Fiore Solitario
di Silent_Warrior

19/05/12, ore 11:03

Ehilà!
Sto passando da tutte le concorrenti del  contest 'Scrivimi una DRABBLE', lasciando il giudizio/recensione.

Ventiseiesima classificata.
Lessico e Grammatica: 4.9/5 (tolgo 0.2 per ogni errore grammaticale e 0.1 ogni due imprecisioni, anche lessicali)
Stile: 8/10
Originalità della storia: 7/10
Giudizio personale: 1.5/3
Caratterizzazione: 9/15

Totale: 30.4/43

Lessico e grammatica: 4.9/5
Non ci sono veri e propri errori grammaticali, quindi complimenti. Mi sento però di segnalarti due precisioni relative alla punteggiatura:
-          ma tu sai, non si spezzerà tanto facilmente
In questa frase, la virgola è di troppo. Spezza la frase e non trovo il motivo per cui debba essere lì: tu hai omesso il ‘che’ e ciò va benissimo, ma non vedo perché mettere la virgola. Questa, infatti, spezza la frase bruscamente, infastidendo il lettore.
Per il resto, niente da dire: i verbi sono corretti, il lessico va bene e il resto della punteggiatura è giusto, anche se i puntini di sospensione nella frase ‘’nei quali ti perdevi…’’ fanno perdere concretezza.

Stile: 8/10
Il tuo stile ha una buona base, ma non è ancora ottimo. Le immagini che descrivi si perdono un po’ nelle frasi che, anche se brevi, non rendono al massimo.  Potresti provare a ridurre alcune frasi, giocando maggiormente con le parole. Ti faccio un esempio, scrivendo in modo diverso un pezzetto della tua drabble:
Ha i suoi stessi colori: petali rossi, i suoi capelli.
Foglie verdi, i suoi occhi.
Verde intenso nel quale ti perdevi.
Le drabble devono essere incisive e tu devi cercare di catturare il lettore, facendoli ricordare ogni singola immagine ed emozione.
Ripeto: l’inizio è buono, continua a scrivere e vedrai che migliorerai.

Originalità della storia: 7.5/10
Severus e la morte di Lily: argomento trattato parecchie volte. Trovo abbastanza originale la visita di Piton alla tomba e il fiore che porta alla sua amata, ma non riesco a trovare quel tocco in più che la distingue da tante altre.

Gradimento personale: 1.5/3
Amo Severus dal profondo, dunque sono molto critica riguardo le storie su di lui.
La tua drabble, mio malgrado, non riscontra del tutto il mio gradimento, poiché traspare poco il rimorso lacerante di Severus, i suoi sensi di colpa, il suo amore profondo e immenso per Lily. Fatico a trovare lo spessore che mi fa amare il personaggio, lo vedo come un uomo che fa visita alla donna che ha amato, non come colui che crede di essere l’unico colpevole, che vive nel rimpianto, che ha il cuore pieno di dolore.

Caratterizzazione: 9/15
Nella tua drabble si nota il lato superficiale del dolore di Severus. Come ho scritto prima, lui vive nel rimorso, ha il cuore lacerato e ha smesso di vivere quando Lily è morta. Severus sopravvive e ogni sua lacrima è per Lily: quella lacrima solitaria non rende giustizia alla sua sofferenza. Lui piangerebbe a dirotto davanti alla tomba della sua amata.
Ti consiglio di analizzare meglio il personaggio e di continuare a scrivere su di lui, per riuscire a carpire i suoi sentimenti più profondi.

Considerando che la grammatica e lo stile sono buoni, ti consiglio di lavorare sull’originalità e sui personaggi, così da migliorare la qualità delle tue drabble, che hanno una buona base.
Se avessi qualsiasi dubbio, io sono qui.

19/01/12, ore 21:41

Perfetta! Come altro potrebbe essere definita questa Drabble?
Non c'è una parola che non sia ben pensata, ognuna ti entra dentro.
Bravissima!
Il paragone poi di Lily con il fiore che non si spezza facilemente, il fiore
che è forte come lei!
Molto, molto bella!
Complimenti,
Rachel*

18/01/12, ore 21:34

Ciao, la tua drabble non sarà originale ma è bella. Severus è assolutamente IC. L'ho letta un paio di volte perchè sebbene sia bella, trovavo le frasi un pò scontate. Dopo un paio di volte ho provato a immaginare la scena e a quel punto ne ho colto la bellezza, perchè mia cara, forse non te ne sei resa conto (o forse sì), ma davvero rileggendola sembra e immaginandola sembra di sentire il freddo di quel cimitero, e alla fine ho visto un Severus a cui non solo tremavano le mani ma anche l'anima. Brava

18/01/12, ore 20:36

Bene, con questa drabble mi hai fatto quasi squagliare.
L'ho sentita davvero molto: è intensa, coincisa e decisamente, maledettamente coinvolgente! Il contesto non sarà molto originale ma sono poche le persone che hanno la capacità di scrivere una drabble così ;)
Non ho molto altro da dire, ripeterei tutto quello che hai scritto! xD
Complimenti. Un abbraccio, Francesca.