Il negozio dei pegni {anything you like?}
di Feel Good Inc

17/08/12, ore 10:53

Ok sono una moglie pessima perché non avevo mai letto questa storia, e questa storia è la perfezione assoluta - più del solito ecco.
Non mi stancherò mai di ripetertelo ma i tuoi personaggi sono perfettamente Gold e Emma. Un IC formidabile, così - è l'unica parola che mi viene in mente al momento - PERFETTO.
Emma che cerca qualcosa tra gli scaffali, e Gold che la guarda e basta, e poi un giorno finalmente si avvicina e le racconta storie - dio quanto è nawosnoacewdsknalspeew questa immagine - e lei che capisce piano piano che non è una compagnia spiacevole, anzi.
Il loro avvicinarsi progressivo, scandito da questa lyric meravigliosa, urla canon!

Che quell’uomo avesse molto da non dire l’ha sempre saputo, fin da quando l’ha chiamata per nome. Che avesse qualcosa di cui non vuole parlare l’ha sospettato, fin da quando le ha chiesto di Henry e ha abbassato gli occhi.

Tu sei entrata dentro il personaggio di Gold e l'hai sezionato parte per parte, capendolo in una maniera incredibile.
E vogliamo parlare di questa parte qui?
Gli unicorni di cristallo sono qui da ventotto anni, due mesi e un giorno.
Sa di passato. Di ciò che lei cerca da ventotto anni, due mesi e un giorno.

Io sono seriamente convinta che lui l'abbia aspettata per tutto questo tempo. Aww è un'altra cosa - una delle tante - che ho adorato è l'ambientazione nel negozio dei pegni. L'ho già ripetuto ma io amo quel posto, e tu hai aperto anche a me quella porta - ho sentito i campanelli!!! - tramite delle immagini bellissime, non limitandoti a una mera descrizione "fisica" dell'ambiente.
(...) in nessun angolo di Storybrooke si avverte tanta umanità quanta ce n’è in quel silenzio vibrante di vita.
Non sa perché abbia iniziato a respirarne la polvere, non capisce perché non si sia fermata prima di rischiare di soffocare. Sa solo che l’odore del negozio dei pegni è buono. Assuefacente è il termine giusto.
È il profumo degli oggetti dimenticati. Un odore delicato e intenso, che ogni volta la ferma per un lungo istante nel cuore della stanza, lasciandola lì a farsi investire dalle storie dei mobili e delle lampade e delle stoffe. È lo stesso odore che per un attimo la stordisce addirittura, ogni volta che quell’uomo scosta la tenda e la raggiunge.

Sarà che io amo le figure retoriche ma l'anafora di "Vede qualcosa che le piace" mi ha stesa.
Altre cose random che mi hanno colpito: l'immagine dell'accento scozzese che abbraccia Emma, il riferimento al what's your price e l'invito a cena tu mi vuoi morta. FEELINGS EVERYWHERE!
*Torno a guardare Puella Magi Madoka altrimenti esplodo*
Ps: la 1x08 rimarrà per sempre LA puntata

15/06/12, ore 00:35

Si, io inizio a temere te e la tua bravura. ma solo felice che questo telefilm ti abbia ammattito. Primo perché così mi sento meno sola (una fanatica come me *_*) e poi perché ci h fatto conoscere la tua bravura inimmaginabile, che già avevo tastato leggiucchiando qualcosa di tuo...e poi ho iniziato a leggere tutto. Perché una vera fan di questo telefilm come te sa bene chi sono i personaggi e come farli vivere su "carta". Sa come far trasparire un po di quel che è possibile comprendere da GOld, sei quella che meglio lo ha compreso, e nel tuo shippare Emma Gold, hai forse "profetizzato" quello che un giorno succeerà tra i due..Belle a parte. Bacio dearie

25/02/12, ore 15:04

Credo che leggerò tutte le tue storie Gold/Emma. Amo la coppia e mi piace come scrivi!! *^*
Duunque, anch'io ho adorato la puntata su Tremotino, quando si tratta di lui, riesco sempre a far scappare qualche lacrimuccia...ç__ç Cavolo, quanto lo adoro come personaggio!! Passando alla tua one-shot! Veramente molto bella, ed ho letteralmente adorato quella domanda che Gold continua a ripetere ad Emma: "Vede qualcosa che le piace" che alla fine trova la sua risposta nella mente di Emma.
Ho trovato la storia davvero molto piacevole da leggere, e tutto ciò che pensa e vede Emma, il fatto che nel negozio di pegni si respiri l'aria di vite passate, bellissimo e descritto in maniera semplice e decisa!! Grandissima davvero!!

16/01/12, ore 14:21

( Ho letto solo ora peché ho visto solo ora l'ep ....MERAVIGLIA!)

" È come il suono dei campanelli sulla porta. Appena percettibile, e completamente al di là del suo controllo. " Tu mi vuoi morta fin da subito, non é vero? XD

Oddio. Oddio, oddio. Volevo andare avanti a citazioni, ma avrei citato l'intera fic. Perché ogni parola é perfetta, ogni dettaglio è indispensabile. Tutto si intreccia e si ricollega, il negozio e Gold sono quasi un'entità sola... e ti ricordi cosa avevi detto della tua prima Emma/Gold? " Ermetica". Lo stile é sempre quello, ma in questa c'é addirittura qualcosa in più - come se tu stessa conoscessi meglio Mr Gold, ora.
MA, nonostante tutto, questo pezzo va quotato: " A volte l’abbraccio del suo accento scozzese è così caldo da costringerla a distogliere lo sguardo dal suo sorriso, odiandosi più che mai. " Urla canon da ogni sillaba.
E' magnifico come io possa sentirmi equamente Emma/Graham e Emma/Gold. Più tendente al Gold durante le tue fic, ma pazienza XD

Passando alle cose serie... " Perché ‘Desperate Souls’ è, in pratica, un tributo al Gold/Emma. F*ck yeah! " DOPPIO F*CK YEAH! Mi veniva quasi da urlare " Un po' di contegno Emma, praticamente sei vedova da un episodio!" XD
Censuriamo i viaggi mentali. Per carità.
I riferimenti sono bellissimi e li avevo indovinati *W*
La canzone é WO-OHW! Sì, canonissima anche quella.
Solo un piccolo errore: hai scritto " temetemi" ....ma intendevi " amatemi", vero ;) ?

15/01/12, ore 15:34

Sappi che io ti stalkero, comunque. u__ù
Premessa necessaria per dirti quanto io ti segua in questo fandom - io purtroppo ho scritto sono una cosina, purtroppo non sono così
ispirata come te. ;//; -, ci tengo a farti sapere che Mr. Gold/Emma sono entrati nelle mie grazie. E, proprio come te, anche io ho pianto vedendo la triste storia di Tremotino - sì, un giorno riuscirò a scrivere il nome in lingua originale. XD -, è così triste. Ma è così bravo quell'uomo a interpretarlo, aw. Tanto amore.  *_*

Comunque, passando alla tua storia, l'ho trovata un gioiellino: mi sono piaciuti i riferimenti alle favole - che, secondo me, vedremo ben presto! - e gli atteggiamenti, gli sguardi... insomma, una splendida "what if", anche io come te - da brava fan girl - mi sono fatta delle pare mentali dopo quell'episodio. *^*
Che dirti, davvero un buon lavoro.

Kì. :3