Il miglior dono
di pinzy81

19/05/13, ore 13:53

Com'è il detto? meglio tardi che mai? E allora eccomi qua.
Sono molto contenta che tu abbia scelto di farmi recensire questa storia, è sempre un piacere leggere nel fandom di Twlight qualcosa di diverso.
Fra l'altro in questa storia, hai preso le poche caratteristiche che la Mayer ci racconta di Angela e hai creato un personaggio tutto tuo, in una storia molto bella per la sua semplicità.
Non succede nulla di speciale e allo stesso tempo succede tutto.
Lei è una ragazza come potrei essere io, come potremmo essere noi che un giorno scopre di aver sempre vissuto con indosso la maschera della ragazza perfetta. Che per non deludere nessuno ha finito per non vivere davvero, ha finito per assecondare quello che gli altri volevano fosse e non quello che è.
Ma poi c'è lui, lui che non è un vampiro, non è un licantropo, è solo un ragazzo che ama, e quando qualcuno ti ama davvero riesce a vederti e lui vedeva lei, lei che mentiva, solo che non stava mentendo a lui ma a se stesso.
Una storia lineare ma costruita molto bene con quei flash back che contribuiscono al ritmo del racconto. E poi che bello quel pettirosso, quel confidente particolare, una scelta molto dolce.
Ti faccio notare solo un piccolissimo errore di battitura quel albero, invece di quell'albero.
davvero complimenti e alla prossima storia
Noemi

22/12/12, ore 10:42

Parto con il farti notare che nella prima riga c'è un piccolo errore di ortografia: quel albero. Ti consiglio di correggerlo il prima possibile, salta subito agli occhi ed è un peccato perchè il resto della fanfiction è scritta correttamente.
Premessa un po' fastidiosa a parte, ho scelto di recensire proprio questa storia perchè il soggetto m'incuriosiva parecchio. Ho letto tutti e quattro i libri di Twilight e (lo confesso, non mi sono piaciuti) ho notato che il 99,99% delle storie di questa sezione sono incentrate sui protagonisti; ben venga quindi una su Angela Weber, l'amica di Bella su cui non si dice praticamente nulla. E' stata una lettura interessante, un punto di vista nuovo e di sicuro originale. Angela finalmente ha una sua personalità, pensieri e paure: è un personaggio tridimensionale. Persino l'ancora più ignorato Ben prende forma! Ottimo lavoro d'introspezione psicologica, davvero.
Buone feste,

Marta

[Recensione partecipante all'iniziativa "Babbo Natale Segreto 2.0" del gruppo facebook 'HPeace&Love']

05/03/12, ore 01:50

Ed eccomi qui, finalmente per le meritate e sospirate recensioni che ti devo.

Che dire?
Bella. Bella perché è originale, e incentrata su due personaggi che non mi sognerei mai di calcolare minimamente, altrimenti.
Angela è proprio lei; mi è piaciuta subito, da quando è apparsa la prima volta tra le pagine della Meyer, e in effetti mi è sempre un po' spiaciuto che della sua vita non venisse detto praticamente nulla... E' dolce, timida e totalmente umana. In questa tua storia non c'entrano un tubo vampiri, mutaforma e altre strane cose sovrannaturali... qui c'è solo una ragazza che, per paura e timidezza, ha perso il ragazzo che amava, solo perché non riusciva a lasciarsi andare, andare sul serio, e lasciarsi trasportare da quella passione che in un rapporto a due ci deve essere, in una coppia, e che solo Ben - che ci è ancora più sconosciuto di Angela - è stato in grado di dare.
Mi è piaciuta molto, sìsì.
Qui dentro non c'è nulla di strano, di anormale... solo un po' di ammmore, di quello sospirato, che ci vuole, ogni tanto, e un sacco di dolcezza, dopo l'amara scoperta di sè di Angela, e la presa di coscienza che sì, lei lo ama, ed è tutta colpa sua, di quello che ha fatto e non ha fatto, se se ne è andato.
I miei più sinceri complimenti per la caratterizzazione, mai avrei pensato di leggere una storia simile, e sono molto colpita ^_^
Un bacio!

04/03/12, ore 21:52

Ciao :)
Davvero complimenti per questa storia, scritta bene e molto bella.
Angela è un personaggio che piace molto anche a me, è un'ottima amica per Bella e un'ottimo personaggio, purtroppo poco trattato come hai detto anche te.
Poverina lei ama follemente Ben, ma è molto timida e per questo rischia di perderlo, perchè lui pensa di non essere ricambiato, ma invece anche lei lo ama.
Ben è davvero dolce, il fatto che l'aspetta, che l'ami così.
Ma poi lei capisce, capisce che lo sta perdendo e corre, corre da lui e mette da parte la timidezza e si esprime e poi fanno pace.
Ma che dolci *-*
Ma che dolce lui a dirle che il miglior dono è lei *-*
Complimenti ancora.
CiaooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooXD

03/03/12, ore 14:54

Ciao! Ho trovato adesso la tua storia e mi sono commossa leggendola, giuro! Dolcissima, romantica, azzeccata, insomma complimenti davvero, bravissima!!
Spero di leggere presto qualcos'altro di tuo, scrivi proprio bene.
A presto
Niniane

19/01/12, ore 19:00

E' bellissima, hai ragione Angela è sottovalutata eppure è un personaggio molto bello e dolce, mi è piaciuta questa piccola storia brava un saluto e un abbraccio e alla prossima tua piccola storia

19/01/12, ore 16:49

Pinzy81– Il miglior dono

4° CLASSIFICATA – Premio special per il miglior personaggio secondario

·        FORMA  (grammatica, punteggiatura, impostazione grafica…)

In generale la forma è piuttosto buona. Ti elenco i temi su cui migliorare, ma gli errori non sono così frequenti da rendere la storia sgradevole da leggere.
La punteggiatura è quasi perfetta, e comunque ben al di sopra del livello medio di quella che mi capita di solito sotto gli occhi.
Ricorda però che non si divide il verbo dal soggetto con la virgola, come fai qui:

Le scene di quella che la ragazza credeva fosse una vita felice, l’abbandonano.

C’è qualche intoppo lessicale di tanto in tanto; per esempio il verbo “presupporre” usato al posto di “suggerire, presagire” che hanno significati ben diversi, altre parole utilizzate attribuendo loro un significato che non hanno, tipo il “buonismo” di  Angela quando in realtà volevi dire tutt’altra cosa, perché Angela buona lo è veramente. Ti consiglio di scrivere con un dizionario accanto a te e controllare spesso se le espressioni colloquiali restituiscono esattamente quello che vuoi rendere (io uso quelli online). Ancora un esempio:

Quando ami qualcuno le vuoi dare attenzioni, fargli sapere che ci sarai sempre.
Quando ami qualcuno gli vuoi prestare attenzione, fargli sapere che ci sarai sempre.

In questa frase il problema non è solo lessicale, è anche accordato male il complemento di termine perché “qualcuno” è maschile, dunque “gli” e non “le”. Ma “dare attenzione” non è corretto. Andrebbe forse girata diversamente la frase per rendere quello che vuoi dire.

Un uso errato delle preposizioni:

non puoi mentirgli riguardo i tuoi sentimenti.
non puoi mentirgli riguardo ai tuoi sentimenti.

Qualche errore di consecutio temporum, ma per fortuna molto pochi:

I gemelli si erano congelati abbastanza per quel pomeriggio. Avevano la neve fin dentro le mutande. Angela invece vuole starsene un po’ per conto suo sotto le lucine natalizie del portico.
Con la sola compagnia del pupazzo di neve che Joshua ed Isaac hanno insistito a fare, la ragazza dondola sull’altalena pensando a Ben.

I gemelli si sono congelati abbastanza per quel pomeriggio. Hanno la neve fin dentro le mutande. Angela invece vuole starsene un po’ per conto suo sotto le lucine natalizie del portico.
Con la sola compagnia del pupazzo di neve che Joshua ed Isaac hanno insistito per fare, la ragazza dondola sull’altalena pensando a Ben.

Nel complesso, come ti dicevo all’inizio, una storia abbastanza corretta da permettere al lettore di seguire gli eventi senza infastidirsi.

·        IC E/O CARATTERIZZAZIONE DEI PERSONAGGI

Angela è perfetta. Mi è piaciuto davvero molto come l’hai caratterizzata; mi è sembrata viva, tanto che l’ho associata facilmente a persone che conosco e frequento. Il tuo approfondimento è coerente anche col poco che sappiamo di lei dai libri. È timida, gentile, altruista e mi è piaciuta la sua presa di coscienza che è ora di smetterla di fare la brava bambina. È davvero l’amica gentile e matura di Bella Swan. Sì, mi è piaciuta. E anche Ben è coerente, forse un filo più maturo di quello del film, ma ci può stare.

·        SVILUPPO E ORIGINALITÀ DELLO STILE E DELLA TRAMA

Parlando di stile, ecco una cosa che ho notato subito dalle prime righe: fai attenzione alla costruzione della frase, a dove metti aggettivi, avverbi e complementi, in modo che sia chiaro in modo inequivocabile a chi o a che cosa si riferiscono.

- Dovrà pur esserci un briciolo di gioia a questo mondo destinato a me.
Ben è seduto sulla panchina che la aspetta.

Credo che il problema sia evidente.

Per il resto, ti supplico di evitare le perifrasi per non ripetere i nomi dei due protagonisti: la giovani, il ragazzo, la ragazza… Per fortuna non ce ne sono troppe ma anche nel tuo caso a volte sono stonate e innaturali, mentre la soluzione più semplice –Angela e Ben- sarebbe la più giusta, senza complicarsi troppo la vita.

·        USO DEI PROMPT:  3 Prompt obbligatori + Bonus

Sei fortunata: c’è un pettirosso che viene a mangiare sul mio balcone, quindi ho esattamente presente ciò che descrivi. Quindi per me il prompt è sfruttato correttamente, tranne in questo punto:

Ma il pettirosso non gliene fa una colpa, non oggi. Non in vista del viaggio che la riporterà a casa. Nella sua stessa città e con il suo stesso pullman per giunta.

Questa non l’ho capita. E poi: nella stessa città e con lo stesso pullman… del pettirosso?
Il gelo come metafora del “blocco” di Angela è azzeccato. Un filo più forzato il pupazzo di neve, ma mi è piaciuto come lo hai descritto agli occhi di Angela che, come spesso fanno i credenti e gli innamorati, vede segni divini quasi ovunque.
La canzone mi piace moltissimo, la conosco bene e trovo che l’atmosfera e le parole si abbinino bene alla storia. Stare tranquilla e avere fede è davvero ciò di cui ha bisogno Angela per riuscire ad essere se stessa e ad esprimersi, ed è ciò che accade alla fine quando si “scioglie” con Ben. Approvato.

·        GRADIMENTO PERSONALE

Carina. L’ho gradita, ha attirato la mia attenzione su due personaggi che di solito non considero minimamente. Visto che non è il primo nostro contest al quale partecipi, ho il piacere di dirti che sei migliorata moltissimo e che, pur presentando ancora qualche problemino, la storia è più equilibrata e scorrevole rispetto ad altre tue produzioni. Complimenti.