Room of Requirement
di cecchino_2028

01/11/12, ore 13:36

Recensione per il "My Best Story - Only Edit Contest".
Ciao.
Sono stata la giudiciA di questo concorso e, a distanza di mesi, ho deciso di ripassare a leggere alcune tra le storie partecipanti, tra cui la tua.
Mi sono accorta, rileggendo il giudizio, di aver fatto alcuni errori e di essere stata troppo impulsiva nel valutare la tua storia, che sicuramente meritava un'analisi più attenta e dettagliata.
Sei arrivata undicesima con un punteggio abbastanza alto - perchè comunque 43/50 è un punteggio abbastanza elevato.
Ho quindi notato che nel mio precedente giudizio non avevo valutato bene ogni aspetto e non credo di aver svolto al meglio il mio lavoro, perché i punteggi vanno giustificati e non sarebbe giusto non farlo.
Ma partiamo con ordine.

Grammatica e Lessico.
Ti diedi 9/10 perché la grammatica mi sembrava buona. Ora, dopo un'analisi parecchio più accurata potrei non trovarmi completamente d'accordo con quanto detto nel giudizio.
Nel testo, infatti, ci sono abbastanza errori, più che altro di punteggiatura.
"Anche io Ginny, sono sicuro che arriveranno qui sani e salvi!" conclude Neville. Sta tentando di rassicurare l'amica, ma lui è preoccupato, Harry, Hermione e Ron non si fanno sentire da diverso tempo, si dice siano partiti per una missione, o per lo meno è quello di cui sono certi i membri dell'Ordine di Silente, grazie alle parole di Ginny.
Certamente ti sarai accorta che da "Sta tentando" inizia un lunghissimo periodo abbastanza difficile da leggere tutto d'un fiato.
Sarebbe più corretto scrivere:
"Anche io
, Ginny. Sono sicuro che arriveranno qui sani e salvi!" conclude Neville. Sta tentando di rassicurare l'amica, ma anche lui è preoccupato. Harry, Hermione e Ron non si fanno sentire da diverso tempo e si dice che siano partiti per una missione - o per lo meno è quello di cui sono certi i membri dell'Ordine di Silente, grazie alle parole di Ginny.
Ci sono poi altri problemi di punteggiatura, soprattutto all'inizo, che sarebbe meglio rivedere.
Ti segnalo quindi questa parte:

"Non sono sicuro, ma ne ho parlato con Ginny, la notte della battaglia al Ministero, i Mangiamorte cercavano una profezia, si dice sia l'unica che la professoressa Cooman abbia fatto in trance, ma è andata perduta la notte della battaglia, mi è stato detto che la profezia parla di Colui-Che-Non-Deve-Essere-Nominato e di un ragazzo nato a luglio, che ha il potere di sconfiggerlo, ma Harry non è l'unico ad essere nato a luglio, è per questo che non riesco a capire perchè sia lui ad avere il potere di distruggerlo!"
Insomma, all'interno di un dialogo così lungo sarebbe meglio alternare punti con virgole, perché altrimenti il lettore arriva alla fine con il fiato corto!
Per quanto riguarda gli errori di battitura,
espandre credo sia l'unico in tutto il testo. Per questo ti posso fare i miei complimenti: dal punto di vista delle parole e degli errori di battitura la storia è davvero ben scritta!
Per la grammatica mi sento di segnalarti solamente un'altra cosa:
"Hannah cosa accade?"
Può sembrare una banalità, ma sarebbe meglio scrivere "Hannah, cosa succede?". Neville non è così informale, e dopo il complemento di vocazione ci va sempre la virgola.

Originalità e Stile.
Parliamo prima di originalità: anche qui ti diedi 9/10. Ho trovato l'idea originale in quanto è un Missing Moment parecchio azzeccato. Non credo - come ho detto nel giudizio - di aver mai letto una storia ambientata ad Hogwarts mentre il Trio è alle prese con gli Horcrux. Non mi ha convinto molto il titolo, in quanto si basa sul luogo della storia - che non è che venga ampiamente descritto o definito: si sa solamente che è ambientata nella stanza delle Necessità. Si poteva quindi rendere meglio, senza dubbio.
Originali anche i pensieri di Neville e la sua confessione verso Hannah, ma anche qui si poteva approfondire un po' meglio: l'idea sarebbe davvero carina solamente con l'aggiunta di qualche particolare o dettaglio in più.
Sembra tutto troppo veloce, non so se mi spiego, mentre queste scene necessitano di una spiegazione più ampia.
Poi c'è lo stile. Ti diedi 8/10 perché questa storia, e sono molto sincera, mi ha trasmesso ben poco.
Non fraintendermi: non è brutta o illeggibile, ma non trasmette le emozioni che il lettore si aspetta quando inizia a leggere. I sentimenti di Hannah e di Neville non sono per niente approfonditi, ma solo accennati. Ti dissi che non era sentimentale, ma non era il termine che dovevo usare: non è introspettiva. Ora, l'ambientazione che hai dato alla storia necessita di un approfondimento che qui, purtroppo, manca.
Non mi hanno convinto alcuni particolari, lo ammetto, anche se il finale mi è piaciuto abbastanza. Ribadisco che se ci avessi aggiunto quel poco che manca a renderla perfetta questa storia avrebbe ottenuto un punteggio sicuramente migliore - anche perché l'idea era veramente buona.

Caratterizzazione dei Personaggi.
Qui ti diedi 8,5/10,  e credo di dover confermare il mio giudizio precedente.
Mi spiego: Neville mi sembra abbastanza IC, e anche Hannah è descritta bene. Non la conosciamo bene perché la Rowling non parla di lei se non in rare occasioni, ma comunque mi è piaciuto come l'hai resa.
L'unica cosa che non mi convince è l'inizio, nel quale Ginny si fa consolare da Neville.
Ginny nel sesto libro, a quindici anni, viene descritta come una ragazza che non piange mai e che è forte, molto forte. Non si farebbe mai rassicurare da Ginny - semmai sarebbe il contrario!
Ma per il resto la caratterizzazione mi è piaciuta, quindi non ho altro da aggiungere.

Gradimento Personale.
Sono stata sincera: questa storia non mi ha trasmesso granché, perché le emozioni sono leggermente piatte e atone. Mi hai detto di essere migliorata e ne sono seriamente convinta, infatti leggerò prima o poi qualcos'altro di tuo.
Non ero convinta che questa fosse la tua miglior storia e non lo sono tutt'ora: dietro a queste parole ho visto una brava scrittrice, solo è un peccato per quelle emozioni rese maluccio.

Ti chiedo scusa per aver rifatto il giudizio, ma ci tenevo a commentare questa storia meglio di quanto avessi fatto in precedenza.

Luna Ginny Jackson.

23/01/12, ore 19:35

Ragazza, tu hai talento.
Complimenti, un missin moment veramente intenso.
Neville è assolutamente IC e la signorina Abbot, in tempi ancora non sospetti, aveva già sfoderato il suo fascino da tasso!
Credo che la tua storia sia un tassello del mosaico, un tassello fondamentale!
Scusa la durezza dell'ultimo commento.
E poi, geniale, il modo in cui Paciock comprende che è stato il fato a determinare il proprio destino. Ma la domanda rimane sempre nell'aria: se Voldemort era un mezzosangue, e lottava per la purezza della razza, perché non un rivale che fosse purosangue, nel combatterlo? Perché proprio Harry? Non avremo mai la risposta a questa domanda, vero?
Ancora complimenti.