Se mai un giorno dovessimo perderci
di Aesial

15/06/12, ore 22:25

"15 giugno: Iniziativa 'Fatevi sentire, recensite' di EFP"

Questa storia è un concentrato di emozioni. E' dolcissima, tenera, magica. Al linguaggio poco ricercato o particolare, ma per nulla scontato o noioso, sopperisce la presenza di quest'amicizia che permea ogni parola ed entra direttamente nel cuore. Appena ho finito di leggere, avevo le lacrime agli occhi, e mi sentivo un po' vuota; come quando, finito un libro, ti senti triste perchè lasciare i protagonisti ti fa male al cuore.
Sam e Mat sono meravigliosi, sono amici e si sente. E in queste poche righe, pur nella pochezza della trama, sei riuscita a far emergere i loro caratteri. Li hai disegnati con tratti decisi, e precisi.
Mat, pur bambino, ha la profondità di un adulto. Forse è proprio grazie alla sua ingenuità, grazie al suo sguardo pulito, che riesce a vedere l'amicizia dietro i piccoli gesti. E' strano sentire parole o discorsi così profondi uscire fuori dalla bocca di un bambino; eppure non stona.
Ogni immagine p tratteggiata in modo vivido: mi sembrava di poter vedere davanti a me quei due bambini, seduti sul muretto a mangiare le loro merendine.
L'immagine di questi due bambini, poi, che camminano sulle rotaie tenendosi per mano è... magica. Una metafora tratteggiata con incredibile maestria, un modo tenerissimo e un po' "infantile" (ma non per questo banale, o immaturo, anzi), come sono i tuoi protagonisti, per dimostrare il loro meraviglioso legame.

Il finale lascia un po' di amarezza in bocca, ma forse un finale diverso non sarebbe stato altrettanto efficace. Non avrebbe lasciato la stessa sensazione di vuoto e pienezza al tempo stesso.

Non credo ci siano parole adatte per dirti quanto sentimento c'è in questa storia. Un'amicizia del genere è un tesoro raro.
Complimenti, e grazie per aver scritto questa storia.
Elo

25/01/12, ore 13:46

Finalmente posso recensire! Ritrovare la password di EFP, fare mille giri per entrare, è stato letteralmente un parto, ma.. ne vale la pena! Dovevo commentare questa.. meravigliosità, per citare QUALCUNO *guarda Ambher di sottecchi* v.v
Mi è piaciuta tantissimo, e mi ha fatto anche un po' commuovere. Non nel senso che mi sono uscite le lacrime (quelle escono già da sole per via del raffreddore, se fossero aumentate a causa tua ti avrei cruciato v.v) ma nel senso che mi sono sentita "commossa dentro".. sai quando si dice "mi piange il cuore"? Ecco, qualcosa del genere. Ma in senso buono. Ok, non sono brava né a recensiere né a spiegare ciò che sento. Accontentati xD
Brava, bravissima <3
HermLOL

24/01/12, ore 22:04

eccola qua! la tua prima recensione a questa fiction! (te lo avevo promesso u.u) che dire? è meravigliosa! l'immagine dei binari è suggestiva,per non parlare della pagina di diario..cavolo mi ha fatto commuovere e pensare a tantissime cose *momento in cui ambher si deprime seguito dal momento in cui ambher si rende conto di ruolare anche quando non dovrebbe farlo*.Il finale mi ha fatto semiquasi piangere..davvero complimenti!
l'unica pecca però.. *momento in cui ambher decide che non puo far a meno di ruolare e inforca gli occhiali da maestrina* è che non mi piace che sia scritta al presente.Non che sia sbagliato,è solo che in una storia non mi ci piace proprio.Apparte questo ti faccio davvero i miei complimenti per una storia davvero bella e commovente! Brava bravissima <3
c
Con affetto Ambher