The Lone Wolf
di Cheche

02/02/12, ore 21:34

Un secondo posto meritatissimo, a parer mio. Devo ammettere che questa storia mi ha davvero colpita, sia per la sua semplicità sia per l'accuratezza che hai usato per descrivere il carattere di un tipico Kiba AU.
Hai pensato davvero bene di renderlo simile ad un cane randagio, sempre pronto a far colpo sulle donne solo per divertirsi, agendo per istinto e senza alcuna cognizione. Dirò la verità, in alcuni punti mi ha fatto perfino sorridere. Così poco pudico, sfrontato, sicuro di sé… l'ho sempre immaginato così, in effetti. Anche se penso che Koh ti ammazzerà per aver sfatato il suo adorato mito.
Questa storia non pecca affatto di originalità, nonostante tu non abbia fatto interagire i personaggi in un contesto poi eclatante. Come hai affermato più volte, il tuo punto forte è la caratterizzazione. Infatti hai occupato gran parte della fic per spiegare i differenti stati d'animo di Kiba, descrivendolo accuratamente senza tralasciare alcun dettaglio. Hai davvero fatto un bel lavoro, sotto quest'aspetto.
Sono rimasta scioccata dalla condizione della povera Hinata. Chissà come le si è spezzato il cuore, al sapere di essere stata meramente raggirata anche da una persona nella quale aveva riposto estrema fiducia. Si è sentita tradita, in effetti, e non posso neppure biasimarla.
Mi hai lasciata senza fiato, non appena hai descritto con quanto affetto Kiba avesse deciso di trattare la sua "compagna". Anche se, devo ammettere, mi immaginavo un colpo di scena come quello che hai attuato nella conclusione. Mi è spiaciuto, sinceramente, perché non se lo meritava affatto. Dopo una delusione ricevuta da quel pazzo di Naruto, non ci voleva proprio il colpo di grazia.
E Kiba, da perfetto cane randagio, non ne è neppure pentito. Perché è questa la sua natura, e sa di non poterla cambiare.
Come sempre, un bellissimo lavoro! Non mi hai affatto delusa.
Sei stata una grande, Amante mia! Ora tocca a me dare il meglio, mi sa.
Uhm... vedrò di stupirti con un bel regalino, sai? MA NON TI DICO COS'E'... X°D
Ti voglio bene!

02/02/12, ore 16:33

Primo: mi sento un mostro. Non mi faccio vedere da secoli... Quindi, Big Sis', scusami.
Secondo: e scusami per non aver notato prima questa FanFiction!
Perchè... perchè è una Kiba centric. E perchè c'è Kiba. Kiba. Ok, potrai perfettamente renderti conto del mio sclero a casua di Kibino(~), ma non importa! Perchè ti faccio una recensione seria e, se ci riesco, lunga.
Allora... innanzitutto complimenti per il secondo posto!! Perchè questa sì che merita questa posizione(però per me mertiava il primo v.v)!
Ti dico... non importa se c'è KibaIno, KibaHina... perchè è perfetta! Poi tu sai quanto io possa amare Kiba dal più profondo del mio Kokoro, che ho il suo pupazzo e la sua statuetta sul davanzale.(E aggiungiamoci pure la felpa...) E l'hai descritto benissimo. Perchè Kiba è così: non può stare solo con una ragazza, deve essere libero, senza pesi che opprimono il suo amabile kokoro(Fangirl Mode: ON). *Sospira* Mi sarebbe piaciuto partecipare; se la mia fantasia torna dalla "settimana(?) bianca", vorrei scrivere una FF sull'Inuzuka. Ma non c'entra nulla adesso ^^"
Ho amato il pezzo finale, dove Kiba manda al diavolo tutto, prende Akamaru e se ne va. Mio Dio, veramente stupendo.
E poi è IC, perfettamente IC. Dall'inizio alla fine, tutto IC! Magari non sono un'esperta, magari lo sono abbastanza, non so se puoi fidarti della tua sorellina XD
Parlando di Hinata... beh, come dice Kiba, non sarebbe riuscita a reggere una relazione con lui. Non sto facendo la Anti KibaHina(quale sono, ma dettagli), sia chiaro ù.ù
Ma, Big Sis', questo capolavoro di Fiction mi ha affascinata completamente. E mannaggia a me che non l'ho vista prima.
La metto fra le ricordate, perchè merita di stare fra le mie ricordate v.v(Che grande onore eh...)
Big Sis', grazie per la pubblicazione di questa Fiction, mi hai resa così felice **
♥ Tua Kohchan

P.s. E come puoi vedere... non riesco a fare recensioni lunghe!

23/01/12, ore 17:08

2° classificata: Cheche con "The Lone Wolf"

Correttezza grammaticale e sintattica: 5/5
Stile: 4.5/5
Originalità: 15.5/20
IC: 10/10
Prompt: 9.5/10
Tot: 44.5/50

Il modo in cui hai trattato Kiba, che oltre ad essere il personaggio principale è anche il prompt, mi ha affascinata. Mi è piaciuta molto la sua caratterizzazione, anche tralasciando il non piccolo particolare del suo IC perfetto.
Effettivamente Kiba è proprio così, come ce l'hai raccontato; gli hai fatto un particolareggiato ritratto che lo rispecchia appieno. Con Hinata è sempre stato più contenuto e dolce, meno animalesco diciamo, trovo che anche il suo modo di comportarsi con la ragazza sia azzeccato.
C'è però una cosa che non ho afferrato nella storia, non ci hai raccontato un pezzo della vicenda tra Kiba e Hinata, o la trama è continua, senza buchi?
Non ho capito molto... quando Kiba e Hinata si incontrano in presenza di Ino, la loro storia è già finita o la rottura è proprio in quel momento? Opterei per la prima, ma è una cosa che non sono riuscita a capire del tutto.
Per quanto riguarda la trama, la tua one-shot è un vero e proprio monumento al personaggio di Kiba. Tutto ruota attorno a questo personaggio, alle sue caratteristiche e all'influenza che queste hanno sugli altri (Hinata rimane ferita e delusa, Ino solamente stizzita e irritata).
È interessante vedere i particolari del mausoleo psicologico che erigi attorno alla figura di Kiba, ma la “scusa” diciamo che usi per parlare di lui è un po' troppo banale, il rapporto che Kiba ha con l'amore, con le ragazze, con due diversi tipi di ragazze. La sua volubilità, lo spirito libero che c'è in lui, che fa parte di lui e che non è possibile cambiare. Ho amato però la tua scelta di far finire male (in un certo senso) queste due storielle d'infatuazione; Kiba infine prende atto della sua brama d'indipendenza e lascia dietro di sé il cuore infranto di Hinata, quasi senza rimpianti. Ormai disincantato, prende consapevolezza della sua natura errante e selvaggia e la difende con orgoglio, portando avanti il suo essere con fierezza. Capisce che quell'attimo di follia in cui ha pensato di fare di Hinata la donna della sua vita è stato solo un passaggio temporaneo, un momento di buio dato dall'innamoramento. Dunque, tirando le somme, una bella elaborazione del prompt, senza dubbio. Il quadro psicologico, l'evoluzione psicologica di Kiba che ci hai presentato, è approfondita e non scontata. Hai dato un certo spessore al personaggio, non si limita a rimanere congelato nei cardini del suo IC base, è versatile, è cangiante. Non ti ho dato punteggio pieno perché, nonostante tutto, analizzi solo un lato di Kiba, il suo lato selvaggio, indomito, aggressivo, quello classico insomma. Non sei stata molto innovativa in questo senso, anche se comunque quella parte del suo carattere è approfondita per bene. Nonostante ciò, ti ho tolto solamente un'ombra di punto perché quel Kiba in preda all'innamoramento che perde se stesso è originale; soprattutto metti in scena una sua debolezza, una sua piccola sconfitta, una breve perdita d'identità.
Quindi complimenti su prompt e IC.
Sull'originalità abbiamo già accennato qualcosa; la storia in sé, la sostanza della storia non è niente di particolarmente originale. Lo scheletro che rimane, una volta tolte caratterizzazioni e reminiscenze varie, non è nulla di esaltante dal punto di vista dell'originalità. Ciò non toglie il fatto che rimanga una storia parecchio piacevole da leggere e comunque molto interessante, l'escamotage che hai usato per ideare la trama attira sempre, riesci a catturare l'attenzione del lettore. Ma avevi a disposizione un'AU, potevi fare di meglio. Anche il contesto è solamente abbozzato, e quei pochi accenni, quelle poche premesse sono le classiche. C'è un po' carenza di particolari, insomma, non dico descrivere l'intera città e l'intera biografia dei personaggi ma almeno una contestualizzazione di fondo più approfondita, ancor di più nelle AU, fa sempre piacere. Rende anche più originale la vicenda, perché la mette sotto una luce nuova, in un contesto unico e personalizzato.
Passiamo infine agli ultimi punti, anche se non ho praticamente nulla da dire. Grammatica e sintassi sono perfette. Per lo stile ho un unica puntualizzazione, di scarso peso per lo più: cerca di usare i lui e i lei il meno possibile, soprattutto quando puoi sostituirli con particelle pronominali.
Del resto il tuo modo di scrivere è accattivante, mi piace. Riesci a catturare il lettore, senza mai annoiarlo. Bene anche sui punti tecnici, dunque.

Commento personale della giudice:

Mi hai fatto amare Kiba.
Credo tu sia la prima che ci riesce in una fan - fiction, dopo che due o tre fan art ci sono andate molto vicino.
Kiba volubile, Kiba spezzacuori, Kiba che non ha imparato a stare con le ragazze. Kiba che non vuole stare con le ragazze. Non con una ragazza sola, non in una storia seria. Kiba non è un cane, è un lupo, e non vuole essere messo al guinzaglio.
Mi è piaciuta anche Hinata, raro caso, nella sua innocenza e nel suo coraggio nel dichiararsi a Naruto, anche se sul finale mi è scesa di posto perché, suvvia, è un po' troppo permalosa. Ma naturalmente non ti sto dicendo che non è IC, anzi, anzi.
Ah, piccola parentesi su Hinata: ho apprezzato molto il fatto che Naruto l'abbia rifiutata (non prenderla come un'invettiva Anti - NaruHina o chessoio, anche perché essendo una slashomane incallita sono praticamente indifferente a qualsiasi pairing di natura het, fatta eccezzione per pochi, davvero pochi casi u,u) soprattutto perché, insomma, sei stata originale.
Ok, dopo questa shockante confessione posso dirti di aver amato il modo in cui hai concluso questa tua storia, lasciando che Kiba se ne andasse, solo ed affezzionato al suo spazio di libertà.
The Lone Wolf è appunto il titolo della tua fan - fiction, e non potevi intitolarla in modo migliore.
Un titolo perfetto e perfettamente emblematico dell'intera storia. Una storia che, insomma, non termina con la solita coppietta felice, qualunque essa sia e in qualunque modo sia stato un travaglio formarla, in cui regna amore eterno per le ere a venire, non so se ho reso l'idea.
Ti faccio ancora una volta i miei complimenti, e grazie per aver partecipato!

Silvar
(Recensione modificata il 23/01/2012 - 05:22 pm)

22/01/12, ore 13:57

Buuuuuuuu!!!!!!!!!!!!!
Nooo, nella tua storia leggo una vena leggermente (si fa per dire) anti KibaHina. Scherzo e siccome sono di buona vena ti risparmio la mia apologia della coppia...
Carina, la storia, uno spaccato ben costruito, in cui i personaggi sono abbastanza IC (Kiba verso la fine un po' meno ma dipende dal modo di vedere il personaggio)...
Recensione del colorful collage contest quasi ultimata!