Il vincolo
di perrypotter

19/02/14, ore 18:32

Recensione per il contest "A ciascuno il suo" indetto sul forum di EFP
Grammatica e sintassi: 7,5/10

Ho trovato diversi errori durante la lettura del testo che mi hanno impedito di assegnarti un punteggio più alto. Ti segnalo gli errori che ho riscontrato nelle frasi: “Allunga le sue braccia sul (la preposizione corretta è “verso”) mio collo per cingerlo e legarmi a se (la scrittura corretta è sé)”; “La dirigo nella(verso la) stanza da letto. Tutto il (in) lei urla sensualità”; “Immaginò (errore di battitura per “immagino”) che siano già trascorsi i pochi anni che la separano dalla sua piena maturazione”; “È come se Edward, con la sua ultima frase, mi avesse lanciato addosso un incantesimo del (dal) quale non posso liberarmi”; “Se soltanto questo legame che sento con lei potesse infrangersi con la stessa facilità con cui potrei rompere quel piccolo oggetto. (tralasciando la ripetizione del verbo “potere” che è fastidiosa, la frase risulta incompleta perché manca l’apodosi, essendo presente solamente la protasi; potresti ovviare a questo problema completando la frase o inserendo dei puntini di sospensione alla fine del pensiero); “Jacob, la tua presenza in casa nostra non mi permette di avere delle visioni chiare, quante volte devo dirtelo. (manca il punto interrogativo alla fine della frase)”; “Probabilmente riesce a capire cosa provo, ma non ha mai fatto cenno della (alla) cosa e gli sono grato per questo”; “Non cruciarti (crucciarti), sono stato io a chiedertelo”; “Ma che cazzo farnetica. (Manca il punto interrogativo)”; “Con tutte le leggende che vengono tramandata (tramandate), questa non sarebbe passata inosservata”; “Mi da la forza”, il vero dare alla terza persona richiede l’uso dell’accento.
Lessico e stile: 6,5/10
Inizio con un elenco degli appunti che volevo farti riguardo allo stile e al lessico della storia. Innanzitutto ho trovato un grande numero di ripetizioni che tolgono parte del piacere della lettura e che un buon dizionario di sinonimi basterebbe a ovviare; “Tutto ciò che ho sempre desiderato si sta realizzando. Voglio Bella, l’ho sempre desiderata (ripetizione che appesantisce di molto la lettura) e adesso è mia”; “Era solo allora, avevo ancora la speranza che il tuo cuore potesse essere solo (ripetizione di “solo”) mio”; “La accarezzo, tocco tutto il suo corpo con tutto (ripetizione di “tutto”)il desiderio represso in questi anni; “Libera le sue (aggettivo possessivo superfluo, è una ripetizione dato che appena nella frase prima hai scritto “sua bocca”) mani, ma quando penso che stia per allontanarmi allunga le sue (inutile anche qui) braccia”; “Vago indolente sul suo corpo, arrivo al suo seno e anche lì assaporo la sua pelle. I suoi gemiti riempiono le mie orecchie mandando i miei sensi in paradiso (ripetizione degli aggettivi possessivi)”; “Sospira sommessamente. Sento una rabbia immensa dentro di me. Desidero intensamente che dimostri una qualsiasi emozione. (utilizzare avverbi in -mente molto di frequente rende la lettura poco scorrevole, soprattutto quando sono molto vicini tra loro nel testo)”; “È lui, sono sicuro, anche se non so come sia possibile. Edward è tornato. Prendo in braccio Nessie e seguo gli altri anche se (ripetizione di “anche se) ”non posso essere veloce come loro”; “Io invece guardo quella scena come se fossi un intruso. Ho il diritto di stare qui? Ho il diritto di assistere ad una scena (ripetizione di “scena”) tanto toccante quanto intima?”; “Nessie dorme tra le braccia del padre. Decidono di lasciarla dormire (ripetizione del verbo “dormire”) a casa dei nonni”; “Quando sono andato ad affrontare i Volturi, il terrore che potesse succedere qualcosa alle mie donne era tale che, quando (ripetizione di “quando”) ti ho chiesto di prenderti cura di loro”. Oltetutto, ho trovato errori anche a livello di punteggiatura: a volte mancano proprio i segni fondamentali, e questo è un errore abbastanza grave: “Finché il mio cuore batterà (manca il punto fermo)”; “Ti aspetterò sempre, dietro le quinte, Bella (qui serve un’altra virgola o un punto fermo) se ti va, avrai sempre una seconda scelta (manca il punto fermo)”; “Che me ne faccio di lui così. (serve il punto interrogativo)”. Vedo Bella scattare verso la finestra. È solo un sussurro, ma lo sento chiaramente (manca il punto fermo)”. Un'altra piccola cosa che ti volevo far notare sono le virgole: spesso sbagli a metterle, non nel senso che potrebbero starci o non starci, ma nel senso che in alcuni casi è proprio errato inserirle. Ti faccio un brevissimo prontuario semplice da intuire e ancora più facile da memorizzare: le virgole sono obbligatorie prima di "ma" e vietate prima di "e", tra soggetto e verbo e tra verbo e complemento oggetto. Inoltre non usi quasi mai i due punti o il punto e virgola e in alcuni casi migliorano la lettura; in altri, invece, è preferibile il punto fermo mentre tu inserisci una virgola allungando una frase che magari suonerebbe meglio se interrotta. Poi ci sono i singoli casi in cui è tutto da vedere, ma se leggi il capitolo a voce alta te ne accorgi subito da sola quando servono e quando no. Magari fallo leggere a una tua amica, o a qualcuno che può aiutarti; non ti consiglio un beta perché non hai bisogno, ma se trovi qualcuno disposto ad aiutarti ti sarebbe tutto molto più facile. Ti faccio qualche esempio dei più lampanti: “È fredda adesso, tanto, è forte, è indistruttibile (serve una virgola) eppure sembra così fragile, avvolta dalle mie braccia sembra scomparire.”; “Pensavo che l’avrei odiata dopo la trasformazione (serve una virgola) eppure forse ho sempre saputo che non avrei potuto.”; “Sento il cuore scoppiarmi di gioia. Finalmente,(virgola inutile toglie impatto alla frase) sono a casa.”; “Sto impazzendo, ne sono consapevole (serve una virgola) tuttavia è una pazzia in cui vivrei in eterno.”; “Vorrei sentire il suo sapore sulle mie labbra, vorrei che raggiungesse l’orgasmo grazie alla mia lingua (serve una virgola) eppure desisto.”; “Apro gli occhi di scatto (serve una virgola) trovandomi seduto sul mio letto.”; “Immagino che siano già trascorsi i pochi anni che la separano dalla sua piena maturazione (serve una virgola) per poter godere con lei delle gioie e dei dolori tipici della nostra età che rimarrà immutata per sempre.”; “Mi portate il sangue solo per non farmi uscire e rischiare che io contatti la mia famiglia (serve una virgola) e questo non può che renderti ancora peggiore.”; “Me lo merito, non avrei dovuto, sapevo che il suo cuore non mi sarebbe mai appartenuto (serve una virgola) ma ho allungato la mano e ho preso ciò che volevo quando era più debole.”; “Ancora non capisco di cosa parla ma posso anche fare a meno di parlare (serve una virgola) tanto so già che non ha bisogno di sentire la mia voce.”; “Esatto. Tu eri convinto che ti avessi fatto una specie di incantesimo e in effetti… è proprio quello che ho fatto (serve una virgola) anche se, ti ripeto, non avevo idea di esserne in grado”. Per quanto riguarda il lessico, invece, rimando alla sezione della caratterizzazione personaggi, dato che è un testo scritto in prima persona e l’uso di un linguaggio appropriato si riflette sulla capacità di saper bene inquadrare i protagonisti.
Caratterizzazione personaggi: 7/10
L’uso della prima persona è veramente difficile da giostrare, ma per quanto riguarda la parte narrata da Jacob, ben più consistente, non ho problemi a dire che te la sei cavata benissimo. L’immedesimazione nel personaggio è ottima e il linguaggio si adatta per la maggior parte del tempo al suo carattere, tranne in alcuni punti in cui l’ho trovato forse un po’ troppo volgare. Forse è stato d’aiuto il fatto che la Meyer ci ha fornito una buona parte di Breaking Dawn dal punto di vista di Jacob, ma per quanto riguarda invece la parte di storia narrata da Edward, devo dire che non ti è riuscita altrettanto bene. Lo scambio con Aro è piatto, apatico, senza un minimo dell’adrenalina scaturita dal conflitto psicologico che vediamo nei libri originali, malgrado il personaggio di Aro sia a mio parere ben reso. È Edward che non mi convince, i suoi pensieri sono poveri, privi della sua proverbiale acutezza e signorilità, sembra un pupazzo freddo e vuoto che di Edward Cullen mantiene solo il bell’aspetto. Più volte scade in un linguaggio troppo colloquiale troppo lontano dal suo modo di esprimersi abituale. Anche il personaggio di Bella non mi ha del tutto soddisfatto, forse perché presentata in questo modo, filtrata attraverso gli occhi di Jacob e privata del reticolo di pensieri a cui eravamo abituati grazie al suo punto di vista prevalente in tutti e quattro i libri, non può fare a meno di presentarsi un po’ “sottotono.” Non mi dilungo sulla sua scelta di avere un rapporto con Jacob, affronterò il discorso nella sezione riservata alla trama, però per come parla e per come si fa trascinare dagli eventi non mi è parsa molto in linea con il personaggio originale. Ha perso suo marito, è vero, ma la cupa disperazione in cui si rifugia è molto simile a quella che affronta in New Moon, e ciò nega totalmente un qualsiasi sviluppo psicologico ed emozionale del personaggio. Non che non sia verosimile, ma una tale rassegnazione non la vedo come possibile soluzione adottata da Bella, che ha comunque sempre fatto tutto il possibile per stare con Edward, e arrendersi all’idea della sua morte per dei vestiti bruciati e qualche ciocca di capelli non mi pare un’opzione possibile.
Sviluppo della trama: 6,5/10
Quello che ho apprezzato maggiormente della trama è che hai inserito un espediente logico e interessante per giustificare il fatto che Jacob e Bella abbiamo un rapporto sessuale, e cioè l’obbligo magico involontariamente imposto, sebbene questo sia valido per l’appunto solo da parte di Jacob e non spiega perché Bella abbia ceduto, quando non l’aveva fatto in passato, quando Edward non l’aveva abbandonata, e aveva ancora meno motivi per farlo ora, soprattutto perché Jacob è l’imprinting di sua figlia. Ho dovuto toglierti dei punti perché ci sono dei punti oscuri e poco chiari dove una spiegazione più precisa avrebbe facilitato la lettura e la comprensione del testo; ad un certo punto Jacob dice: “Come hanno fatto a sapere di Renesmee ancora prima che nascesse?” ed è la stessa cosa che mi chiedo io, dato che nella saga originale i Volturi scoprono Renesmee solo molto dopo che è nata. Jacob dice anche “Immagino che siano già trascorsi i pochi anni che la separano dalla sua piena maturazione, per poter godere con lei delle gioie e dei dolori tipici della nostra età che rimarrà immutata per sempre”, ma questo non ha molto senso, soprattutto perché i Cullen e Jacob scoprono come funziona esattamente il ciclo vitale di un’ibrida come Renesmee solo dopo l’incontro con Nahuel, che oltretutto specifica come la piena maturazione non avvenga dopo un paio d’anni come immaginato da Jacob, ma dopo diciotto. Un’altra cosa che non mi convince è la frase pronunciata sempre dal licantropo, “Se si avvicinano prenderanno Bella e Nessie”. Perché? Non ha molto senso, dato che i Volturi erano interessati a Bella solo perché, da umana, avrebbe costituito un pericolo per i vampiri. Dato che al loro arrivo Bella era in piena transizione per diventare vampiro, non avrebbero potuto fare nulla contro di lei; al contrario, Nessie sarebbe stato un pericolo ben maggiore, che non avrebbero liquidato come invece hanno fatto durante il dialogo con Edward, perché in questo caso senza la testimonianza di Nahuel non avrebbero avuto prove della sua inoffensività. Altri dettagli marginali non mi convincono a pieno, come il fatto che i Cullen diano Edward per morto per qualche ciocca di capelli e vestiti bruciati, ma capisco che sia un’esigenza di trama, come per il fatto che i Volturi arrivino senza farsi vedere da Alice grazie ad una “tecnica” che non viene mai spiegata. Sono stati questi punti interrogativi, grandi e piccoli, che non mi hanno permesso di godermi a pieno la storia.
Bonus: 3/4
Su questo niente da dire, hai rispettato a pieno i canoni da te scelti.
Gradimento personale: 0,5/1
Ti prego di non considerare questo punteggio come indice del fatto che la storia non mi sia piaciuta; l’ho apprezzata nel suo complesso e in vari passaggi, sebbene alcuni non mi abbiamo soddisfatta a pieno, ma avendo un solo punto a disposizione per questa categoria ho bisogno di differenziare a dovere le varie storie partecipanti. Il motivo di questa penalizzazione nel tuo caso sono i molteplici buchi di trama, se vogliamo chiamarli così, e la caratterizzazione dei personaggi di Edward e Bella, che non mi sono piaciuti rispetto al tuo Jacob, che invece sono riuscita ad apprezzare a pieno.
Totale: 31/45

26/02/13, ore 18:22

Ciao all'inizio volevo tirarteli i pomodori...o darti una recensione negativa ma alla fine mi è piaciuta tantissimo anche questa storia per le diverse sensazione che ho provato mentre la leggevo,complimenti

06/04/12, ore 11:56

Ciao perry!!!! Ormai non riesco a fare a meno delle tue storie. Beh devo dire che hai avuto una spiccata fantasia con questa storia del legame.
E diciamocelo, per una volta Jacob non fa più di tanto il terzo incomodo. Non pensavo che Aro lasciasse andare Edward così facilmente infatti subito ho pensato: qui c'è qualcosa sotto".
Beh in tutti i modi è tornato a casa. E' stata divertente la scena di Jacob quando pensa ai tre aggettivi per definire Renesmee, secondo me Edward era lì lì per staccargli la testa.
Complimenti allì autrice del banner è veramente bello.
Bye bye

31/01/12, ore 13:56

Confesso che sono andata avanti solo perchè ho molta fiducia in te e so come la pensi su Edward, altrimenti non ce l'avrei fatta. Leggere di Bella e Jake insieme mi disturba sempre molto, ma per fortuna poi è arrivato il momento di scoprire la verità e tutto è tornato alla normalità che, per me, è composta da Bella e Edward, Edward e Bella in tutte le salse possibili. Gran bella fantasia, complimenti, una storia molto carina
Un bacio
Annalisa

16/01/12, ore 17:51

buon giorno carissima, ho letto questa tua os e devo dire che mi ha lasciato senza parole, stupenda e dir poco, ho sofferto con jacob per la sua frustrazione, amare e non essere amato, desiderare e non ricambiato, pazzesco, è proprio il caso di dire, tanto per citare le parole di Nicole - tormento e estasi - è quello che si prova leggendo questa straordinaria storia, per non parlare dello stato mentale di Bella, apatia allo stato puro, credo che se fosse stata umana si sarebbe uccisa per la mancanza di Edward, il fulcro della sua esistenza, per non parlare del legame tra Jacob e Renesmeè, anche se poco descritto si sentiva comunque, mi ha fatto venire i brividi sulla pelle, sopratutto quando lei ha sentito la sua presenza, l'odore di Edward, bellissimo, e sono sincera, davvero molto brava, compliementi, hai in modo di scrivere e descrivere le emozioni che sorprende, spero di poter leggere presto un'altra tua storia, un abbraccio da Roxy

16/01/12, ore 16:36

ciao Patty, ho letto tutto dun fiato questa bellissima os, e devo dire che mai mi sono sentita più emozionata, il tormento
di Jacob l'ho sentito a pelle, l'amore che prova per la donna che ha sempre fatto parte della sua vita, anche prima che
arrivasse Edward, l'amore struggente, il desiderio di lei, è davvero toccante, mi ha fatto piangere giuro, è duro dover
combattere con qualcosa più grande di te, l'amore è un sentimento distruttivo quando non è ricambiato, ma sono felice che
l'arrivo di Edward abbia spezzato quella sorta di incantesimo, - e così dev'essere chiamato - che teneva legato Jacob a
Bella, e parlo dell'amore fisico, liberandolo, perchè l'amicizia resta, per sempre, anche l'apatia di Bella mi ha lasciata senza fiato,
credendo lui morto anche lei era morta...dentro, non solo come vampira, e questo fino a quando lui non è tornato da lei, la
sua luce, la sua vita. Sempre. Edward. Nessi è sempre stata destinata ad essere la compagna di Jacob, e ora che anche lui è
finalmente libero potrà amarla come nessuno, perchè ciò che prova per lei va aldi là dell'amore stessom, e per Edward
finalmente è arrivato il momento tanto atteso di poter passare l'eternità insieme alla sua Bella. Bravissima, davvero, ho
la pelle d'oca anche mentre sto scrivendo la recensione, sei una grande autrice, mi piace come riesci ad emozionarci con
poche semplici parole, beh...in questo caso con tante bellissime parole, posso solo dirti grazie, grazie per avermi
regalato un'emozione grandissima, ho sofferto, ho pianto e ho gioito con i tuoi protagonisti in questa bellissima
avventura, spero di poter leggere ancora e prestissimo un'altra delle tue straordinarie storie, grazie, è proprio il caso
di dire che questa ff è stata il mio tormento e la mia estasi. Nico.

p.s. ti ho già detto che ti adoro vero?

13/01/12, ore 09:37

Oh, grande patty che hai postato questa bellissima storia! Sei stata molto fedele ai personaggi originali, soprattutto a Edward. E si vede dalla reazione che ha nei confronti di jake, perchè se lo perdona per essere stato con sua moglie a causa del vincolo magico, è pur vero che tollera fino a un certo punto i pensieri su sua figlia.. Insomma, un pò come in Braking Dawn, quando gli permette di stare vicino a Bella.
Certo che questo ritorno così inaspettato di Edward è stato un bel colpo di scena. Mamma mia, c'ero rimasta così male alla notizia della sua scomparsa, che leggere che si trovava a volterra... "oh, che bello!" Ho pensato, "Eddy è vivo! Olleee!"
E te che dicevi che non ti sfagiolava questa one! Matta come un cavallo da corsa.
Poi... ehm... -\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\- (non si dicono quelle cose...) XD Grazie amorino! Un bacione! =)

12/01/12, ore 23:34

Bello, mi è piaciuta tantissimo come storia, particolare e magica senza dubbio, povero Edward ha fatto più danni della grandine con quell'obbligo imposto a jacob e chi lo sapeva che sarebbe andata a finire così? Ho pensato per un po' che Bella potesse ceder ma alla fine ogni cosa è tornata al suo posto, ognuno con la propria compagna. Brava.