I can't love you more than this
di Horan_MyLove

15/01/12, ore 22:21

Ciao! Ho visto che le altre recensioni sono negative ma questa sicuramente no !! Devi assolutamente continuare voglio sapere cosa succede e chi c'è dietro quella porta anche se penso di saperlo già! Quindi continua ti prego!
un beso Louismycarrots!
P.s. vieni a leggere la mia storia "you stole my heart just one look"? Potresti recensirla anche? GRAZIE IN ANTICIPO!

15/01/12, ore 14:04

non l'ho nemmeno letta, ma si trova in ogni caso nella sezione sbagliata...essendo una fanfiction dovresti spostarla sotto 'artisti musicali' e la corrispettiva sezione dedicata ai One Directions

15/01/12, ore 13:02

Ci incontriamo spesso in questi tempi, huh?

Come al solito, grammatica, font, impostazione...torna alla recensioni precedenti, non sono solito ripetermi due volte :P

Qui la storia continua a rimanere...strana. I nostri beniamini sembrano presi da una strana sindrome d'amore folle per le fan, ma perché? C'è una motivazione logica a ciò? Sarebbe bello spiegarlo, almeno per far comprendere ai lettori la motivazione di questo gesto.
C'è una frase, inoltre, che non ha senso:

"Linda l'avevano lasciata giù e si mise a piangere, perchè per Liam era la cosa più importante"

Chi era la tal cosa? Non c'è alcun soggetto in questa frase, o in quella precedente, o in quella successiva, che svela il mistero...

La storia, in sé, rimane ancora qualcosa di estremamente semplice ed evidentemente poco meditato. Come già detto in precedenza, è molto importante non scrivere a caso, se si vuole fare un lavoro ben fatto.
La frase finale lascia spazio ad un evento futuro. Cosa sarà? Nella speranza che sia qualcosa che faccia risollevare la qualità della storia, ti rimando alla prossima recensione!

15/01/12, ore 12:56

Rieccomi qui.

Per quanto riguarda i discorsi fatti per font, dialoghi, grammatica, impostazione eccetera, rimando tutto alla recensione nel capitolo uno (facendoti notare un fastidiosissimo emoticon nella prima riga, un :) che stona terribilmente con la storia. Non si usano mai emoticon decontestualizzate!).
In questa recensione mi concentrerò solo sulla storia.

Considerata l'importanza morbosa che hai dato, nel capitolo precedente, al concerto dei One Direction, è alquanto sorprendente notare come esso finisca nel giro di due righe, per saltare direttamente all'ultima canzone. Ciò lascia chi legge con l'amaro in bocca: per quale motivo non l'hai descritto?
Parlando delle protagoniste: non sappiamo nulla di loro! Sappiamo a malapena i loro nomi e che sono amiche. La psicologia dei personaggi è una delle caratteristiche fondamentali di una storia, curarla per bene rende la storia decisamente più interessante, ti consiglio vivamente di farlo.
Verso la fine, gli One Direction dicono di voler prendere sul palco cinque fans. Perché? E' chiaro che è funzionale alla storia, ma bisogna dare una motivazione quantomeno sensata. Non tutte le star fanno così!
Nel complesso, la storia continua a sfociare nella banalità. Inoltre, i protagonisti si confondono: sei tu, sono le tue amiche, sono gli One Direction...? Dall'importanza che dai ad ognuno di loro sembra più una miscellanea.

Mi appropinquo a leggere i prossimi capitoli, per darti ulteriori consigli, sperando sempre che tu possa migliorare da essi.

15/01/12, ore 12:43

Ci sono tante cose da dire.
Per prima cosa, l'html. In questo sito si è soliti pubblicare le storie con un codice html, ottenibile tramite i programmi gratuiti scaricabili qui: http://www.efpfanfic.net/efp/guidahtml.html. Ti consiglio vivamente di usarli, il "monoblocco" è bruttissimo esteticamente e difficile da leggere. Inoltre, è chiaro che si sta parlando dei One Direction, quindi ti consiglio di inserire la storia nella sezione di EFP a loro dedicata.

Passando alla storia.

In primo luogo, le descrizioni dei cinque artisti. Possono essere decisamente migliorate: ognuno di essi possiede pochi dettagli, il che rende difficile identificarli, come ad esempio
Liam è quello che fa tanti assoli e che inzia sempre le canzoni.

Da ciò capiamo soltanto che è un chitarrista, ma non sappiamo nulla del suo fisico e di ciò che rappresenta per la protagonista, ti consiglio perciò di riguardarli.

In secondo luogo, i biglietti e il concerto. La nonna dice prima che sono sei, quando li scarta diventano sette, poi ritornano ad essere magicamente sei. Senza fare tanti conti, è chiaro che qualcosa non torna...La location del concerto, Pesaro, è inoltre molto inverosimile: le grandi band straniere si esibiscono solitamente in altrettante importanti città italiane, quali Milano ad esempio, o Roma. Non è un errore, ma per rendere più veritiera la storia ti consiglo di cambiarla.

In terzo luogo, i dialoghi. Sono tutti in formato "copione": scambio di battute con identificazione di chi parla tramite "io" o nome del personaggio. Questo stile è molto difficile da leggere se non inserito nel contesto giusto, e farlo per tutta la storia diventa quantomeno snervante. E' preferibile, oltre che consigliabile, utilizzare discorsi diretti e indiretti, far parlare direttamente i personaggi, e descrivere magari i loro sentimenti prima o dopo quel che dicono. Diverse volte, inoltre, evidenzi col Caps Lock quando i tuoi personaggi urlano. Ciò deforma incredibilmente la storia e disturba anche il lettore, in quanto una frase con un tono alto si esprime semplicemente con l'uso dei punti esclamativi. Ti consiglio di sostituirlo e, qualora lo ritenessi opportuno, descrivere precisamente il loro tono di voce.

In quarto luogo, la stesura. Ho notato frequenti errori di battitura facilmente evitabili (tripo invece di triplo, inzia invece di inizia) e diversi errori grammaticali o concettuali ("la gente che passava ci squadrava malissimo!" la gente non sta a squadrare i passanti, semmai li osserva o li guarda). Sono tutti errori facilmente evitabili con una seconda lettura del capitolo, ti consiglio di non postare mai se prima non hai dato una rilettura.

In quinto luogo, l'impostazione. Come già detto prima, con l'html si può evitare il monoblocco e inserire spazi, paragrafi e un font migliore, per rendere il testo più leggibile ed esteticamente più presentabile.

Infine, la storia nella sua totalità. Fin'ora, sebbene si tratti del primo capitolo, la storia risulta pressoché banale e piena di cliché, senza un qualcosa che metta in risalto la fantasia dell'autore e dare al lettore la voglia di sapere come prosegue. Ti consiglio di non scrivere mai di getto, rifletti bene su cosa vuoi scrivere, trova degli spunti per rendere interessante il tuo prodotto e guadagnare quindi il favore dei lettori.

C'è tanto da lavorare, ma con un po' di perseveranza e passione anche questi errori non ci saranno presto più.
Spero tu faccia tesoro di questi consigli, e sottolineo che se sono stato critico è per cercare di migliorare il tuo stile e la tua storia. Tutti qui dentro vogliono solo migliorare, ed è giusto darsi una mano a vicenda :).

A presto,

G.S.
(Recensione modificata il 15/01/2012 - 12:44 pm)
(Recensione modificata il 15/01/2012 - 12:45 pm)