La spada nel cuore
di Cheeza

26/01/12, ore 00:11

Originalità: 6.5
Purtroppo non è facile dare un voto alto ad un’one-shot che sfiora pericolosamente il rischio di essere un semplice missing moment, che per ovvi motivi è quasi impossibile considerare in termini di originalità.
Il What if… che hai trattato è però di sicuro intrigante, questo è impossibile negarlo.

IC dei personaggi 8.0
Non ti ho dato un voto troppo alto perché sarebbe stato un poco eccessivo per un’one-shot così breve, ma ti assicuro che sono stata davvero combattuta in merito. E’ una storia di una pagina scarsa in cui Sasuke e Sakura neppure interagiscono in modo diretto, eppure sei riuscita a cogliere l’essenza dei personaggi anche solo nelle prime righe dei rispettivi paragrafi: uno per Sasuke – disperato, arrabbiato con il mondo, folle di dolore, tanto pieno di sentimenti negativi eppure incapace di essere indifferente verso Sakura; di cancellarla davvero dalla propria vita – ed uno per Sakura – un poco disillusa, triste, amareggiata, ma sempre capace di amare profondamente al di là di tutto; anche con egoismo volendo.

Trattazione della coppia: 7.0
Anche qui mi è impossibile dare un voto molto alto perché, di concreto, Sasuke e Sakura non hanno la benché minima interazione come coppia.
Pensano come tale perché, anche se presi individualmente, quando riflettono l’uno sull’altra non possono che risultare in questi termini (Sakura esplicitamente, Sasuke in modo più o meno implicito a seconda dei momenti) però questo non basta per soddisfare pienamente il parametro che misura espressamente la trattazione della coppia.

Correttezza grammaticale: 8.0Hai uno stile che personalmente mi piace molto: sicuro e competente.
Il binomio tra la tua perfetta comprensione dei personaggi ed il modo di scrivere lineare rende la lettura davvero scorrevole ed assolutamente coinvolgente.

Totale: 29,5

Giudizio personale

L’idea di base è abbastanza angosciante, devo ammetterlo.
Se davvero Sasuke uccidesse Sakura per lui sarebbe finita, ne sono convinta. Non nel senso che altri lo accuserebbero, ma perché lui stesso non ce la farebbe mai a riprendersi. E sarà pure una mia idea, ma la trovo altamente riscontrabile nel manga.
Nonostante alcune persone che lo odino neghino questa realtà, dalla scoperta della verità su Itachi in poi per Sasuke è stato solo un graduale sprofondare sempre più nel buio; un salto nel vuoto si può dire. Qualcosa del genere non solo ti conduce all’esaurimento, ma come è avvenuto nel suo caso perfino ti spersonalizza.
Il vero Sasuke è quello che rischia la vita per salvare Sakura, e se in questo momento di buio dovesse capitargli di ucciderla davvero (anche se, perfino ora, ha comunque sempre e solo risposto ad attacchi di lei senza mai farsi avanti per primo) allora perderebbe davvero ogni speranza di salvarsi.
Ma per fortuna Kishimoto non sembra intenzionato a fare un finale così drammatico, quindi niente magoni d’animo XD