The Prince’s Diaries
di Emily Alexandre

12/10/14, ore 18:04

ciao
ho letto la tua storia e mi è piaciuta molto !
complimenti !
buona serata !
nancyiry

12/09/12, ore 16:52

per quanto poco attinente ai libri devo dire che è scritta davvero bene e mi è piaciuta molto. complimenti

24/02/12, ore 01:24

Molto bella, impreniata di una sensazione di "reale", apprezzo il fatto che tu abbia inserito anche altri protagonisti in questa one shot non tanto per la storia tra i due, Piton e Lily, in quanto in fondo non ci dici niente di nuovo a riguardo, ma quanto per il fatto che gli dai una tinta più uniforme: non ci sono solo due vette su un mare di comprimari, ma c'è il Piton del presente e quello dei diari, c'è Lily, c'è Silente (tratteggiato peraltro con molta precisione), ed infine sì, ci sono loro, gli OTP per eccellenza secondo me: Draco ed Hermione.
A loro riguardo lasci un finale aperto che forse è proprio del senso delle One Shot, che però ammetto per la bellezza della storia lascia un po' di amaro in bocca: avrei letto volentieri oltre, anche se apprezzo il riguardo con cui sono stati trattati i protagonisti.
Questa storia è un bel crescere, dallo scontro al proseguimento insieme, paralleli; mi è sembrata molto originale e con i momenti salienti ben delineati, a cui hai dato il giusto spazio e la giusta importanza.
Il mio momento preferito è stato quando le mostra il marchio: io sono molto visiva, nei miei ricordi e nell'immaginazione, scrivo e leggo per immagini; ma raramente ho dei flash così nitidi come quello che ho visto in questo momento, e mi è piaciuto molto. Draco usciva proprio dallo schermo del pc, era assolutamente perfetto con quel gesti che hai descritto, quelle parole.
Bella!

23/02/12, ore 22:52

La morte non basta per distruggere l’amore.
Un amore, quello di Severus per Lily, capace di avvicinare due persone tanto distanti quanto Draco e Hermione.
Di questa storia ho apprezzato tantissimo i richiami agli insegnamenti più importanti che ci ha regalato la saga: il valore assoluto dell'amore e che le persone non si dividono in Mangiamorte e buoni. Nonostante la considerevole lunghezza della storia, ho come avuto l'impressione che fosse un riassunto. Effettivamente, si colloca nell'arco temporale di vari mesi e li attraversa tramite spezzoni significativi. Per questo da una parte, la storia si legge scorrevolmente, dall'altra, appunto c'è questa sensazione di fretta che un po' delude. Sono rimasta stupita dal non vedere un'evoluzione "romantica" nel rapporto tra Hermione e Draco, ma questo non toglie nulla alla storia. Il finale è molto suggestivo e lascia intravedere la speranza, altro concetto fondamentale in Harry Potter.

Edit: mi sono annotata qualche svista che ti lascio qui:
Le sa che è stato il professor Piton: lei.
ma qualcun’altro nascosto nell’ombra la udì: qualcun altro.
Quinto anno.
Il giorno dei M.A.G.O. (dovrebbe essere i G.U.F.O.)
(Recensione modificata il 23/02/2012 - 10:55 pm)

20/02/12, ore 12:25

Questa è una fanfiction ugualmente preziosa e accattivante, perché l'autrice mi ha saputa trascinare nel suo mondo di parole e immagini facendomi quasi fuggire dalla realtà che mi circondava; certo, forse lo stile non è maturo o giunto a una piena consapevolezza, ma l'ho trovato perfettamente adeguato a questo tipo di racconto, in cui il lettore viene trasportato con Draco e Hermione nel mondo di Severus e nei suoi diari. La trama è sviluppata in modo intelligente e articolato - a mio parere una caratteristica sempre degna di essere premiata - e l'avvicinamento dei due personaggi è modulato secondo il canone, senza il minimo accenno di out of character. Ho amato l'evoluzione di Draco nel suo rapporto con Hermione e in particolare la "chiusura del cerchio" finale.
Davvero un'ottima prova d'autore, bravissima!

20/02/12, ore 02:02

Allora, questa storia si divide un po’ in due. Il presente di Draco e Hermione, e il passato di Severus e Lily. Mi è piaciuto molto l’inizio, ma ho trovato una caduta di originalità incolpare – o ringraziare – “il destino” per la decisione di Silente di mandare Hermione con Draco. Quello di allontanarli insieme da scuola è un cliché terribile e, anche se non fosse considerato cliché, per me resta comunque terribile e inconcepibile.
Comunque sia gli hai dato una spiegazione abbastanza buona, almeno non era campato in aria come si vede fin troppo spesso.
Mi è piaciuto il modo in cui hai gestito il rapporto tra i due: lento, difficile, non troppo vicini ma comunque con qualche piccolo passo avanti.
Dici bene quando incolpi Piton di essersi impadronito della tua Dramione XD Perché ero curiosissima di sapere cosa ci fosse scritto nei diari (ammetto di aver pensato troppo a “The Vampire Diaries” e alla scena della casa sul lago, ma non ricordo se segui la serie, quindi potrei essermi fatta un film mentale da sola), ma, c’è un ma… la storia di Piton era troppo avvincente rispetto a quella di Draco e Hermione. li ha completamente oscurati, tanto che, dopo la prima lettura, ricordavo benissimo le parti dedicate a Piton e in modo blando quelle dedicati ai due ragazzi, eccetto l’inizio.
Ero in tensione quando è arrivato il biglietto che annunciava l’inizio della battaglia e curiosissima di sapere che piano avessero organizzato. Mi è piaciuto tanto, ma proprio tanto, perché non sapevo cosa avrebbero fatto e come si sarebbero svolte le cose, quindi sono rimasta piacevolmente sorpresa dalle scelte fatte.
Lo stile è buono, l’ho apprezzato molto.
La pecca della tua storia, a parte la presenza soffocante di Piton, sono stati gli errori. So che li hai corretti da poco, ma quando ho letto la tua storia c’erano tutti, ed erano davvero tanti, ma tanti. Quasi uno ogni due righe, e quasi tutti di battitura/distrazione. Lettere sbagliate, invertite o mancanti, qualche virgola al posto sbagliato… insomma, è stato difficile leggere la tua storia a causa degli errori che trovavo continuamente senza doverli cercare, perché erano davvero evidenti.
L’impressione che ne ho avuto è che la storia non sia stata betata (non so se lo è o meno) e comunque non riletta. Una volta, forse. Ed è un peccato, perché lo stile mi piace molto e l’idea generale, a parte lo scivolone iniziale nel casché dell’allontanamento in coppia da scuola, è bellissima e originale.
Quel che mi dispiace è che il CoS abbia in mano la prima versione della storia piena di errori, a meno che tu non abbia mandato loro quella corretta – non so se ora si possa fare.
Ad ogni modo, la recensione è positiva, perché ho più sensazioni positive che negative riguardo la tua storia.

05/02/12, ore 22:25

Davvero, davvero bella. Devo ammettere che l'ho vista più come una Severus/Lily, ma comunque davvero una bella storia. Come qualcuno disse sul gruppo di fb "Severus ha preso possesso della storia" XD La scelta di scandire i giorni l'ho trovata molto carina, ma soprattutto la scrittura è fluida e, sebbene credo sia la Dramione più lunga dell'OTP Tournament, si legge molto più facilemente e velocemente di altre, il che è una cosa buona, perchè non mi ha annoiato nemmeno per una riga! Che altro dire? L'ultima parte mi è piaciuta particolarmente, soprattutto perchè sei riuscita perfettamente a collegare la storia con i fatti avvenuti nel libro, e per questo tanto di cappello, non è una cosa facile e credo che tu sia stata molto brava. E poi beh, la frase finale lascia tutto all'immaginazione! "Per noi, combatteremo" C'è così tanto amore in una sola frase che penso valga per tutto il tempo che si sono fatti la "guerra" quei due! Brava :D

- Sil.

05/02/12, ore 00:38

Carina, molto carina.
Ho trovato interessante la scelta narrativa di alternare il presente al passato e poi il conteggio dei giorni.
La caratterizzazione l'ho trovata davvero buona e molto realistica. Lo strataggemma per costringerli a passare del tempo insieme l'ho trovato molto verosimile, mi sembrava debole l'ipotesi che potesse essere scelta Hermione per un compito del genere, ma sei riuscita comunque ad argomentare questo punto al meglio.
Mi è piaciuta tantissimo l'idea dei diari e anche il modo ina cui ha descritto come Hermione è rimasta colpita dall'amore di Piton per Lily e abbia messo in discussione il suo per Ron. Peccato che verso metà storia i diari di Piton abbiano quasi rubato la scena alla coppia, prendendo altrettanto spazio e non lasciando prevalere nessuno dei due temi principali: Draco e Hermione si trovano un po' schiacciati dalla trama parallela di Piton e Lily e questi ultimi sono adombrati dalla coppia principale, senza che nessuna delle due alla fine spicchi davvero. Peccato anche per tutti gli errorini di battitura e non spari qua e la spesso nella storia.
Comunque nel complesso è una bella idea, mi è piaciuta :)

02/02/12, ore 18:51

Mi mancava il lato Dramione! Devo ammetterlo, mi mancava leggere buone Dramione. Questa storia mi ha lasciata uno strano nodo in gola alla fine della lettura, non amando la ship Severus/Lily ritienilo un enorme complimento. Con questo contest ho imparato ad apprezzare personaggi che detestavo! Ho trovato i personaggi molto IC, Hermione soprattutto, con la sua testardaggine e il suo senso del dovere. A dire la verità, ho apprezzato molto anche Draco, ma soprattutto ho adorato il finale. Non c'è un amore passionale, non c'è un amore forte, forse non c'è nemmeno amore tra i due ma la storia è bellissima e credo che se ci fosse stato amore, la forza di questa ship sarebbe stata sottolineata forse meno. Con questo giro di parole volevo solo dire che mi è piaciuta molto, che ho apprezzato la scelta che hai fatto per la trama e che ho adorato la storia. Ancora complimenti. ^^

20/01/12, ore 22:00

Sono in ritardo ma è quasi una costante negli ultimi giorni e spero mi perdonerai!
Prima di dirti quanto mi sia piaciuta devo segnarti alcune distrazioni visto che è la FF per il CoS =)
- L’incidente di quella stasera era stata la goccia che aveva fatto traboccare il vaso già colmo di terrore.

Ha scelto di passare dalla nostra parte, non crederai mica di poter stare nascosto mentre noi rischiamo la vita per salvarti, vero?
- Si ritrovò a pensare a Herry

Dette queste cose irrilevanti passiamo alle serie! Quanto è magnifica questa storia? E' vero, non c'è la nascita dell'amore tra Draco ed Hermione ma c'è l'inizio di qualcosa, c'è un tentativo di conoscersi, di andare oltre tutte le convinzioni con le quali sono cresciuti, c'è questo scoprirsi pian piano che è meraviglioso.
Rivivere la storia di Lily e Piton con i loro occhi, gli di un nuovo serpeverde e di una nuova grifondoro è un'idea geniale e anche il modo in cui hai dato loro la scusa per queste scorperte, per stare insieme. Anche il piano alla fine è ben congegnato, ha tutto molto senso e sei riuscita a incastrarlo in una trama già scritto senza stravolgimenti eccessivi. Davvero una bella idea e soprattutto sviluppata in modo eccellente.
Tra parentesi anche io voglio un Draco che legga per me.
Ho adorato in particolare queste due frasi:
"-Confido che con il signor Malfoy troverete un compromesso per vivere in maniera civile... Compromesso che non contempli torture e omicidi.
-Non sono io che ho il sangue di Bellatrix nelle vene."
"Tutto iniziò a vorticare. Volarono i cuscini, i libri, i soprammobili, spettatori e vittime inermi di quel duello.
Volarono gli incantesimi sprigionati dalla rabbia e dalla disperazione, dal desiderio di sopravvivere, dalle unghie che si aggrappavano alla vita e dal cuore che pompava furioso quasi prevedesse il momento in cui non avrebbe più potuto farlo.
Volarono il passato, il presente e il futuro, pericolanti, incerti, dolorosi."
La prima mi ha fatto sorridere la seconda mi ha lasciato senza parole.
Fantastica, fammi sapere quando iniziano le votazione che provvedo a darti il mio voto =)
Un bacione!!

20/01/12, ore 20:35

E' molto bella , davvero .
Pensavo di trovare quell'amore appassionato che spesso caratterizza le dramione , invece ho trovato quel lento scoprirsi e quel desiderio misto a speranza che provano loro due soltanto , ogni volta che incrociano uno sguardo . Non pretendo di essere una brava scrittrice , né una brava commentatrice ;) ma voglio far sapere agli altri ciò che penso , perché tenersi dentro tutto , poi , fa male . Basta guardare Draco , tuo marito ^^ , e quello che , ahimè! , è solo il mio amante :)
E' così bello leggere di loro e , oh , com'è bello vedere Draco e che abbraccia Hermione ... ti lascia sempre un vuoto dentro , ogni storia che parla da loro , e lo sai perché ? Perché poi giunge la consapevolezza che non sapremo mai come sarebbe andata davvero a finire con loro due . Mai zia Row accontenterà il nostro desiderio , forse è giusto così , Harry Potter e la sua leggenda non devono cambiare , però fa comunque un po' male , non pensi ?
Bè , tralasciando desideri e connessioni varie del mio cervello oramai andato in pappa per il troppo studio , ti ripeto che la ff è fantastica , che ci sono pochi errori ( sicuramente di battitura ) e che spero ti farà piacere leggere questa pappardella/opera lirica/ tomo di novecento pagine - sono esagerata ! - ;)
A presto e buona fortuna , ci sentiamo su fb !
Ciao .

Angela.

20/01/12, ore 16:51

Adoro come scrivi, come riesci a "raccontare" un personaggio con pochi tocchi e in modo assolutamente credibile
Ho apprezzato il paragone tra l'amore tra Lily e Severus (troppo diversi per amalgamarsi bene: lui pieno di dolore, chiuso e molto ambizioso, lei... be' l'ho sempre vista come una ragazza spensierata, non in senso spregiativo, anzi, l'ho sempre immaginata come una ragazza che emanava luce attorno a sè - vabbh mi sa che mi capsico solo io - solo priva della profondità di "sentire" di Severus, un po' per carattere, molto per il tipo di vita che aveva fatto e infatti alla fine si innamora di James, decisamente meno problematico) e il rapporto, diverso eppure simile tra Draco e Hermione, conflittuale sì ma tra persone più simili di quel che sembri a prima vista
Non è una dramione classica, probabilmente dopo la guerra ognuno andrà per la sua strada (Hermione sceglierebbe cmq la sicurezza, quindi Ron, è troppo amante delle regole, in fondo, anche se le infrange spesso, e Ron è la regola, la scelta più ovvia anche se lei stessa inizia a nutrire dubbi, mentre Draco non avrebbe mai il coraggio di tagliare con la famiglia per seguire il suo cuore), insomma tra loro non c'è amore ma imparano a rispettarsi, a guardare oltre i pregiudizi (cosa che durante la saga quasi nessuno ha il coraggio di fare, forse solo Luna) e in questo momento così sospeso (non a caso è sulla torre di astronomia, come dire a un passo dal cielo) entrambi, pur tra le loro paure, assaporano la speranza, l'inizio della guerra in fondo è apprezzabile perchè una coaa che inizia avrà anche fine, prima o poi

19/01/12, ore 16:51

Amore**
Non sai quanto amo Harry Potter.
Li adoro ** Sono la mia coppia preferita Draco e Hermione.
Scrivi benissimo commplimenti, cara
Madonna scrivi benissimo .
Bacio, e a persto Ire <3
Ps : Se vuoi passa anche da me visto che, ho una storia in stile storico *_*

19/01/12, ore 15:46

Mi è piaciuta molto la tua ff, molto ben articolata nonostante sia una one shot, genere che normalmente non permette una buona caratterizzazione dei personaggi data la sua brevità. Penso che comunque abbia fatto un buon lavoro, sia nell'esplorazione più approfondita del rapporto tra Lily e Severus, sia nell'avvicinamento tra Draco ed Hermione. Ho particolarmente apprezzato il fatto che non abbia fatto nascere l'amore tra i due ragazzi, ma li abbia solo fatti avvicinare, come amici, almeno per il momento. Non sarebbe davvero stata credibile una storia d'amore tra i due in quelle condizioni. infine ti faccio i complimenti anche per il mondo in cui hai riallacciato questa parte in stile what if con la trama originale, in modo abbastanza naturale senza forzare troppo gli eventi o sconvolgerli eccessivamente. Brava ;))