Cenerentola innamorata
di Weareadream

14/01/12, ore 16:18

Innanzitutto, come avrai sicuramente notato, la recensione è neutra. Ciò significa che non è né critica -dato che la tua storia, complessivamente, è originale e carina- né positiva. Ti spiego subito le mie ragioni.

La punteggiatura è sicuramente il problema principale di "Cenerentola innamorata". Mancano molte virgole e spesso ce ne sono molte, ma superflue. Ti faccio alcuni esempi.

Che succede Pansy ? il vocativo richiede sempre la virgola, quindi avresti dovuto metterla prima di Pansy. Inoltre, tra il segno di punteggiatura e la parola non va mai lo spazio.

E' successo tutto per caso, stavamo litigando quando mi sono ritrovata a baciarlo, quando ci siamo staccati ho visto i suoi occhi, verdi, languidi di piacere, mi sono persa in quello sguardo, me ne sono innamorata. Nemmeno dieci minuti dopo eravamo nella stanza delle necessità, mi abbracciava e baciava con dolcezza, con amore, abbiamo fatto l'amore quella sera, poi, quando ho scoperto di essere incinta lo ho detto subito a lui che però ha negato tutto. Questa frase, ad esempio, presenta molti errori. Quella corretta sarebbe:

E' successo tutto per caso: stavamo litigando, quando mi sono ritrovata a baciarlo. Ho visto i suoi occhi, verdi, languidi di piacere, e mi sono persa in quello sguardo; me ne sono innamorata. Non erano passati nemmeno dieci minuti che eravamo nella Stanza delle Necessità: mi abbracciava e mi baciava con dolcezza. Abbiamo fatto l'amore quella sera... poi, quando ho scoperto di essere incinta, l'ho detto subito a lui, ma ha negato tutto. Vedi? Prova a confrontare le due frasi leggendole ad alta voce e rispettando la punteggiatura, vedrai una grande differenza.

C'è anche la trama che è un po' superficiale, secondo me avresti dovuto approfondire di più la storia: magari facendo "ricordare" a Pansy, così la trama sarebbe stata già più sviluppata.
Nonostante queste incongruenze, hai scelto una tematica originale e l'hai trattata con cura, anche se hai inserito indubbiamente l'avvertimento OOC.

Ti consiglio di prendere una Beta per risolvere i problemini di sintassi e punteggiatura, vedrai che con il suo aiuto migliorerai all'istante.
Spero che non te la sia presa per i consigli, ma io recensisco sempre ciò che leggo, a prescindere che la storia mi sia piaciuta o meno. :)
A presto,

hug aka Francesca <3