PoW
di Solitaire

17/09/12, ore 23:17

Mi sento parecchio ignorantella perchè ho visto il modo meraviglioso che hai di scrivere e i commenti degli altri.... io le cose belle le penso e basta, non sono in grado di scriverle così D: quindi scusa, fai finta che ti abbia scritto una recensione stupenda.
mi spiego, mi è piaciuto davvero quello che hai scritto, sia per il tuo stile e poi per i FATTI che hai rappresentato. tipo che finalmente optimus non è il santo del giorno, etc etc...... e poi, personalmente sono d'accordo su quello che anche altri hanno detto, odio la gente che vede il mondo in bianco  e nero. ci sono anche altre sfumature.... io per prima penso che se potessi scegliere con quale fazione allearmi...credo che sarei neutrale. non so, sai tipo Lockdown o Swindle.... (non so se hai visto animated...). comunque per la cosa dei colori in corrispondenza di sensazioni, lo sai che anch'io ci avevo pensato? :D l'avevo usata su una storia che era già a 100 paginette ma che poi ho cancellato perchè mi sembrava ridicola in confronto a quello che ho letto qui su efp.... comunque scusa, tornando alla tua storia, davvero ancora complimenti, sei bravissima, prosegui su questa linea!  :D

05/07/12, ore 10:30

Ciao Sol,
solo ora vedo che hai pubblicato questa nuova storia, e l'ho letta pur sapendo pochissimo di 'Transformers'. Ho trovato molto interessante il confronto tra il capo carismatico e guerriero e il suo medico, e molte delle cose scritte sarebbero valide anche se, al posto di questi cyborg (Sono cyborg? Conosco tanto poco il fandom che non so neppure questo) ci fossero dei personaggi di ambientazione storica o parastorica, che dietro il loro carisma e idealismo nascondono soprattutto il desiderio di combattere in quanto ciò costituisce tutto il loro mondo. Le considerazioni sulla leadership e il dubbio, le divisioni e l'unità contro un nemico sono pienamente realistiche e aggiungerebbero spessore a qualunque personaggio, soprattutto in una condizione di guerra civile.
MaxT :)

04/02/12, ore 14:45

Arrivo in tremendo ritardo, ma insomma, tempo e spazio sono relativi quindi potresti sempre fingere che questo commento risalga al giorno in cui hai pubblicato, anzi, facciamo al giorno prima e non parliamone più.
Commento solo adesso, ma in realtà appena ho visto il tuo aggiornamento in cima alla lista mi sono fiondata a leggere… perché scegli sempre fandom che non conosco, mannaggia? Di Transformers so quello che mi hai raccontato tu… Ah no, mi sono ricordata che mio fratello aveva Optimus Prime, quando eravamo piccoli. Bel soggetto da avere in casa! Almeno dopo siamo passati al gatto.
La storia me la sono goduta e stragoduta, perché in questi giorni ogni tanto me la rileggevo, così, per gusto. E il mio commento non sarà mai abbastanza esaustivo, dovrei prendere frase per frase di questa storia densa, perché davvero, di spunti ce ne sono a valanghe.

La prima parte mi fa supporre che ci sia qualche confusione nel canon e/o vari canon e/o qualche teoria strampalata e che tu, come sai fare in maniera magistrale, ci abbia aggiunto pezze rendendo il tutto molto migliore dell’originale. È bellissimo il modo in cui hai caratterizzato Optimus, questo guerriero che combatte per la pace ma non di fatto non saprebbe cosa farsene, della pace. E quindi cerca risposte in ipotetici antenati che ha dimenticato; solo che se da un lato li cerca, da un altro lato capisce anche il perché non può trovarli, perché è vero, “Un impiegato non può essere anche la voce di Dio e il condottiero di un mondo”. Creato per la guerra, la guerra è l’unica cosa che conosce, in uno stato di pace non esisterebbe e insomma, suppongo che lui voglia esistere. E continua a farlo nell’unico modo in cui può farlo: proseguendo la guerra e cercando i ricordi di qualcuno che potrebbe farlo uscire da questa impasse. Te l’ho mai detto quanto adoro il tuo modo di caratterizzare i personaggi? <3

Ma sai qual è il pezzo in cui ti ho adorato? Quello in cui viene fuori la differenza tra decepticon e Autobot. Vedi, detesto le distinzioni tra Buoni e Cattivi, non hanno senso, per me ci sono solo persone (o robot, o gatti, o vampiri) che fanno cose, e che le fanno per una propria motivazione che può essere condivisibile o meno. Bene, mettiamola così: se fossi una robotessa che si trasforma in una macchinina rossa (sì, mi piace il rosso) seguirei senza ombra di dubbio Megatron. Uguaglianza di base e possibilità di guadagnarsi sul campo potere e riconoscimenti, con l’obbligo di dimostrare il proprio valore se si vuole essere seguiti. Dall’altra parte abbiamo uno che è il capo Perché Sì, infallibile per definizione, che non può essere contrastato perché Lui Ha Sempre Ragione. E la cosa bella (o brutta) è che, paradossalmente, la sua presunta infallibilità pare più efficace della base di uguaglianza da cui partono i decepticon. Perché da che mondo è mondo le masse seguono quello che si propone come superiore, infallibile e che prende la decisione giusta: “l’umanità è stata fatta con un grande difetto di fabbrica: la tendenza a mettersi in ginocchio”, diceva uno scrittore.
Poi ogni tanto salta fuori il Ratchet della situazione. Ora. Io ho un debole per i medici delle tue storie; se l’avessi anche per quelli reali la cosa mi porterebbe notevoli vantaggi, ma lasciamo stare. Il problema è che il Ratchet della situazione, poveretto, non ha gli strumenti per opporsi. Se parla in pubblico fa la figura dell’isterico, se parla in privato ne esce comunque sconfitto, e la sai la cosa brutta? Che alla fine non fa che avvallare la teoria dell’infallibilità di Optimus. Non se ne esce.
Insomma, adoro questo Ratchet che conserva ricordi dei mondi visitati, prima che vangano piallati via da una guerra che viene portata avanti Perché Sì.

Ok, ho sproloquiato abbastanza… aggiungo solo che mi piacerebbe vedere anche gli altri personaggi in azione, Prowl, Ironhide, altri che non conosco ma ci sono. Sono certa che sono dei chiacchieroni, in fondo. ^____^
P.S. Niente verginelle tremebonde? Peccato.
Scherzi a parte, Felix ha detto che si vuole trasferire da te. Perché tu sì che sai come si trattano i personaggi, ecco.
P.P.S.“La gente muore.” ringhia Ratchet “Per me è un problema fondamentale.”
“Tutti devono morire, prima o poi. Non capisco dove sia il problema”.
Afton, caro, torna qui. Non è il tuo fandom, questo.
P.P.P.S. (poi ho finito, prometto): il titolo “PoW” è da 10 e lode.

23/01/12, ore 17:33

Che dire? Attendevo con ansia questo tuo nuovo lavoro sui famigerati TF e, devo ammettere, è il solito capolavoro! Onestamente un po' ci speravo, quando te ne parlai la prima volta, che ti interessassi a questo fandom. Per un motivo schifosamente opportunistico! Visto che non ho proprio voglia e tempo di scrivere qualcosa di davvero drammatico sui TF, speravo potessi farlo tu! Ahah, e non ne sono rimasta affatto delusa ^_____^

Il contraddittorio tra Ratchet e Optimus è favoloso, sia per lo stile (tuo e inconfondibile), sia per l'argomento e il tono di entrambi. Mi piace il nostro medico, universale spaccapalle che mette il proverbiale ditino nella piaga e smaschera una per una tutte le sante verità di cui si è ammantata la crociata purificatrice degli Autobot. Che, insieme alle propria nemesi, non sanno più fare altro che la guerra, in ogni angolo dell'universo. E' questo poi uno dei miei più grandi crucci riguardo ad almeno due o tre linee temporali di fandom (nello specifico la G1): ma perché stanno a rincorrersi in tutto l'universo invece di tornare a casa e riconquistare il proprio mondo!? A meno che l'unica spiegazione non sia davvero quella che Ratchet insinua, che non ci sia "modo di terminare la guerra".
E perché dovrebbe esserci poi, quando gli schieramenti in lotta sono formati da guerrieri praticamente immortali che hanno probabilmente dimenticato quello che sono stati in tempo di pace? Anche perché... insomma, è stato talmente tanto tempo fa...
A proposito, molto interessante anche la riflessione iniziale su Prime, e sul robot che è stato prima di diventare l'ospite della Matrice. Ho apprezzato il tentativo di far convivere tutte le diverse incarnazioni di Optronix/Orion, o altro che si sono inventati! ^^

Ahhh le armature cangianti! Chiaramente io non avevo collegato, ci voleva proprio l'occhio di un naturalista per far scoprire questa chicca!

Bene, e qui ti lascio, tanto avremo tempo di parlane! Mettiti subito al lavoro per la seconda parte. La voglio!

18/01/12, ore 15:21

Oh.
Mio.
Dio.

Oh.
Mio.
Dio.

Aspetta, lasciami il tempo di riprendermi.

Questa fic è... wow.

Wow.

No, così non funziona.
Per calmarmi, prima la parte "critica" nel senso palloso del termine: c'è qualche typo, qua e là. Piccolo piccolo, neh, ma la fic è talmente meravigliosa che si merita un'ortografia impeccabile! C; (non disturba la lettura, stai tranquilla... Sono solo io ad essere troppo anale! XD)
E poi mi perplime (C; ) l'uso del termine "uomo": credo di capire perchè tu l'abbia fatto, ed in effetti non trovo nessun sinonimo/termine sostitutivo, però ammetto che mi abbia spiazzato.

Ecco, adesso devo dire quello che mi è piaciuto.
Tutto.
La trama, la caratterizzazione, l'espediente delle armature cromatiche (bellissimo e con perfetta giustificazione alla base, oserei dire! C; ), il tuo modo di scrivere... Meraviglioso! Lo so che mi ripeto, ma hai uno stile che mi piace tantissimo! *_*

Ho sofferto durante la lettura, se devo essere sincera. Volevo che Ratchet vincesse, perchè lo capisco. Ma capisco anche Optimus, anche se odio ammetterlo.

Ti giuro, sai che non riesco a fare un commento sensato e logico?

Cioè, hai già detto tutto tu! C; L'analisi dei personaggi è incredibile, un pugno allo stomaco nel migliore dei casi, e quasi ti viene da chiederti se non abbiano ragione i Decepticons... Si sta combattendo una guerra tra due fazioni che l'orrore e la necessità hanno reso praticamente uguali.
"Le buone intenzioni uccidono quanto le cattive azioni", è proprio il caso di dirlo.

Sono riuscita a farti capire quanto ho TOTALMENTE amato questa fic? Ti prego, confermami che ci saranno altri capitoli! *_*
Ma non c'è l'opzione "recensione più che positiva"? XD

Ah, vorrei solo sottolineare che la fic mi ha distrutta e mi ha dato molto su cui riflettere, ma che all'inizio la tua nota mi aveva fatto morire dal ridere: "E non trasformerò aerei da combattimento in tremebonde e lacrimose verginelle in fuga dal cattivo comandante che attenta alla loro virtù.".
EPIC WIN! XD

♥♥♥♥
Scusa se sono stata insensata, ma è tutta colpa tua! *_*

Sono ora pervasa di amore ed ammirazione ♥