Recensioni per
Undici giorni verso Hogwarts
di Elos

Questa storia ha ottenuto 76 recensioni.
Positive : 76
Neutre o critiche: 0


Devi essere loggato per recensire.
Registrati o fai il login.
Recensore Master
22/09/21, ore 11:21
Cap. 1:

Credo di sentirmi un po' male.
Questo capitolo è stato stupendo, ho sentito tutto ma proprio tutto il dolore di Harry ed è stato un pugno nello stomaco. Super realistico, mai troppo pesante, preciso nel suscitare emozione nel lettore.
Credo davvero di aver apprezzato ogni singola frase, non c'è una virgola sbagliata o una parola fuori posto.
Quando ho iniziato a leggere, non so perché, non mi aspettavo di trovarmi al funerale di Hermione. È stata una sorpresa triste, ma anche potentissima e sono davvero curiosa di scoprire che cosa ha in mente di fare Harry ora.
Non posso non menzionare Luna: mi è piaciuto tantissimo che sia stata lei a pronunciare quelle frasi, che le sue siano le uniche che Harry ha sentito distintamente, che l'hanno colpito al cuore. Sotto cieli di lavanda.
Volo al prossimo capitolo, ma davvero tanti complimenti per questo!

Recensore Master
28/08/14, ore 02:54
Cap. 1:

Allora, ci tengo a premettere che non sono arrivata a questa storia perché ho appena letto il suo "sequel" su Ron, ma semplicemente perché un'oretta fa ho selezionato a ispirazione (per titolo, intro e personaggi) alcune storie da leggere tra quelle "Scelte", e tra queste c'erano entrambe le tue One Shot, ma solo dopo aver letto la prima mi sono accorta di aver adocchiato due storie della stessa autrice ;)
Tutta questa premessa per concludere con dei complimenti: brava, mi hai attirata due volte!

La storia mi è piaciuta molto, anche se non raggiunge i livelli de "Il tempo che occorre". Come al solito mi hai sorpresa con immagini ad effetto e dettagli accattivanti, tipo la parentesi sul vestito viola di Vitious, o l'accenno al mancato rispetto dello Statuto nel prendere la metro così conciati. Belli l'incrocio di sguardi con Luna ed il silenzioso incontro con Piton. Struggente il funerale di Hermione e le sensazioni finali di Harry (il saporaccio in bocca in primis).
Di nuovo un ottimo lavoro!!

Edit: sono una torda, non mi ero accorta che la storia fosse a capitoli!!! xD Prossimamente continuerò la lettura ;)

ps: da qualche parte c'è un "gli Weasley" che trasformerei in "I Weasley" :)
(Recensione modificata il 28/08/2014 - 02:57 am)

Recensore Master
18/08/12, ore 11:34
Cap. 1:

Ciao, carissima! Giungo a te puntuale come un orologio caduto dal duecentesimo piano e calpestato da una mandria di Mammut... ma giungo ù_ù
Mi addentro nella storia certa di trovarvi una narrazione ineguagliabile, caratterizzazioni complete e particolareggiate, dramma e pure un pizzico di Angst. E arriverò alla fine di ogni capitolo con gli occhi sgranati dall'ammirazione. Mi succede sempre. E' colpa/merito tua/o.
(Naturalmente mi complimento sentitamente per il primo posto ottenuto nel contest. Complimenti anche a chi l'ha indetto, i dettami e i paletti sono molto precisi, e gli spunti sono interessanti).

"Aveva guardato la cassa come se potesse vederci attraverso e alla fine aveva detto:
“Grazie per averci salvati.” E poi: “Vivremo sotto cieli color di lavanda.”
Ad Harry le parole del sermone erano arrivate confuse, quelle di Vitious annacquate: quelle di Luna erano sembrate tagliare attraverso il cimitero e arrivargli nitide e nette. Luna aveva alzato gli occhi e lo aveva guardato, aveva guardato lui, proprio lui, ed Harry si era ritratto ancor più dietro al tronco nel terrore che il resto della folla si accorgesse della sua presenza."
Questo è, insieme alla bellissima parte in cui descrivi i frammenti di ricordi che riaffiorano nella mente di Harry 'grazie' all'ubriacatura, il passaggio che più mi ha affascinata, colpita, sconvolta. Riesci a far trasparire l'angoscia e la tristezza che permeano quella scena, e allo stesso tempo tratteggi alla perfezione il carattere di Luna e la sofferenza di Harry. Eccezionale.

Ottima anche l'idea di parlare di un luogo in cui l'Ordine abbia pensato di nascondere Mezzosangue e Nati Babbani. Mi ha inevitabilmente ricordato la clausura degli ebrei durante la Seconda Guerra Mondiale.

Avrei solo una domanda, ma che può darsi che la risposta giunga, illuminante, dai prossimi capitoli: la madre di Hermione, a meno che tu non abbia modificato quell'informazione, è stata Obliviata, per cui teoricamente non avrebbe ragione di trovarsi al funerale. Anche se - ORRORE! - qualcuno, alla fine della guerra, non l'avesse cercata per farle tornare la memoria, ricordarle di Hermione... e comunicarle la sua morte. Mi sto mettendo ansia da sola. Meglio non accrescere il carico, ché è già piuttosto pesante.
Volo al prossimo capitolo. Ancora complimenti!

Recensore Master
26/04/12, ore 15:46
Cap. 1:

(Segnalazione indirizzata all'amministrazione per l'inserimento della storia tra le scelte)
Elos è senza dubbio una delle mie autrici preferite in assoluto: qualcuno potrebbe dire de gustibus, ma, oggettivamente, è una delle più talentuose, soprattutto per quanto riguarda il fandom di Harry Potter.
Anche con questa long, (di dieci capitoli, conclusa), non ha deluso le mie aspettive, e per svariati motivi vorrei che figurasse fra le storie scelte.
Partiamo dal fatto che la ship centrale è Harry/Hermione - coppia che non mi ha mai appassionato - ma che in questa storia, mi ha decisamente rapito.
Per sintetizzare brevemente la storia basta dire che Elos fonde caratteristiche prettamente canon - mantenendo un IC perfetto di Harry - con il triste avvenimento della morte di Hermione. Harry si sente quasi morto, diviso a metà, colpevole. E' pieno di rimpianti e di rimorsi, tra lui e l'amica aleggiano frasi non dette, gesti o attenzioni nascoste, che in fondo erano sempre lì, tra loro, in potenza ma mai veramente in atto. Harry decide quindi di iniziare un viaggio per ritornare ad Hogwarts, da solo, senza l'aiuto di nessuno, per ricordare e rimettere insieme pezzi di una storia d'amore mai iniziata, per rimettere insieme se stesso. Per citare Maupassant "Il viaggio è una specie di porta attraverso la quale si esce dalla realtà come per penetrare in una realtà inesplorata che sembra un sogno." E non è solo Harry che attraverso questi dieci capitoli compie un viaggio che lo porterà avanti, ma anche lo stesso lettore, grazie ad uno stile impeccabile, un lessico particolareggiato e una grammatica ineccepibile, si trova trascinato nella storia.
Altro fatto degno di nota è il modus narrandi: così come nell'Ulisse di Joyce, ogni capitolo segue una particolare forma narrativa, ed Elos sa sfruttarne appieno le possibilità di ognuna di queste: è così c'è un capitolo sotto forma di testo teatrale, incalzante e doloroso, una drabble piena di pathos, un presente narrativo che ti spinge ancora di più tra le parole...
Molto curata anche la grafica e l'impaginazione che, seppur non indispensabili, rendono la lettura ancora più piacevole.
E ora mi rendo conto che analizzare la storia in questo modo non basta a far capire la grandezza delle emozioni che comunica questa long, perché alla fine è come cercare di analizzare l'amore: per capirlo davvero bisogna viverlo.
E quindi, per capire davvero "Undici giorni verso Hogwarts", bisogna leggerla.

Spero davvero che questa storia figuri tra le scelte: lasciarsela scappare sarebbe davvero una perdita per molti, amanti o non della coppia.

Recensore Master
23/01/12, ore 21:18
Cap. 1:

Ed eccomi qua! Ti leggo sempre, non potevo mancare di certo quando scrivi una long Harmony e ti classifichi prima!
Questo primo capitolo è grandioso, amo le tue storie per quel tocco di malinconia che crei sempre, senza però tralasciare le descrizioni, dando la possibilità al lettore di vedere attraversole tue parole e lasciatelo dire... che parole!
Sei sempre un asso e una garanzia.
Quelle ultime parole, il piano di Harry, mi ha incuriosito parecchio... quando il prossimo capitolo?
Nell'attesa ti faccio tutti i miei complimenti, sei stata bravissima.
Bacio grandissimo,
Rox

Recensore Master
23/01/12, ore 13:16
Cap. 1:

fa quasi paura!!! così schietto e crudo... mi ci è voluto un po' per capire chi era morta, bhe, mi hai escluso ginny e molly quindi restava solo mione!!! (prima o poi devo iniziare a leggere le presentazioni...). il modo in cui harry la vede e ne senta la mancanza è quasi ossessivo ma non capisco "l'indifferenza" della famiglia weasley!! (passami il termine, non me ne veniva uno migliore!!!) posso sperare di scoprirlo continuando a seguirti? ci conto!!!

Recensore Junior
21/01/12, ore 16:31
Cap. 1:

Quando leggo una storia mi identifico sempre con il personaggio, non so...sarà un mio difetto ma è sempre stato così....mi sono messa nei panni di Harry e sono stata male quanto lui, hai reso praticamente perfetto il suo stato d'animo è ti riempio di complimenti solo per questo.
La frase di Luna tocca al cuore tantissimo, è una frase che direbbe sicuramente. In poche righe hai caratterizzato benissimo un personaggio che al mio parere è molto difficile di gestire, anche l'entrata in scena di Piton è perfetta, è anche il fatto che se ne vada lo trovo perfetto, come ci fa capire Harry, Piton ha avuto compassione di lui perchè come lui -Piton- ha perso tutto. Tanto da non avere neanche un luogo in cui stare.
E' anche la prima volta che leggo una Harry/Hermione, di solito le leggo sempre comiche. Ma questa volta vedendo il tuo aggiornamento con una fic nuova mi sono voluta coinvolgere anche io in questa coppia...è devo dire che ho fatto assolutamente bene
Complimenti davvero, non vedo l'ora di leggere il prossimo capito.
Bhè è quasi un ora che certo di scrivere una recensione decente è mi dispiace che ne sia uscito questo scempio....ho consumato tre fazolettini per cacciare via le lacrime mentre ascolto a palla I Don't Want To Be A Bride...che trovo sia assolutamente compatibile con il capitolo.
Un abbraccio da Mocchi <3<3

Ps: Non ho capito una cosa....ogni volta che aggiornerai la storia metterai anche i link delle scrittrici/ori che hanno partecipato al concorso? Solo per curiosita ^^

Recensore Veterano
21/01/12, ore 14:46
Cap. 1:

Che storia... strana. Non è un'offesa, però il senso di stranezza e di disagio è quello che mi ha accompagnato nella lettura di questo primo capitolo. Mi fa sempre molto effetto leggere di un membro del Trio (o di un personaggio a loro vicino), quindi non dico di essere stata male quanto Harry... Ma insomma.
Nonostante le sensazioni non proprio positive che ho provato (ma in fondo è giusto che sia così, no? Se fossi tutta allegra sarebbe un po' strano anche questo!), la ricostruzione della tua personale battaglia finale è stata un pugno nello stomaco. Ho – forse – appena fatto pace con le scelte della Row, rivedere tutto ha fatto un effetto strano. E ridaje con 'sta parola. Comunque, la ricostruzione della tragedia, il senso di lutto, il devastante stato d'animo di Harry funzionano molto bene (altro che ultimo film, con loro tre che se la ridono!), è tutto credibile e devastante. Mi piace che l'unico piccolo raggio di speranza venga da Luna, è molto più IC così che quando la dipingono sempre a parlare di Nargilli e stereotipi simili. Mi piace che Harry non sappia accettarlo, che rifiuti tutto quanto, nella sua disperazione. Tutto scritto in maniera egregia e con un'immedesimazione che fa accapponare la pelle da quanto è appropriata. Particolare la comparsa di Piton, poi: Piton dopo la guerra è sempre un interrogativo, no? Io ho sempre immaginato questo sterminare Malandrini e Piton come una soluzione necessaria, perché penso che nessuno di loro avrebbe avuto un posto nel mondo dopo la guerra. Il tuo Piton neanche parla, ma mi ha dato questa sensazione, un uomo che non ha più niente, che si è bruciato tutto, come dici tu, e che ora... Boh, quale può essere il suo destino? Oltre al tema della ship spezzata, dunque, ci sono un sacco di elementi che mi hanno incuriosito.
È una vita che non shippo più Auror, è un po' un ritorno di fiamma! Ti seguirò!

Rowena

Recensore Veterano
21/01/12, ore 12:19
Cap. 1:

Wow. E' solo il primo capitolo e sono già senza parole (come se normalmente ce le avessi, eh?)
Harry e Hermione sono una delle mie coppie preferite, ma mi piace soprattutto quando il loro rapporto non è esplicito, come sembra apparire da questo inizio. L'ho amato davvero, soprattutto per quanto riguarda Harry e il suo dolore. Potrei fare un poema su quanto amo le death fic e su quanto ritengo che colpiscano particolari corde del cuore, ma sappi che il discorso vale anche e soprattutto per questa storia.
Sono rimasta molto impressionata da Luna e dalla sua frase; sono molto curiosa di sapere cosa vorrà dire!
Un bacione e complimenti,
Calypso