Siamo una grande famiglia d’inchiostro.
di Sophrosouneh

10/07/12, ore 13:57

L'Incipit di questa storia ha partecipato al flash contest "Nel mezzo del cammin", da me indetto sul forum di EFP, e si è classificato primo nella valutazione della giuria con il seguente giudizio:

Questo Incipit mi ha toccata in modo particolare. È sicuramente un po’ troppo verboso in certi punti, per una come me che preferisce il genere “parla come magni”, ma riesce indubbiamente a creare magia ed aspettativa e soprattutto genera nel lettore una sorta di identificazione sognante. Le parole ammiccano, lasciandoti credere nella concreta possibilità di venire trasportato in un mondo dove può accadere davvero tutto. Il lettore/scrittore, anima gemella di altre anime che leggono e scrivono, viene coinvolto, accettato, non si sente più solo ed è pronto a partire per il viaggio verso l’universo cui appartiene la voce narrante. Lo limerei qui e là, ma mi è piaciuto molto.

Nella classifica finale del contest ha invece conseguito la terza posizione.
Grazie ancora per avere partecipato.
J

14/05/12, ore 16:58

(Recensione premio per il Torture: Flash Drabble Contest)

Devo dire che questa storia mi ha colta di sorpresa. Non avevo capito con precisione di cosa si trattava fino all'ultima parte: è una di quelle storie che vuoi rileggere da capo per capirle bene una volta che le hai finite. Trovo che sia molto originale, diversa, e il tuo stile è davvero ottimo, così come il lessico.
Mi sono piaciute particolarmente le parti finali di ogni capitolo 8quelle in corsivo, per intenderci): danno un tocco di mistero e di poesia al tutto e rendono la tua storia veramente bella e piacevole da leggere.
Complimenti!

adamantina

24/01/12, ore 21:28

Nooo! In effetti, prima di arrivare all'ultima parte, mi restava complicato capire il perché del titolo, e non trovavo soluzione di continuità tra le varie persone descritte dei paragrafi. Non c'è che dire, il finale non me lo sarei proprio aspettato: sei riuscita benissimo nell'intento di creare un effetto sorpresa lampante! L'idea della storia mi è piaciuta molto davvero. Anche lo stile di scrittura cantilenante forse poteva essere un indizio per capire la situazione, ma sinceramente non ci ho dato peso, visto che non avevo letto tuoi testi. In conclusione... i miei più sentiti complimenti e auguri di buon proseguimento!

24/01/12, ore 17:19

Devo ammettere che il commento a questo testo mi ha portato via mezzo pomeriggio....comunque....
Se tutto il tempo di attesa che mi hai chiesto fa sì che tu scriva cose come questa.... Cara amica mia prendi tutto il tempo che vuoi.
La storia nella sua articolazione fa sì che non si capisca, o almeno non del tutto, quello che è la relatà del racconto.
La leggerezza e la sensibilità della trattazione conferiscono al racconto una sottile patina di fascino e suspance, che ti induce a leggere tutto d'un fiato il racconto, senza soffermarti troppo sui dettagli. Questa caratteristica, che potrebbe quasi essere considerata un difetto di fabbrica, non lo è nel momento in cui, letta la "piccola spiegazione", ti assale una incontrollabile voglia di rileggere l'intero componimento senza però fretta, con una vigile attenzione al particolare, che ti rendi conto essere parte integrante del racconto, o talvolta elemento chiarificatore.
Il nome della Squillo.....scelto fra milioni di nomi mi ha veramente fatto sorridere...
Giudizio complessivo: 7.9/10