho letta ieri sera, ma non ho avuto la forza per commentare, comincio ad accusare la stanchezza ultimamente.
A parte quello poi l’ho voluta rileggere oggi a mente più lucida, anche perché ogni tanto mi è sembrato di vedere alcune frasi un tantino strane, forse come erano strutturate, ma nulla di che.
Comunque tralasciando la struttura delle frasi, solo un paio mi sembravano veramente strane, ma sempre come una scema non le segno, quindi arrivati a questo punto mi sembra anche inutile dirtelo.
La storia mi è piaciuta tantissimo, anche se ho trovato decisamente strana la decisione di Alessio, non tanto per un account fake, quello no, ma per la scelta di usare il nome e la foto di una ragazza. Insomma tanto la decisione e il significato dei nomi, cosa che alla fine poteva sapere solo lui, avrebbe potuto usare un qualsiasi altro nome maschile, o anche uno neutro, dove chi è dall’altra parte non sa se parla con un uomo o con una donna. Insomma questa scelta che mi ha veramente incuriosito e sorpreso, mi sono fatta parecchie domande al riguardo, ma poi per come è andata a finire la storia è stata la scelta azzeccata.

Il pensiero sui colori mi è piaciuto molto, amo queste descrizioni, questi pensieri, sono del parere che abbelliscono e rendano più profonda una storia.
Mi piace il rapporto di amicizia che pian piano si sta creando fra Adolfo e Alessio, come il primo dopo gli iniziali problemi si preoccupi per l’amico, ed infine insieme alla madre di Alessio, e anche al loro altro amico lo ascolta e gli da saggi consigli.

Andando avanti, torno al primo punto alla sorpresa sulla decisione di Alessio di usare un account femminile, ma allo stesso tempo la versione che da sul vedere il mondo con occhi differenti è molto profonda, è lui, ma allo stesso tempo non lo è perché deve comportarsi in maniera differente anche mantenendo gli stessi gusti e gli stessi interessi.

Ed ora passiamo a Federico, obiettivamente forse arrivati al momento in cui si dovevano conoscere si capiva un pochino che anche quello fosse un account fake, ma tutto ciò non toglie nulla alla storia, tutt’altro la rende molto carina, mi è piaciuto come Alessio e Massimo si siano riavvicinati, credo che per Alessio sarebbe stato un colpo troppo forte perdere l’amicizia di quello che è stato il suo migliore amico.

Carissimo come al solito amo molto le tue storie, ed in ognuna non so perché hai un modo differente di scriverla, di raccontarla, ma fino a questo momento la mia preferita rimane Adrenalina <3, anche se questa è subito al secondo posto.

Ancora tutti i miei complimenti, un bacione grandissimo e spero al capitolo della long u___u

-Yuko-

10/01/12, ore 21:02

*----------------*
Che bella ^_^

Ciao Ale :D
Davvero molto simpatica ^^ Soprattutto il finale **

Per quanto riguarda il resto..
L'inizio è un po' triste, ovviamente, dato che Alessio si sente solo ç_ç
Poi, però, Antonio e Adolfo risollevano il morale a tutti ^^
L'idea del profilo fake usata così è molto carina, peccato che, a volte, non sia così semplice ç_ç
Comunque, escludendo le mie considerazioni inutili, sono rimasta sorpresa :D
Non pensavo che fosse Massimo D:

Ah!
Mi è piaciuto molto che ti abbia messo il significato dei nomi **

Uh, beh, stasera niente sproloqui ç_ç
Un bacio Ale :*
Bellissima **
Bea <3

10/01/12, ore 08:48

Giuro che ho subito pensato che quel Federico potesse essere un Fake come Miriam, ma non avevo proprio collegato che potesse essere Massimo. Secondo me qualcuno sapeva, ma non parlava. Alessio ha degli amici che lo aiutano, ma sono pur sempre in comune con Massimo, no? Io sono convinta che Adolfo o Antonio sapessero qualcosa, soprattutto quando han detto che magari pure quel Federico aveva qualcosa da nascondere (son stati loro o è stata Eva? Non ricordo).

Comunque questa shot è esilarante sotto molti punti di vista, al di là dell'amicizia incrinata tra quei due che per fortuna alla fine risolvono. Bello veder litigare (ovviamente litigi lievi) dei ragazzi quando scoprono che ci son stati dei rapporti un po' meno d'amicizia e un po' più d'amore (posso dire così?) tra degli amici (tra cui uno è un mezzo fidanzato o qualcosa di simile), quando in realtà non è successo nulla di nulla (ho scritto una frase senza senso, me ne rendo conto O.o).

Direi che ora posso cominciare a lavorare pensando a Federico e Miriam XD Si prospetta una bella giornata XD

Baci.
SNeppy.